Visualizza la versione completa : Co2
zellocarlo
04-04-2014, 19:48
Salve, mi chiamo Carlo da 8 gg ho avviato la mia vasca 100x50x50 di circa 210lt. Dopo 7 gg, esattamente ieri ho dato il via al mio impianto di Co2 della Askoll (14 bolle al minuto che vedo uscire nella ampolla di vetro). L'ampolla in vetro l'ho posizionata quasi a fondo vasca, parallela all'uscita della mandata dell'acqua che si trova a nella parte alta. Noto che le bollicine piccolissime che escono velocemente dal diffusore e che vanno verso l'alto, non riescono a dissolversi e quindi si accumulano in superficie. Ho cercato di farle andare verso il flusso della mandata, ma vanno verticalmente non dissolvendosi del tutto è normale? Non è che in questo modo disperdo solo co2 senza ottenere i suoi benefici?
Manigoldo
04-04-2014, 21:39
in teoria ti basterebbe calcolare la concentrazione di co2 che hai in vasca
in base ai valori di ph e kh ricavi quello della co2
zellocarlo
05-04-2014, 07:27
Ok questo lo sapevo infatti la prossima settimana che controllo i valori vedo la concentrazione di Co2 in vasca. Ma per quanto riguarda la fuoriuscita in vasca e' normale che non si dissolvono tutte le bolle......!!!!!
Manigoldo
05-04-2014, 15:28
potrebbe essere che il flusso d'acqua intercetta le bolle di co2 quando è ormai troppo debole da trasportarle in giro per la vasca aumentandone quindi il tempo di permanenza in acqua e favorendone lo scioglimento. se il caso fosse questo proverei ad avvicinare il diffusore alla mandata del filtro, continuando a mantenerlo prossimo al fondo
zellocarlo
05-04-2014, 15:36
Proverò, al massimo metterò una prolunga di mandata che vada a spezzare la colonna delle bollicine. E se provo a togliere il diffusore dalla ventosa del vetro e cerco di posiziona su fondo in modo che le bollicine vadino contro la mandata dell'acqua? Può essere la soluzione?
Manigoldo
06-04-2014, 13:54
sicuramente è un tentativo da fare
zellocarlo
07-04-2014, 15:01
Ciao,
sono sempre Carlo, volevo chiederti in merito alla co2 che ho avviato che ho notato in superficie il crearsi di bollicine come se fosse schiuma, poca roba ma c'è è normale?
É strano ma se l'acqua é poco smossa potrebbero accumularsi delle bolle
------------------------------------------------------------------------
Comunque dovresti controllare i valori perché 14 bolle dopo solo 7 giorni mi sembrano un po eccessivi
zellocarlo
07-04-2014, 17:59
Comunque sono diminuite di parecchio, ho fatto un rabbocco di acqua che era evaporata abbastanza
Manigoldo
08-04-2014, 14:56
in effetti col vovimento in superficie non dovrebbero accumularsi
zellocarlo
08-04-2014, 15:44
Tutto ok
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |