Entra

Visualizza la versione completa : Predatori di avanotti di Guppy

Chreus
05-04-2014, 21:26
Il mio acquario è ancora in fase di maturazione, ce ne vorrà del tempo ancora prima di metterci dentro i pesci ma stavo già cercando di trovare una soluzione alla prole che sicuramente i guppy produrranno, ed in acquario da 60 litri lordi non posso permettermi che mi invadano la vasca, si che prima o poi si autoregolerà il numero per carenza di nutrienti, ecc...
Ma io vorrei mettere un pesce che predi i vari avanotti.

Considerando più o meno il tipo di acqua ideale per i guppy che pesce posso mettere, in modo che mi predi buona parte dei figlioletti? Un altro poecilide (ovviamente non in grado di procreare coi guppy) andrebbe bene? Un platy magari?
O mi consigliate proprio di cambiare famiglia?

sovramonte99
05-04-2014, 22:45
ciao
per quello che so io anche se metti dei predatori dopo il terzo-quarto parto non li considerano neanche più. Comunque appena nati anche i genitori se li mangiano

spero di essere stato utile ciao

Chreus
05-04-2014, 23:43
Quindi mi dici che l'inserire un predatore è comunque una toppa temporanea?
Posso risolvere per qualche generazione e poi dovrei inserire un nuovo predatore e così via?
Alla fine rischio di trovarmi più predatori che guppy xD

Anche perché ho letto, nel topic sulla sala parto mi pare, che alla fine anche i genitori smettono di predarli una volta che si sono abituati all'acquario. E che in qualsiasi caso predano i più sani lasciando i mezzi moribondi in pace ç_ç
Con un eventuale predatore avrei la stessa selezione "negativa"?
E comunque quale predatore mi consigliate vista la grandezza non eccessiva del mio acquario?

sovramonte99
06-04-2014, 09:32
Ciao
Forse potresti provare con i porta spada ma non ne sono sicuro, meglio aspettare il parere dei più esperti ;)
Ciao

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Puntina
06-04-2014, 14:01
Ciao, il problema della sovrappopolazione c'è con ogni tipo di poecilida e dato che la vasca la devi ancora popolare ti consiglio di ripiegare su qualche altra specie, non ha senso mettere dei guppy per poi condannarne a morte gli avannotti. Come ti è stato detto, dopo qualche riproduzione non predano più gli avannotti perciò o fai in modo do dar via quelli di troppo i cambi tipologia di pesci...

Chreus
06-04-2014, 14:27
Si ma un conto è trovare a chi dare via una decina di avanotti sopravvissuti, un altro è trovare a chi darne un centinaio #17

I Poecilia sono abbastanza facili (soprattutto per quanto riguarda i valori dell'acquario) ed essendo totalmente agli inizi mi pare giusto cominciare da quelli. Ma in caso quali altri pesci potrei mettere in un 60 litri?

Comunque per evitare l'OT torno al discorso precedente: non esiste tra tutti i pesci d'acquario un predatore di avanotti? Uno che li predi per più di 3-4 generazioni?

T_M
06-04-2014, 15:12
Comunque per evitare l'OT torno al discorso precedente: non esiste tra tutti i pesci d'acquario un predatore di avanotti? Uno che li predi per più di 3-4 generazioni?

Il problema è il senso del discorso.

Per ovviare al problema si parte dalla causa non ipotizzando rimedi temporanei.
Anche qualora ci fossero pesci adeguati a quella funzione, non è corretto consigliarli, in quanto un singolo pesce non può essere inserito per ovviare ad un problema, bensì perché si decide di creare la vasca su di lui..
Altrimenti prendiamo per buona la solita tiritera del singolo cory come pulitore, del botia come mangiatore di lumache, dell'otocinclus per i vetri, ecc...

prova a pensarci..

Ciao

;-)

PS (alternative ne trovi molte in ogni singola sezione..)

Chreus
06-04-2014, 16:22
Difatti non sto cercando un rimedio temporaneo, ma qualcosa di definitivo.
Mi sto informando perché ho l'acquario agli inizi, è in maturazione solo da 2 giorni quindi se trovassi una soluzione per una convivenza tra predatore e guppy allestirei l'acquario su entrambi.
Se non la pensassi così non mi starei informando adesso con così largo anticipo rispetto all'acquisto :-)

Comunque cercherò alternative nelle altre sezioni, grazie ^^

Puntina
06-04-2014, 23:29
Concordo con quanto detto da T_M. Dato che la vasca è in fase di maturazione orientati su altri pesci che non siano poecilidi...

Chreus
14-04-2014, 10:59
Nei giorni precedenti ci ho pensato e ripensato.
Ed ho deciso che mi indirizzerò verso i betta.

Davvero grazie a tutti
So di essere un testone, ma anche se non sembra assimilo i consiglio e dopo un periodo di tempo li metto in atto xD

Puntina
14-04-2014, 13:09
Ahah mi fa piacere tu abbia optato per altri pesci!:D