Visualizza la versione completa : filtro letto fluido...montato bene?
mattialotufo
03-04-2014, 18:43
ciao ragazzi, chiedo qui a voi se ho montato bene il filtro che ho appena comprato, perche dall'assistenza al negozio non mi rispondono!
si tratta del ruwal flf 400
1) ho sciacquato per bene le resine antifosfati (ne ho messo quasi 1kg, dati i circa 700lt di acqua da trattare tra sump e vasca)
dopo averle sciacquate ho inserito le resine tra le due spugne all'interno del filtro, che poi ho chiuso con le viti in dotazione
2) ho collegato la newjet 1200(al minimo) al rubinetto centrale e messo un altro tubo all'uscita che va direttamente in sump
3) ho messo anche il rubinetto all'ingresso al minimo,in modo da far fluire il minimo d'acqua
ho montato bene??
che flusso deve avere l'acqua in uscita? a me ne esce giusto un filo continuo
dopo quanto tempo posso fare i test x controllare se le resine funzionano?
altri accorgimenti?
Dovrebbe essere montato bene ma una foto non sarebbe male.
Per il flusso dipende dalle resine e dal tipo di flusso che "loro" desiderano per lavorare meglio.I test dopo 48h minimo...
mattialotufo
03-04-2014, 18:57
Dovrebbe essere montato bene ma una foto non sarebbe male.
Per il flusso dipende dalle resine e dal tipo di flusso che "loro" desiderano per lavorare meglio.I test dopo 48h minimo...
le resine sono queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/forwater-extreme-phos-resina-antifosfati-500ml-p-7066.html
sto caricando un video che posterò fra poco....tanto devo sistemarlo meglio, eventualmente lo smonto un momento e posto una foto al volo
piu che altro mi chiedevo, per una vasca come la mia che è da 600lt, con questo tipo di filtro,che tipo di flusso devo dargli?
dai dati che mi da la newjet dovrei essere attorno ai 450lt ora, però chiudendo il rubinetto in ingresso dovrei aver ridotto di parecchio.....ho fatto bene?
Io con le stesse resine avevo un flusso di circa 300 lt\h
mattialotufo
03-04-2014, 19:47
Io con le stesse resine avevo un flusso di circa 300 lt\h
questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=GelO75_MaDA&feature=youtu.be
mattialotufo
03-04-2014, 23:49
niente???
Io aumenterei il flusso, le resine devono sobbollire, così si impaccano , per non sentire la cascata allunga il tubo e portalo sotto l'acqua
mattialotufo
04-04-2014, 00:38
Io aumenterei il flusso, le resine devono sobbollire, così si impaccano , per non sentire la cascata allunga il tubo e portalo sotto l'acqua
dici che è troppo basso il flusso??? di quanto aumento??
Le resine devono muoversi, aumenta fino a che le vedi alzarsi ( come se bollissero) , ma occhio a non farle uscire.
Con un. Flusso così basso rischi che si creino vie preferenziali e che quindi le resine lavorino male
mattialotufo
04-04-2014, 13:50
Le resine devono muoversi, aumenta fino a che le vedi alzarsi ( come se bollissero) , ma occhio a non farle uscire.
Con un. Flusso così basso rischi che si creino vie preferenziali e che quindi le resine lavorino male
ok, capito! oggi farò questo accorgimento!
un'ultima cosa....per quanto tempo devo utilizzare questo filtro??
mica devo lasciarlo sempre acceso,giusto?
e per cio che riguarda le resine, dopo quanto vanno sostituite??
Il filtro va utilizzato fino a quando serve, decidi tu quando serve......
LE resine sono esaurite quando il valore dell'acqua in uscita è lo stesso di quella in entrata (a meno che l'entrata non sia 0)
Per il flusso calcola circa 200 lt\h
mattialotufo
05-04-2014, 12:41
Ma a 200l/h le resine restano ferme....adrsso saro attorno ai 400
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mattialotufo
05-04-2014, 13:02
Forse 500
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Falle muovere , non preoccuparti dei litri
mattialotufo
08-04-2014, 16:28
Falle muovere , non preoccuparti dei litri
ragazzi, sono oramai 4-5 giorni che il letto fluido è montato
ieri ho fatto un test, ero a 0,06 mg/l , piu o meno in linea coi valori che avevo prima
ho controllato in sump e ho notato che la pompa per alimentare il letto fluido non era posizionata perfettamente sotto lo scarico,quindi l'ho sistemata
sono andato a misurare oggi, prendendo l'acqua dalla vaasca principalee risultato???
0,07 mg/l
misurando l'acqua in uscita dal letto fluido il risultato è:
0,057mg/l
che ho sbagliato??? non è che è sottodimensionato il letto fluido rispetto alla mia vasca???
arcobaleno
08-04-2014, 17:40
Intanto io sposterei il tubo di uscita, quindi dell'acqua trattata verso la pompa di risalita,
dal video mi sembra che ricada sulla new jet ... le resine devono "bollire" leggermente nel filtro, ma se il flusso è troppo alto l'acqua non viene trattata quindi devi trovare il giusto compromesso.
mattialotufo
08-04-2014, 17:45
Intanto io sposterei il tubo di uscita, quindi dell'acqua trattata verso la pompa di risalita,
dal video mi sembra che ricada sulla new jet ... le resine devono "bollire" leggermente nel filtro, ma se il flusso è troppo alto l'acqua non viene trattata quindi devi trovare il giusto compromesso.
ok, farò cosi!
le resine dentro "bolliscono" ma solo in un determinato punto! non dovrebbero "ribollire" per tutta la circonferenza del filtro??
arcobaleno
10-04-2014, 03:42
Hai messo una spugna prima delle resine?
Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |