PDA

Visualizza la versione completa : Ricomincio da zero! Tanganika?

Dayan
05-04-2014, 11:01
Cao a tutti, mi chamo Daniele.
Non sono totalmente nuovo all'acquariofilia: ho avuto un acquario "amazzonco" da 90 lt, un acquario "generico" da 60 lt (ormai a casa della mia ex mannaggia xD) e sto aiutando un mio amico con un altro acquario amazzonico da 100 lt. Proprio quest'ultima esperienza mi sta facendo accarezzare l'idea di allestire un acquario a casa mia, ma volendo cambare (anni a vedere sempre lo stesso tipo di acquario da tutte le parti ti porta a voler cambiare ahah).

Sono rimasto affascinato si dai ciclidi africani che dal loro "habitat ricreato" (non so, ora come ora una scarpata di rocce mi affascina maggiormente rispetto ad un marasma di piante :P).

Passiamo quindi alla richiesta di consigli :P

1 - Ho passato in rassegna i laghi africani, ed il Tanganika è quello ched mi è piaciuto di più, a vedere delle foto. Dato che il mio scopo sarebbe d avere dei bei ciclidi colorati che contrastano contro il fondo roccioso, ho preso un abbaglio o è la scelta giusta? :)

2 - Un mio conoscente costruisce vasche, quindi potrei farmi fare qualcosa su misura. Il posto in cui vorrei metterlo è in un angolo (lontano dalla finestra) dove un lato misura 120 cm (ma ne posso guadagnare altri spostando il mobile) e l'altro poco meno di 90 cm. Quali sarebbero le misure ottimali di una vasca con questo spazio a disposizione?

3 - Beh, essendo la mia prima esperienza con biotopi africani.. più consigli mi date meglio è! Ho letto già un po' di cose, ma avere un riscontro diretto con altre persone è sempre meglio

Sono ancora in fase di progettazione, quindi posso apportare tutti i cambiamenti che voglio finché non mi faccio fare la vasca!

T_M
06-04-2014, 15:03
1 - Ho passato in rassegna i laghi africani, ed il Tanganika è quello ched mi è piaciuto di più, a vedere delle foto. Dato che il mio scopo sarebbe d avere dei bei ciclidi colorati che contrastano contro il fondo roccioso, ho preso un abbaglio o è la scelta giusta? :)

..allora credo che tu faccia rifermento al Malawi.

Il consiglio migliore è quello di leggere i 3d nelle due apposite sezioni.
Troverai subito idee e specifiche per la creazione della tua nuova vasca.

Ciao