Entra

Visualizza la versione completa : HELP! Problema con plafoniera

Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 10:10
Salve a tutti! Ho un problema con la plafoniera, si tratta di due neon T5 gestiti da un unico trasformatore elettronico Tridonic PC 2x39 T5 PRO. Dando corrente si accendono entrambi i tubi ma dopo 4 o 5 secondi si spengono e rimangono spenti. Togliendo e ridando corrente la cosa si ripete analogamente. Secondo voi devo cambiare trasformatore? Grazie a chi potrà aiutarmi!!! #70

alexfdj
04-04-2014, 10:57
da quanto tempo hai i neon in funzione???? I casi sono solo tre....o uno dei neon (o entrambi) è esaurito (difficile ma possibile) oppure c'è dell'ossidazione nei contatti dell'attacco neon oppure l'accenditore elettronico è andato. Se i neon sono nuovi prova a ruotarli negli attacchi e vedi se si risolve e controlla che non ci sia ossidazione, nel caso succeda ancora potrebbe essere l'accenditore elettronico. Sono più propenso alle prime due ipotesi.

Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 12:22
Grazie della risposta! I neon sono in uso da dicembre 2012, quindi hanno un anno e 4 mesi; non credo che possano essere esauriti al punto da mandare in tilt l'accenditore, che ne dici? Accenditore che peraltro è integrato nel trasformatore elettronico che è costosetto e non è facile reperirlo. Io proverei prima a vedere se si tratta di una ossidazione. Ho già provato a girare più volte i neon ma senza risultato. Pensi che possa usare del solvente dielettrico spray che ho? :-)

alexfdj
04-04-2014, 14:45
Puoi tranquillamente provare, occhio a non fare finire nulla in vasca. Visto che cmq i tuoi neon sono un pò vecchiotti io prima di pensare a sostituire l'accenditore elettronico (lo trovi anche on line basta che cerchi ballast elettronico 2x39 watt) proverei ad acquistare due neon nuovi (vanno benissimo anche i comunissimi Osram 840 e 865) e provi a vedere.

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

alexfdj
04-04-2014, 16:44
già uno tipo questo (http://www.ebay.it/itm/TRIDONIC-ATCO-2-x-39W-HO-T5-ELECTRONIC-BALLAST-LIGHTING-/251492675254?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item3a8e21aeb6&_uhb=1) va più che bene....magari controlla che le dimensioni siano compatibili con lo spazio che hai a disposizione nella plafoniera.

Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 18:15
Grazie Alex #70 !! Quello che mi hai indicato è esattamente quello installato adesso! Una domanda da ignorante: i tubi installati sono T5 mentre gli osram che tu mi suggerisci sono T8. Non so nemmeno quale sia la differenza ma... vanno bene lo stesso?

alexfdj
04-04-2014, 18:57
no i T8 sono più grandi come diametro dei T5 e meno performanti..inoltre hanno dimensioni (lunghezza) differenti....i T5 si trovano in qualsiasi negozio di illuminazione o forniture elettriche, basta che specifichi T5 colorazione 865 e 840.....fai 1 e 1 così hai lo spettro completo.

Caridina Tiger Blu
04-04-2014, 19:12
Ok, domattina vado a prenderebi due tubi e provo a fare il tutto. Grazie, ti faccio sapere gli esiti! ;-)

alexfdj
04-04-2014, 20:07
Ok....non c'è di che

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Caridina Tiger Blu
05-04-2014, 18:47
Avevi ragione, erano i tubi! Anzi, uno solo ma li ho cambiati entrambi così ho entrambe le temperature corrette! Grazie mille! :thumbup: sono in debito :beer:

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

alexfdj
05-04-2014, 21:20
Meglio così.....te la sei cavata con poco...anzi le piante ringrazieranno....probabilmente anche visivamente l'effetto dovrebbe essere migliore...

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

Caridina Tiger Blu
05-04-2014, 23:13
Infatti, 10 eurini e ho risolto :D In effetti non vedo cambiamenti di luce ma... Sicuramente le piante si accorgeranno!

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk