PDA

Visualizza la versione completa : Cambio illuminazione e ciano

oce
04-04-2014, 19:10
Da circa 1 mese e mezzo sono passato da led a t5, qualche alga me la aspettavo....ma questi ciano nn vogliono saperne di andare via. Quei pochi sulle rocce sono praticamente spariti ma sulla sabbia del DSB continuano a proliferare, e nn ne ho mai avuti, un pò in maturazione.
Oggi ho fatto anche un giro completo di test per vedere se ci fosse qualcosa di sballato:
nitrati 0, fosfati 0,01,kh 7,7, calcio 430, mg 1290, ph 8 i silicati nn li ho provati perchè ho cambiato da meno di 1 mese cartucce e resine nell'osmosi, TDS 0. I neon sono tutti nuovi.
Sabato dovrei fare il cambio ma penso che salterò, cosa dite? Dovrei anche far partire il reattore di calcio, aspetto?

ede
04-04-2014, 19:18
Aspetterei ad attivare il reattore; hai un buon movimento sulla sabbia?
Se impazzisci e non riesci a eliminare il problema prova i prodotti commerciali, tipo cyanoclean, io mi sono trovata bene!

oce
04-04-2014, 20:24
Da quando ho cambiato pompe movimento ne ho dappertutto, anzi si sono formati anche dove ce ne di piu'. Per il reattore allora aspetto. Mi fermo anche con i cambi? Se vedo che la situazione nn migliora vedo di trovare qualche prodotto. Pero' vorrei capire se il problema e' l'illuminazione,e perche', o altro.

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Aspetterei ad attivare il reattore; hai un buon movimento sulla sabbia?
Se impazzisci e non riesci a eliminare il problema prova i prodotti commerciali, tipo cyanoclean, io mi sono trovata bene!

Il prodotto che hai citato va bene anche per vasche non zeovit?

ede
04-04-2014, 21:40
Prova a dilazionare i cambi e vediamo se diminuiscono, magari hai una concentrazione alta di qualche okigoelemento.
Il prodotto va bene anche in vasche non zeovit; nella mia in cinque giorni circa sono spariti. Li avevo solo sulla sabbia che stava maturando ma per curiosità l'ho voluto provare e funziona!:-)

oce
04-04-2014, 22:11
Ok, grazie. Domani salto il cambio e vedo in settimana se migliora. Altrimenti provo il prodotto.

oce
05-04-2014, 14:19
Il cyano clean va dosato a luci spente o accese? Cambia qualcosa?

oce
09-04-2014, 07:13
Saltando il cambio acqua di sabato la situazione è un pò migliorata, in alcuni punti stanno sparendo in altri fanno più fatica ad andare via. Oggi cmq arriva il cyano clean e da stasera provo a dosarlo.

vins60
05-05-2014, 16:23
Saltando il cambio acqua di sabato la situazione è un pò migliorata, in alcuni punti stanno sparendo in altri fanno più fatica ad andare via. Oggi cmq arriva il cyano clean e da stasera provo a dosarlo.

Riapro per chiederti come è andata con il cyano clean.... novità??

oce
05-05-2014, 18:13
L'ho usato per 3 settimane con il doppio delle dosi ma nn ha tolto niente.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

vins60
05-05-2014, 19:23
L'ho usato per 3 settimane con il doppio delle dosi ma nn ha tolto niente.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

e io che speravo già nel miracolo........ #07

claudiolu88
05-05-2014, 20:22
Scusate se mi intrometto, io sono neofita, e non capisco ancora molto...
pero con i ciano ci ho combattuto, e ho risolto copiando il progetto piu semplice di Giuseppe C.
L'oxydator con argento e acqua ossigenata, sul tubo di aspirazione dello schiumatoio, costo 5 euro in totale (3 euro i gancetti di argento per i braccialetti che uso come catalizzatori, 2 euro l'acqua ossigenata a 130volumi al brico il resto ce lo avevo in casa)tempo occupato 30 secondi a settimana, per buttare circa 100ml di acqua dalla bottiglia e rimettere acqua ossigenata.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245023&highlight=oxydator
Sinceramente non ho mai provato prodotti chimici,ma da mesi avevo provato a muovere le pompe in tutti i modi possibili, aumentare il movimento ecc ecc senza nessun risultato,
alla fine ho distrutto i ciano in una settimana, con il metodo sopra descritto.
unico accorgimento il raccordo a croce sull'aspirazione dello schiumatoio, cosi anche se l'acqua ossigenata finisce nel tubo dalla bottiglia, non viene aspirata e lo schiumatoio prende aria dagli altri fori del raccordo a croce. se ti serve qualche info sono a disposizione