Visualizza la versione completa : eutanasia o aspettare il corso naturale?
ciao a tutti
è ormai più di 1 settimana che il mio platy di ormai quasi 3 anni si sdraia sul fondo, si appoggia e ogni tanto parte a farsi un giretto per poco tempo per poi tornare nella posizione che vedete in foto...
la coda ha cominciato a smangiarsi gia da un paio di mesi... il colore rosso ha cominciato a sbadirsi molto e un paio di macchie bianche (le frecce della foto) sono apparse sul povero pesciolotto...(non sono infettive altrimenti in 2 mesi mi avrebbero impestato tutto l'acquario, invece niente di niente)
secondo me è quasi alla fine... 3 anni per un platy mi sembrano gia molti, però non saprei cosa fare... farlo fuori io o aspettare che la natura se lo porti via e poi toglierlo...
voi cosa fareste???
ecco la foto:
http://s27.postimg.cc/esr01bbsv/pesce.jpg (http://postimg.cc/image/esr01bbsv/)
grazie a tutti :)
tommaso 99
03-04-2014, 17:30
Non so se ha una malattia , per questo dovresti sentire i più esperti .. Riguardo alla sua fine non so .. Entrambe le scelte sono dure da prendere perché credo che ti sei affezionato molto al tuo pesce ..
Lascia fare a madre natura .. Questo è come la vedo io .. Senti anche i pareri di altri !
Marimarco69
03-04-2014, 22:47
Non escluderei la malattia, magari essendo "anzianotto" è più debole e la manifesta, prova a postare in "Malattie", senti qualche opinione, e poi decidi...#70#28-14-
tommaso 99
04-04-2014, 07:21
Ok #70 la decisione è solo tua ;)
da quello che vedo, anche l'acquario non è messo tanto bene #24
da cosa lo dici??? se per la piantina mezza nera ti posso dire che è da quest'estate che è cosi... pratcamente da dopo che è stata attaccata dalle alghe a pennello nere che poi sono riuscito a togliere...
dal fatto che hai dei cianobatteri sul fondo per esempio
ah non lo sapevo... mi puoi spiegare un po meglio??? cosa posso fare?????
se è per il verde ti posso dire che 1 annetto fa dovetti fare una cura di dessa mor perchè i pesciolotti si erano presi i puntini bianchi, e bastarono 10 giorni per far diventare verde tutto! dai sassi al fondale...
di solito i ciano si sviluppano per la troppa presenza di no3 e di troppa luce o kelvin dei neon troppo alti......
ho un 50 litri con una lampada neon con sopra stampato questo:
Sylvania
F15W / GRO -T8 dall'altra parte c'è un adesivo con su un numero.... 20
un'annetto fa la tenevo accesa 12h e 12h di buio... poi da quasi 6 mesi ho abbassato a 8h di luce e 16h di buio con timer impostato! è un neon che ha quasi più di 10 anni, quindi non so i Kelvin... è ancora troppo???? devo cambiare la luce??? se si mi consigli quale prendere???? (cambia qualcosa la luce blu dalla luce gialla normale?)
ti ringrazio!!!!
aspetta ci stavo pensando ora... il mio acquario è ad un paio di metri dalla finestra dove entra luce tutto il giorno... luce però, niente sole diretto! potrebbe centrare????
il wattaggio va bene, anzi è poco per alcuni tipi di piante......dipende da quali hai; i gradi kelvin non sono riportati?
il wattaggio va bene, anzi è poco per alcuni tipi di piante......dipende da quali hai; i gradi kelvin non sono riportati?
eheh qui si entra nel complicato... ho un anubias sicuramente! le altre non so i nomi precisi, comunque ti ho fatto una foto cosi che ci capisci sicuramente meglio! (ne ho fatta 1 con lampada accesa e una con lampada spenta per farti vedere la luce che riceve dalla finestra)
luce accesa:
http://s30.postimg.cc/5840o5kpp/20140404_123719.jpg (http://postimg.cc/image/5840o5kpp/)
luce spenta:
http://s30.postimg.cc/atzmjp065/spenta.jpg (http://postimg.cc/image/atzmjp065/)
se ne vuoi altre chiedimi tranquillamente tutte quelle che hai bisogno!!!!!!
purtroppo sulla lampada non ci sono i kelvin :(
Quella lampada se non sbaglio dovrebbe avere 8500K, è una fitostimolante. Però 10 anni sono assolutamente tantissimi. Considera che la resa luminosa di un neon comincia a deteriorare dopo un anno scarso (tendenzialmente diciamo 10 mesi) e che dopo tale tempo va quindi sostituito. Non so quel neon che hai adesso che gradazione può tirare fuori dopo 10 anni di attività, sicuramente non ha più niente a che vedere con lo spettro che aveva all'inizio. Va assolutamente sostituita con una lampada di pari potenza (perchè l'impianto che hai è per una lampada di quel wattaggio) ma ti consiglio di prenderla da 6500K visto che metterai una lampada singola.
ok ultimo conisiglio prima di andare al negozio...
meglio blu o gialla????? cosa cambia?
cambiando la lampada poi andrà tutto un po meglio????
ok ultimo conisiglio prima di andare al negozio...
meglio blu o gialla????? cosa cambia?
Blu o gialla cosa? La luce intendi? Se prendi 6500° kelvin la gradazione è quella e il colore viene fuori di conseguenza. ;-)
ok ^^ avevo visto vari acquari che avevano luci azzurre (principalmente quelle di acquario salati) e pensavo che c'era da sceglierla XD come non detto...
per i cianobatteri invece cosa devo fare per debellarli????
ho notato che anche un altro pesce che era bello sano ha la coda che inizia a smangiarsi :(
ora mi preparo e vado subito a prendere il nuovo neon con le indicazioni che mi hai dato (15W 6500K) :)
ok ^^ avevo visto vari acquari che avevano luci azzurre (principalmente quelle di acquario salati) e pensavo che c'era da sceglierla XD come non detto...
per i cianobatteri invece cosa devo fare per debellarli????
ho notato che anche un altro pesce che era bello sano ha la coda che inizia a smangiarsi :(
ora mi preparo e vado subito a prendere il nuovo neon con le indicazioni che mi hai dato (15W 6500K) :)
Per i pesci sono malati e ti consiglio subito di postare su malattia se non l'hai già fatto.
Per i cianobatteri conviene che riporti esattamente dimensioni della vasca, pesci ospitati, gestione (cambi d'acqua ogni quanto, se fertilizzi,etc.). I cianobatteri prima di capire come debellarli bisogna capire bene quale è la possibile causa alla base. Sicuramente il neon di 10 anni ha le sue responsabilità in merito ma può esserci altro.
quoto quanto detto da bob :-)
allora:
acquario è un Tenerif 55 della askoll... quindi netti saranno 45/47 L
flora quella della foto... 1 è anubias il resto non saprei i nomi :( .
flauna :
4/5 platy
7/8 avannotti di platy
1 plecostomus
2 neretine (vi prego di non dirmi che è sovrappopolato che lo so gia perfettamente...)
uso il filtro interno...
cambio spugna e carbone ogni 10 del mese
cambi 30% circa d'acqua ogni 2 settimane
sifonatura fondale ogni fine settimana
fertilizzo con una pastiglia di fertilizzante ogni mese
qualsiasi altra cosa chiedete!
allora:
acquario è un Tenerif 55 della askoll... quindi netti saranno 45/47 L
flora quella della foto... 1 è anubias il resto non saprei i nomi :( .
flauna :
4/5 platy
7/8 avannotti di platy
1 plecostomus
2 neretine (vi prego di non dirmi che è sovrappopolato che lo so gia perfettamente...)
uso il filtro interno...
cambio spugna e carbone ogni 10 del mese
cambi 30% circa d'acqua ogni 2 settimane
sifonatura fondale ogni fine settimana
fertilizzo con una pastiglia di fertilizzante ogni mese
qualsiasi altra cosa chiedete!
Ok non ti dirò che è sovraffollato però il plecostomus è un pesce che diventa grande, può arrivare tranquillamente a 30/40cm in acquario (in natura anche di più).
Per il resto come mai tieni il carbone fisso nel filtro?
Le piante dalle foto non sembrano in gran forma, vediamo se con il neon nuovo migliora la situazione. La pastiglia di fertilizzante non so se sia sufficiente, sarebbe decisamente meglio un fertilizzante liquido secondo me.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |