PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario e primi dubbi

Chreus
03-04-2014, 17:02
Ciao a tutti!
Oggi ho finalmente allestito e riempito di acqua il mio primo acquario.
E' un 60 litri lordi, con filtro interno e fondo fertile ( substrato nutriente con 3-4 cm di sabbia grossolana - un poco più piccole dei chicchi di sale grosso).

Ci ho messo un poco di piante: alcune le ho già piantate nel terreno, altre le ho lasciate (al momento) galleggiare perché a breve mi arriveranno altre specie e devo ancora decidere come sistemarle.
I generi che ho sistemato sono : Microsorum, Crypto, Elodea, Hydrocotyle e Sagitta.
In teoria domani, ma credo che sarà invece la prossima settimana, avrò Limnophila e Rotala.

Dite che per un 60 litri sono troppe? Il fatto è che essendo piccoline, io ne metterei qualcuna in più per poi eventualmente toglierle in seguito.

Visto che il filtro sta maturando ( su consiglio del commerciante sto usando uno starter batterico ) devo comunque cambiare l'acqua? Se si il 30% al mese? Di più di meno?

Grazie :)

http://s28.postimg.cc/9d9i4kzm1/I_Acquario.jpg (http://postimg.cc/image/9d9i4kzm1/)

tommaso 99
03-04-2014, 17:35
Allora nel mese di maturazione non va mai cambiata l'acqua ! Poi devi fare cambi del 10% a settimana o 20% ogni 15 giorni ma mai oltre questo periodo ! Per le piante non so se sono troppe .. Comunque che pesci vuoi metterci ? Quanti watt hai di luce ? Tipo di lampada ?

Chreus
03-04-2014, 17:45
Per semplificarmi la vita pensavo di cambiare poco meno di un litro al giorno, così raggiungo quota 10% settimanale. E' sbagliato farlo o serve un cambio maggiore di acqua?
Si che tanto me ne occuperò tra un mesetto, dunque posso anche preoccuparmi più in là :P

Io propenderei per dei guppy (o platy o endler) un maschio e tre femmine. Al massimo nel caso di molta prole per ridurre il numero di pesciolini potrei pensare di prendere (caratteristiche permettendo) un pesce "predatore" di avanotti.
In più ho letto che qualche gamberetto aiuta nello smuovere il fondo, per cui propenderei anche per quelli.

Al massimo poi faccio sempre in tempo a toglierle le piante di troppo, quindi abbonderei di piante e poi si vedrà in seguito. :P
Il tipo di illuminazione è a LED, credo che sia un poco bassina. Poco più di 5 W, se mi ricordo bene 5,4 o 5,5.

tommaso 99
03-04-2014, 17:52
Secondo me è più meglio cambiare l'acqua una volta a settimana ! Ti complichi meno la vita ! Dopo non so se va bene cambiarla tutti i giorni !
Ottima popolazione da neofita ! Per gamberetti intendi delle caridine ? Riguardo all'illuminazione non so che dirti .. Mi sembrano pochi 5,5 watt .. Prova ad aumentarla !
Buona fortuna ;)

Chreus
03-04-2014, 17:58
In effetti 5 litri non sono tantissimi, cinque caraffe e via. Avevo pensato di cambiarla più spesso pensando che la quota di acqua da asportare fosse molto maggiore.

Sisi Caridine - è un nome che non riesco a farmelo entrare in testa - stavo giusto andando a leggere qualcosa su di loro.

Ora ti faccio una domanda da un milione di dollari? Come l'aumento? Ci metto una lampadina affianco all'acquario?

E grazie, ne avrò bisogno un sacco di fortuna.

tommaso 99
03-04-2014, 18:09
Dovresti mettere la "lampada" nel coperchio ma non sono esperto di fai da te .. Allora se vai nella sezione "fai da te" trovi come farlo o al limite posti una foto del tuo acquario e chiedi consigli !
Non preoccuparti con la calma tutti riesce ;)

Chreus
04-04-2014, 14:21
Ehm io coi faidaite sono totalmente una frana. Magari vedo un poco come evolve la situazione e nel caso le piante siano poco rigogliose chiedo come potenziare la luce :)

tommaso 99
04-04-2014, 14:22
ok buona fortuna ;)