Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario post trasloco

2mar
05-04-2014, 18:42
Ciao a tutti,
sono un po' disperato ed ho bisogno dell'aiuto di qualcuno!!!!

Sto ri-allestendo il mio acquario. Si tratta di un Pet company (100*30 * 30-35 di altezza).
Seguendo una guida ho finalmente sostituito il vecchio mobile in legno (originale) con una struttura metallica e pannelli di legno per integrarlo in casa.
Il risultato finale dovrebbe essere così => http://www.ilsitodeisiti.it/acquario/MOBILETTO/arre1.jpg
Al momento è così => http://imgur.com/Bqp2bul

Ci ho messo qualche mese a fare la struttura, qualche mese a fare i pannelli ma ora sono finalmente pronto a ri-allestire tutto.

L'acquario sarà dolce, con un sistema di CO2 controllato dal phmetro (già utilizzato prima del trasloco)

Ne volevo approfittare per sostituire il filtro con uno nuovo ed esterno. Le domande sono:

Quanti Kg di ghiaia mi servono ?
quanto fertilizzante?
Che filtro esterno mi consigliate? Portata? Marca?
Che guida posso seguire per decidere bene cosa acquistare per l'allestimento ? (Mi riferisco a ghiaia, fondo e fertilizzanti vari)?

Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi
Ciao
Marco
------------------------------------------------------------------------
Allego foto della struttura =>http://imgur.com/Bqp2bul

Avvy
05-04-2014, 19:05
Ciao, per il fondale di solito sulle confezioni indicano i litri invece dei chili, quindi una volta deciso lo spessore che ti serve in centimetri, lo moltiplichi per i due lati di base, dividi per 1000 ed hai il volume in litri, cioè la ghiaia che ti serve.

Per il filtro esterno su quella vasca io ho un tetra ex700, silenzioso ed a buon prezzo.

Spedito con un pandarmato

T_M
06-04-2014, 15:06
Forse prima di definire fondo, ghiaia e fertilizzante, conviene scegliere la destinazione della tua vasca.
Ovvero Plantacquario semplice o dimora di specie ittica particolare?

Fatta la scelta, avrai il tuo punto di partenza e sarà più facile suggerirti i materiali da utilizzare.

Ciao

2mar
06-04-2014, 16:52
Avendo il PetCompany una sola lampada da 25 W non penso di poter mettere piante troppo esigenti.

L'idea era quella di fare un acquario con Corydoras, Lebistes, Neon ed eventualmente qualche caridina.

Stavo guardando un'oretta fa un bel ghiaino nero, mi sembra molto bello esteticamente...che effetti può avere sulla luce?

T_M
06-04-2014, 17:01
la risposta sulla popolazione riporta alla problematica principale.

Cory = sabbia fine

lebistes+neon = valori differenti richiesti

Caridina= dipende quale in relazione ai valori in vasca.

;-)

2mar
29-04-2014, 08:39
Cosa ne pensate di questa lista della spesa?
Prodotto(i)
FILTRO ESTERNO PRATIKO 200 New generation + ETH 200 d12 FILTRO ESTERNO PRATIKO 200 New generation + ETH 200 d12

Quarzo Mix C kg 5 Quarzo Mix C kg 5
20kg totali

JBL ProFloraStart Set 100 - Kit di fertilizzazione per acquari 50/100 litri JBL ProFloraStart Set 100 - Kit di fertilizzazione per acquari 50/100 litri

sfondo juwel Poster 1 XL (150/120x60cm) sfondo juwel Poster 1 XL (150/120x60cm)

Lampada t8 Solarmax 7.500 k 25w/740mm Lampada t8 Solarmax 7.500 k 25w/740mm