PDA

Visualizza la versione completa : sos acropora, nn so più che fare

mercury
02-06-2006, 00:02
ciao, nn riesco a capire cosa abbia questa acropora. Circa due settimane fa l'ho taleata perchè la base sbiancava, ora le nuove talee stanno sbiancando alla base, come era successo alla base, ma nn riesco a capire il perchè. e poi cosa sono secondo voi quei puntini bianchi?

ALGRANATI
02-06-2006, 09:59
secondo mè sono turbelarie.
prova a fargli 1 bagno di acqua e betadine #24

mercury
02-06-2006, 11:29
gli ho fatto il bagno in acqua osmotica, però quei puntini sono rimasti e nel secchio ho trovato solo asterine e quei gamberetti trasparenti.

ALGRANATI
02-06-2006, 11:32
mercury, prova a prendere 1 lente di ingrandimento e guardare sè i punti bianchi sono parassiti.
sè non ci sono parassiti probabilmente il tessuto in quel punto è stato mangiato.
comunque prova a sentire i più IMPARATI :-))

mercury
02-06-2006, 11:38
quando l'ho tirata fuori, ho provato con delle pizzette a prendere quei puntini, però dopo averli stuzzicati, nn sono riusciti a prenderli, ma neanche si sono spostati.

ALGRANATI
02-06-2006, 11:41
potrebbero essere anche planarie #24
spero di non aver detto 1 ca...ta

mercury
02-06-2006, 12:11
oggi volevo fare il trattamento con il betadine. la stressa troppo visto che ieri già gli ho fatto il bagno in acqua osmotica o posso farlo tranquillamente?

Giando
02-06-2006, 12:35
trattamento con il betadine

il betadine stressa comunque, per cui andrei con più calma.
se quelle macchie non si spostano probabilmente è tessuto rovinato, ma da cosa non saprei dirti. da me le macchie così le faceva un ecsenius bicolor -04
verifica se ci sono state variazioni nei valori dell'acqua, ma mi sembra particolar un tiraggio a macchie #24

zefiro
02-06-2006, 13:37
potrebbe essere qualche granchietto peloso bastardo? la butto lì...

Pfft
02-06-2006, 14:51
Giando, gli Ecsenius a parte il E.midas sono noti per assaggiare gli SPS..

mercury, lo sbiancamento può essere causato da vari fattori (soprattutto scarsa alimentazione o parametri chimici sballati , anche solo uno sbalzo violento),i punti bianchi potrebbero essere morsi di qualche animale , che hai in vasca ?

mercury
02-06-2006, 15:01
la cosa strana è che l'acropora principale sbiancava alla base e allora decisi di talearla, ora lo stesso probelma lo hanno le talee, che quando l'ho tagliate stavano bene. in vasca ho acanturidi,pagliacci,un diavoletto e un sinchy. i valori chimici: nitrati: aseenti; fosfati:0,02 magnesio 1350. il calcio è un pò alto 520, mentre il kh è bassino 6. però ci sto combattendo da diverso tempo, nn è una cosa nuova. alla base è proprio un tiraggio, mentre i puntini sembrano proprio smangiucchiamenti, perchè quando l'ho tirata fuori, ho provato a toglierli con delle pinzette, però nn venivano via. alimento con il pappone, due volte a settimana.

Giando
02-06-2006, 15:10
Giando, gli Ecsenius a parte il E.midas sono noti per assaggiare gli SPS..

io ne ho avuti due, uno nel taleario e uno nella vasca principale. quest'ultimo c'è ancora, l'altro l'ho riportato al negoziante perchè fece una strage di talee. la cosa che mi ha fatto pensare è che il mangiatore di acropore non toccava il cibo che davo io, mangiava solo le alghe sulle rocce e sui vetri. anche altri amici hanno notato che le bavose che spizzicano i coralli non mangiano il cibo confezionato. #24