Visualizza la versione completa : Aiuto problema riscaldatore e scelta
Koreano78
04-04-2014, 16:31
Salve a tutti, staff e ospiti; sono nuovo e colgo l'occasione per salutarvi e complimentarmi con voi per tutto il lavoro che fate quotidianamente. Ho bisogno di un aiuto imminenente, il mio acquario juwel 240 rio ha bisogno con urgenza di una sostituzione in merito al riscaldatore. E non riesco a trovare persone competenti che mi sappiano consigliare, vorrei acquistare o un askoll tronic evolution 300 oppure un jager 300, per favore mi aiutate? Il problema per il cambio è' perché ho notato che il mio acquario consuma in 24h circa 9 kWh di corrente... Penso sia un'assurdità...sicuro in un vostro riscontro positivo anticipatamente vi ringrazio e attendo. Spero di non aver sbagliato sezione, se così fosse perdonatemi.
Ciao e di nuovo benvenuto!!
Tra i 2 riscaldatori, askoll non lo conosco e jager lo consiglio in quanto mi sono sempre trovato bene.
Detto questo... Raccontaci come è impostata la vasca e capiamo il perché di un consumo simile. ;-)
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
Uno jaeger 300 e' a mio avviso troppo troppo x la tua vasca,opterei x il 200
Andrea
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Koreano78
04-04-2014, 21:55
Salve, la mia vasca e' una juwel rio 240, con riscaldatore juwel 200w, una pompa di movimento hidor,schiumatoio interno fluval sea, lampade 2x54wt5, 30kg rocce Indonesia premium e qualche fiji, non so che altro aggiungere per renderle l'idea ma per i consumi penso che sia tutto...filtraggio juwel naturalmente... Mi aiuti perché proprio non capisco quale sia la causa a parte il riscaldatore che penso sia l'unico imputabile.... Pensavo che si conoscesse questo askoll tronic evolution...sinceramente pensavo fosse un prodotto di fascia alta... Non so mi consigli lei per cortesia...grazie ancora è buona serata. Attendo.
http://s23.postimg.cc/fjypntwtz/image.jpg (http://postimg.cc/image/fjypntwtz/)
Gli askol non sono male, io però usavo gli jaeger e mi trovavo benissimo; occhio alle dimensioni il jaeger da 300 è lunghissimo
maurizio71
06-04-2014, 23:06
I riscaldatori consumano moltissimo. Tuttavia, la temperatura di una vasca reef va tenuta a 23-24. Il riscaldatore è meglio controllarlo con un termostato esterno. Il mio l'ho impostato a 22 e, praticamente, durante tutto l'anno, non entra mai in funzione ...
Io la temperatura la tengo nettamente più alta , ho settato il termostato a 25,5. Poi con le hqi raggiungo il 25,8-25.9
Koreano78
06-04-2014, 23:30
Grazie a tutti, gentilissimi. Io con questo riscaldatore juwel devo settarlo ad occhio perché non porta neanche i gradi... Ed una sa volta per averlo impostato male la temperatura mi scese a 24,3 e il giorno dopo ictio senza invito... Tutti colpiti :-(... E che ho passato... Ora anche la bolletta salata e non riesco davvero a darmi una ragione visto che in casa non ci siamo mai.... Quindi deduco per forza sia il riscaldatore... Ora accetto le vostre preferenze e esperienze ma vorrei una risposta da parte vostra diretta e secca sulla scelta ... Quindi compro jager o askoll tronic evolution??? Attendo vostre conferme vi prego... Grazie ancora è buona serata a tutti voi gentilissimi.
maurizio71
06-04-2014, 23:50
Jager ha un buon sistema di taratura se non utilizzi un termostato esterno. L'altro non lo conosco.
------------------------------------------------------------------------
Io la temperatura la tengo nettamente più alta , ho settato il termostato a 25,5. Poi con le hqi raggiungo il 25,8-25.9
Ciao Gerry,
purtroppo (per poco ...:) anche a me quando l' HQI è accesa oscilla tra 25 e 26 (con refrigeratore). Spenta, tra 24 e 25. Quindi il riscaldatore non parte mai. Tuttavia, per vasche oligotrofiche (non necessariamente zeovit) tra 23 e 24 è più semplice mantenere certi colori.
Grazie a tutti, gentilissimi. Io con questo riscaldatore juwel devo settarlo ad occhio perché non porta neanche i gradi... Ed una sa volta per averlo impostato male la temperatura mi scese a 24,3 e il giorno dopo ictio senza invito... Tutti colpiti :-(... E che ho passato... Ora anche la bolletta salata e non riesco davvero a darmi una ragione visto che in casa non ci siamo mai.... Quindi deduco per forza sia il riscaldatore... Ora accetto le vostre preferenze e esperienze ma vorrei una risposta da parte vostra diretta e secca sulla scelta ... Quindi compro jager o askoll tronic evolution??? Attendo vostre conferme vi prego... Grazie ancora è buona serata a tutti voi gentilissimi.
Io prenderei jaeger , ottimo e ha un sistema per tararlo ( più o meno)
Koreano78
08-04-2014, 23:34
Sera a tutti, ho acquistato jager da 150w per il mio rio 240, ma è mai possibile che a 26° impostato la temperatura interna mi arrivi quasi a 29°? Dopo 24 ore lo scalo a 25°, ma ancora alta arrivata a circa 27,3°... Ora scalato a 24° speriamo che mi arrivi a 26° come di norma credo.... Perché ci sono queste differenze? Mi spiegate per favore? Un'altra domanda a tutti voi ma un'alternativa al seneye reef agli stessi costi ma con controllo elettronico anche di nitriti non esiste ancora nulla? Attendo vostre info cordiali come sempre :-); grazie mille a tutti voi è buona serata.
maurizio71
09-04-2014, 00:39
Il Jager è quello tarabile? leggi le istruzioni, lo devi compensare.
Koreano78
09-04-2014, 00:48
Dio mio che cosa significa ? Io ho messo semplicemente la rondella in alto a 26° e mi sono ritrovato con quasi 29° in vasca poi messo a 25° ed è scesa a 28° poi messa a 24° ora rientrato e mi ritrovo ancora a 27,3° :-( che faccio scendo a 23° sullo jager? Mi aiuti Sig. Maurizio la prego. Grazie, gentilissimo. Attendo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maurizio71
09-04-2014, 09:45
Dio mio che cosa significa ? Io ho messo semplicemente la rondella in alto a 26° e mi sono ritrovato con quasi 29° in vasca poi messo a 25° ed è scesa a 28° poi messa a 24° ora rientrato e mi ritrovo ancora a 27,3° :-( che faccio scendo a 23° sullo jager? Mi aiuti Sig. Maurizio la prego. Grazie, gentilissimo. Attendo.
Ti prego, sul forum non si da del lei.
E' questo che hai preso?
http://s27.postimg.cc/korn4wrzj/jager.jpg (http://postimg.cc/image/korn4wrzj/)
Se è questo, come dovrebbe essere, dopo aver letto l'effettiva temperatura della vasca ,dopo la prima regolazione del riscaldatore, devi procedere come segue: gira la ghiera rossa fino alla temperatura che hai riscontrato in vasca e successivamente gira la ghiera blu per l'impostazione dell'effettiva temperatura che vorrai avere.
Koreano78
09-04-2014, 10:39
Si Maurizio esattamente, grazie mille :-); eseguita tutta la tua guida solo che il blu non mi arrivava perfettamente sui 27° come mai? si bloccava millimetro prima come se finisse il giro corso... Poi ho settato il rosso su 26° ed ora dovrò solo attendere che scenda. Speriamo bene. Buona giornata, gentilissimo e disponibile.
maurizio71
09-04-2014, 15:14
Stasera a casa verifico. Comunque non lo devi impostare a 27 il blu !
Il rosso lo metti sulla temperatura che leggi in vasca (mi sembra di aver capito 27) ed il blu (la temp minima che vuoi avere in vasca) lo metti a 23.
Koreano78
09-04-2014, 15:23
Maurizio ciao, :-) una cosa semplice ... Sta diventando difficile ( ..non capisco io vorrei avere questi dannati 26° spaccati in vasca..quindi il rosso lo metto a 27° e il blu a 26°?? Dai attendo tue info sto facendo impazzire anche te :-)..grazie ancora davvero gentile.
maurizio71
09-04-2014, 15:45
Si, così è corretto. Il problema è che la temp in vasca non deve essere tenuta a 26 ! Di media, 25, ma meglio ancora 24. Per questo il termostato impostalo a 23 (blu). Coralli in salute, meno rischio di tiraggi e risparmi energia ...
Koreano78
09-04-2014, 16:11
Davvero Maurizio ? E i pesci non soffrono a questa temperatura? Non mi beccano ictio nuovamente? Il mio acquariofilo mai detto 24 sempre 26 come mai perché ? Ho in vasca Chelmon rostratus..acanthurus leucosternon..chrysiptera parasema..pseudocheilinus hexataenia..synchiropus splendidus..zebrasoma scopas e flavescens,NASO LITURATUS...spero di non darti fastidio con tutte queste domande...quindi blu a 23 e rosso a 24 esatto? Grazie Mille e ti ripeto spero tanto di non scocciarti.
maurizio71
09-04-2014, 16:34
I pesci si stressano con gli sbalzi repentini e se non sono in ottima salute. Non abbassargli la temperatura di colpo, ma gradualmente. Comunque sia, già con le temperature attuali è difficile che ti scenda sotto i 25. Se sono in salute e ben alimentati non credo vi siano problemi a 24-25 gradi.
"...quindi blu a 23 e rosso a 24 esatto?"
Da quello che hai scritto prima no. Rosso su temperatura che ti segna il termometro in vasca. Quant'è?, blu mettilo, per ora, a 24.
Ripeto, tutto gradulamente. Sopra hai menzionato enormi sbalzi di temperatura e questi fanno si male ai pesci. Poi dipende anche da che coralli allevi. Se hai LPS, molli, e pesci la temp può anche essere 26-28, se allevi sps no.
Koreano78
09-04-2014, 16:58
Solo molli Maurizio ( zoanthus, goniopore ecc.) anche perché per i duri non avrei la strumentazione corretta, ma per me va più che bene...quindi ora che smonto e andrò a casa vedo che altro ho combinato e a che temperatura e' arrivata la vasca... Spero di non aver creato danni.. Buon pomeriggio Maurizio.
Maurizio scusami quindi ipotizziamo che ora arrivi a casa e su entrambi i termometri mi ritrovi 27° ...metterò il rosso a 27° e il blu a 24°??
maurizio71
09-04-2014, 21:28
Si. Guarda sulle istruzioni, è spiegato con foto.
Koreano78
09-04-2014, 21:41
Sera Maurizio, ho provato a spostare il rosso ma purtroppo fino a 27° non mi arriva come se ci fosse un blocco :-(... Quindi il tutto decade purtroppo, poi non capisco ma la freccia grande rossa non dovrebbe essere puntata semplicemente sul grado impostato? Maurizio mi sa proprio che o non sono in grado o proprio non riesco a capire :-(...mah'..
Vedo Maurizio come dalla foto ..che la rondella rossa ha la punta per puntarla sul grado da impostare quindi come diamine devo fare differentemente ? Esco pazzooo :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |