Visualizza la versione completa : invasione di alghe
pinnapazza
04-04-2014, 16:49
Da tempo sono invaso dalle alhe, ho provato di tutto: ho ridotto la temp. meno plancton, neno luce8,5ore pulizia 1volta a sett. ma niente. Chi sa dirmi cosa posso provare ora?
http://s13.postimg.cc/ein9fqz1f/P1010006_2.jpg (http://postimg.cc/image/ein9fqz1f/)
kenzo.91
04-04-2014, 17:40
La prima cosa che noto è quella sabbia grossa che è un accumulatore di schifezze, direi di toglierla un pò alla volta ad ogni cambio. Gia da questa operazione un miglioramento dovresti averlo.
Che illuminazione hai? Sembra molto gialla
la vasca da quanto è avviata?
Come gestisci la filtrazione dell'acqua? (sump)
dai più info.
Vins ;)
davide ari
04-04-2014, 17:51
Per prima cosa devi togliere tutta la sabbia che accumula sporcizia, sopratutto quella grande che hai te, fai cambi d'acqua asportando in un paio di volte tutta la sabbia
Ribadisco tutto quelli che ti hanno detto .......
Sicuramente i valori in vasca non sono ottimali, ma quali sono?
Che tipo di conduzione hai?
Che animali hai in vasca, come il cibi?
Che luci hai, da quanto non le cambi?
Lo Skimmer è adeguato alla vasca , stai usando un filtro biologico?
Senza conoscere la situazione in vasca l'unica cosa certa è.... Togli la sabbia , cambi d'acqua e occhio al mangime, altri consigli solo dopo aver " scoperto " la vasca
Ultimissima cosa, quando dirai i valori dei test, facci conoscere la marca dei test usati (è importante, test non validi per il marino danno risultati fuorvianti (
valori alti inequivocabilmente,come detto sopra descrivi tutto dalla a alla z ,compreso misure vasca e pompe movimento ,illuminazione.un saluto.
pinnapazza
07-04-2014, 11:36
luci: elosspectra chrome cambiata a dicembre2013
schiumatoio a zainetto125 lt
colonna con filtri e pompa1000 lt/h
lampada uvb con pompa 600 lt/h
piccola pompa 120lt/h
alimentazione nuovo prav per gamberetti
1gamberetto
1riccio mespilia globulus
1bavosa
molte asterine
molte ophioderma cf.appressum
Io, come già scritto toglierei la sabbia, potenzierei lo skimmer ( non dici la marca, ma ....) , toglierei la colonna filtri ( sicuramente è un biologico) , toglierei la lampada sterilizzatrice
La vasca deve girare con rocce vive e skimmer, altri filtri non servono.
I valori alti probabilmente sono dovuti al filtro esterno ( elisa no2 trasformandoli in nitrati e favorendo le alghe......)
Metterei poi una ( almeno) pompa di movimento
Servirebbe sapere anche le misure della vasca, che comunque sembra più gestita da dolce che da marino, ci sono molte cose da rivedere.
Quoto gerry in tutto
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
pinnapazza
08-04-2014, 15:18
grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |