Visualizza la versione completa : HELP! Problema con plafoniera
Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 10:10
Salve a tutti! Ho un problema con la plafoniera, si tratta di due neon T5 gestiti da un unico trasformatore elettronico Tridonic PC 2x39 T5 PRO. Dando corrente si accendono entrambi i tubi ma dopo 4 o 5 secondi si spengono e rimangono spenti. Togliendo e ridando corrente la cosa si ripete analogamente. Secondo voi devo cambiare trasformatore? Grazie a chi potrà aiutarmi!!! #70
da quanto tempo hai i neon in funzione???? I casi sono solo tre....o uno dei neon (o entrambi) è esaurito (difficile ma possibile) oppure c'è dell'ossidazione nei contatti dell'attacco neon oppure l'accenditore elettronico è andato. Se i neon sono nuovi prova a ruotarli negli attacchi e vedi se si risolve e controlla che non ci sia ossidazione, nel caso succeda ancora potrebbe essere l'accenditore elettronico. Sono più propenso alle prime due ipotesi.
Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 12:22
Grazie della risposta! I neon sono in uso da dicembre 2012, quindi hanno un anno e 4 mesi; non credo che possano essere esauriti al punto da mandare in tilt l'accenditore, che ne dici? Accenditore che peraltro è integrato nel trasformatore elettronico che è costosetto e non è facile reperirlo. Io proverei prima a vedere se si tratta di una ossidazione. Ho già provato a girare più volte i neon ma senza risultato. Pensi che possa usare del solvente dielettrico spray che ho? :-)
Puoi tranquillamente provare, occhio a non fare finire nulla in vasca. Visto che cmq i tuoi neon sono un pò vecchiotti io prima di pensare a sostituire l'accenditore elettronico (lo trovi anche on line basta che cerchi ballast elettronico 2x39 watt) proverei ad acquistare due neon nuovi (vanno benissimo anche i comunissimi Osram 840 e 865) e provi a vedere.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
già uno tipo questo (http://www.ebay.it/itm/TRIDONIC-ATCO-2-x-39W-HO-T5-ELECTRONIC-BALLAST-LIGHTING-/251492675254?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item3a8e21aeb6&_uhb=1) va più che bene....magari controlla che le dimensioni siano compatibili con lo spazio che hai a disposizione nella plafoniera.
Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 18:15
Grazie Alex #70 !! Quello che mi hai indicato è esattamente quello installato adesso! Una domanda da ignorante: i tubi installati sono T5 mentre gli osram che tu mi suggerisci sono T8. Non so nemmeno quale sia la differenza ma... vanno bene lo stesso?
no i T8 sono più grandi come diametro dei T5 e meno performanti..inoltre hanno dimensioni (lunghezza) differenti....i T5 si trovano in qualsiasi negozio di illuminazione o forniture elettriche, basta che specifichi T5 colorazione 865 e 840.....fai 1 e 1 così hai lo spettro completo.
Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 19:12
Ok, domattina vado a prenderebi due tubi e provo a fare il tutto. Grazie, ti faccio sapere gli esiti! ;-)
Ok....non c'è di che
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Caridina Tiger Blu
05-04-2014, 18:47
Avevi ragione, erano i tubi! Anzi, uno solo ma li ho cambiati entrambi così ho entrambe le temperature corrette! Grazie mille! :thumbup: sono in debito :beer:
Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Meglio così.....te la sei cavata con poco...anzi le piante ringrazieranno....probabilmente anche visivamente l'effetto dovrebbe essere migliore...
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
Caridina Tiger Blu
05-04-2014, 23:13
Infatti, 10 eurini e ho risolto :D In effetti non vedo cambiamenti di luce ma... Sicuramente le piante si accorgeranno!
Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |