Entra

Visualizza la versione completa : vorrei parlare un pò di questa vasca :)

acquar54
05-04-2014, 17:25
Ciao ragazzi,
come da titolo vorrei un pò parlarvi e esprimere le mie prime emozioni-soddisfazioni in questo momento...
un bel giorno mi sono detto: ho solo una vasca di 140 litri con due pesciolini rossi che li tengo senza piante e con solo ghiaia e filtro, basta...
ebbene mi sono detto: voglio fare un acquario che mi dia tanto, non m'importa di spendere 200-300 euro per farlo bene, lo voglio fare...
e cosi decisi di comprarmi un 200 litri, usato, e che ho subito trovato a un buon prezzo...lo presi e lo portai a casa, con ovviamente un sacco di gioia, preparato il mobiletto e livellato bene il tutto l'ho messo sopra...non ho perso tempo con l'acquisto di sistemi filtranti e materiali di fondo+ luci e tutto ciò che serve (test etc)...tutto fatto con molta calma si, ma con molto dedizione!
ci ho messo giorni per decidere dove mettere quelle rocce e quei legni ma alla fine, mi sono dato pace e ho finito il loyaut...fatto questo poi mi sono fatto i classici calcoli da fare con osmosi e rubinetto, vari test dell'acqua di rubinetto e ho comprato poi piante e appunto osmosi...mi ero studiato un layout precedentemente e l'ho rispettato fino all'ultimo...devo dire che è venuto come l'ho progettato e sono abbastanza felice :)
fatto tutto inserisco piante e acqua...ho portato la temperatura a 25° che poi abbasserò gradualmente a 23...i valori adesso (credo sia normale)
vanno un pò per conto loro...il primo test misuravo: kh 6, ph 7,5 gh 11, no2 assenti, no3 0,5 mg/l
2 giorni dopo kh 10 ph 8,3 ,gh13
fino ad arrivare a ph 8 e kh 8 con gh 12...

Questa è la foto del primo giorno... 31/03/14
http://s4.postimg.cc/f653jpqh5/IMG_0095.jpg (http://postimage.org/)

Questa è la foto di oggi... 05/04/14

volevo fare però una bella ''foresta di ceratophyllum su gran parte del 3° piano...ci può stare secondo voi?
------------------------------------------------------------------------
la seconda foto non me la fa caricare ufffff#24

emmelle125
05-04-2014, 22:31
Ciao, quei valori kh e gh che si alzano a distanza di due giorni mi fanno pensare che hai qualcosa di calcareo in vasca, non è in assoluto un problema a meno che tu non voglia mettere pesci di acque tenere.
Purtroppo la foto non la fa aprire però noto innanzitutto che il livello dell'acqua è molto basso, come mai? Inoltre, non so se è un effetto della foto ma sembra che l'acquario non sia in piano ma è inclinato parecchio...

acquar54
05-04-2014, 22:51
no nella prima foto la vedi in pendenza la vasca ma poi l'ho rimessa a posto...
per quanto riguarda quei valori non c'è nulla di calcareo perchè ho fatto le prove con viakal su ghiaino, sabbia e sassi...0 friggitorie!
ho letto che i valori se si alzano cosi dicono che ci può stare...ma vorrei sapere di +
------------------------------------------------------------------------
no nella prima foto la vedi in pendenza la vasca ma poi l'ho rimessa a posto...
per quanto riguarda quei valori non c'è nulla di calcareo perchè ho fatto le prove con viakal su ghiaino, sabbia e sassi...0 friggitorie!
ho letto che i valori se si alzano cosi dicono che ci può stare...ma vorrei sapere di +

per quanto riguarda il livello dell'acqua ho voluto fare una foto cosi, era solo acqua osmosi, poi l'ho riempita tutta

mentalità ultras
06-04-2014, 11:09
che test hai usato per i valori? :-)

acquar54
06-04-2014, 13:29
ho usato quelli della sera, devo dire che sono molto affidabili#24 ero indeciso ma alla fine misurano abbastanza bene :-))