Entra

Visualizza la versione completa : macchie bianche e coda smangiata a platy anziano

DaViX
03-04-2014, 23:19
ciao a tutti

oggi pomeriggio ho aperto una discussione per chiedere se il mio guppy era da applicargli eutanasia o aspettare madre natura perchè ha ormai 3 anni e ha un paio di macchie bianche sul corpo e la coda sfilacciata... in tutta risposta un paio di utenti mi hanno detto che è possibile che sia malato... però nessun'altro pesce ha queste macchie e questo povero nonno pesciolino è da mesi che è cosi... potete darmi un vostro consiglio??? secondo voi è malato o è la vecchiaia??? voi cosa faresti se lo aveste voi questo platy?????

grazie a tutti

ecco la foto:

http://s7.postimg.cc/roy8n3v8n/pesce.jpg (http://postimg.cc/image/roy8n3v8n/)

questa invece la discussione dove mi hanno consigliato di chiedere in questa sezione... magari trovate qualche dettaglio in + che non ho riscritto qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454675&page=2

Puntina
04-04-2014, 11:45
Ciao, credo proprio siano ammalati! Le macchie di cui parli sono ovattose?

DaViX
04-04-2014, 18:58
ovattose in che senso??? non sono pelose... sono macchioline bianche...

in piu però la coda si è smangiata... cosa può essere????

Puntina
04-04-2014, 20:25
Tenta con dei bagni di sale intanto...prendi una vaschetta, la riempi con acqua della vasca e ci fai sciogliere 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua. Ci metti tutti i pesci colpiti e ce li lasci circa 40 minuti controllando che non soffrono troppo (i pecilidi difficilmente hanno problemi con il sale comunque), il bagno lo ripeti anche domani!

DaViX
21-04-2014, 13:04
oggi ho fatto il primo bagno in acqua e sale (20g ogni litro) ho pulito poi tutto l'acquario bene con 3 sifonature e tolto tante piante che avevano una patina nera...

li ho lasciati a mollo 30 minuti i platy e poi reinseriti in acquario...

volevo chiedervi, dopo quanto tempo dovrei vedere i miglioramenti??? subito dopo il bagnetto o tra qualche giorno???

domani gli rifaccio il bagno di acqua e sale (questa volta però faccio 15g ogni litro perchè ho notato che un po hanno sofferto...)

Puntina
21-04-2014, 23:17
Utilizza sempre 20 grammi di sale per litro, piuttosto diminuisce la durata del bagno...i primi risultati dovresti vederli a breve!

DaViX
21-04-2014, 23:33
faccio 20 minuti????

per quanti giorni mi consigli di fare il bagnetto???

come faccio a capire quando sono guariti????

Puntina
22-04-2014, 00:16
Si vanno bene 20 minuti, di bagni fanne solamente un altro per il momento...per capire se funzionano dovresti veder sparire le macchie bianche di cui parli...

DaViX
22-04-2014, 15:28
secondo bagnetto di acqua e sale fatto... ho colto l'occasione per fare un'altra sifonatura dato ke la vvasca era vuota da pesci ma è uscito poca schifezza...

ora i pesciolotti sono un po più arzilli, spero sia xke nn hanno più la malattia...

ora devo fare altro oppure lascio tutto cosi com'è???

Un'altra cosa, un'utente mi ha detto che ho anche i cianobatteri nell'acquario, girando per negozi ho trovato il "carbonio plus (carbonio organico) che ho gia inserito da più di 2 settimane, volevo chiedere, come faccio a capire se funziona o no??? che miglioria dovrei vedere per capire che nn ho più cianobatteri??

DaViX
22-04-2014, 19:54
ho notato che un paio di pesci si grattano contro le rocce e contro il filtro... prendono la rincorsa e poi sul lato si grattano :( può essere che abbiano ancora la malattia o fanno cosi per togliersi i rimasugli della malattia??? :(

Puntina
22-04-2014, 22:18
Per il momento lascia tutto com'è e tieni controllati i pesci malati...il fatto che si grattino può non essere niente come indicare parassiti cutanei, dipende ogni quanto lo fanno. Per quanto riguarda i cianobatteri non ti so aiutare mi dispiace...