Entra

Visualizza la versione completa : Lobophyllia hemprichii

mariobros
01-06-2006, 18:52
Nome latino: Lobophyllia hemprichii

Famiglia: Mussidae

Genere:Lobophyllia

Descrizione:Comprende nove specie, i cui scheletri crescono in modo facellato o flabellomeandrinoide assumendo in prevalenza forme di mezza sfera.I coralliti hanno un diametro variabile tra 10 e 25 mm, con numerosi setti sottili. I tentacoli di notte si estroflettono alla ricerca del plancton. Il loro ambiente naturale sono le aree superiori del declivio della barriera dove prediligono punti al riparo dalle correnti piu' intense.

Provenienza: Mar Rosso, Oceano Indiano, Pcifico centro-meridionale. Giappone.

Luce: medio forte

Movimento: moderato

Posizione in vasca: sommita' della rocciata e sporgenze

Metodo di Taleazione:puo' essere effettuata per frammentazione, se i singoli polipi o i loro coralliti non vengono danneggiati.

Note:
Corallo a crescita medio lenta,ma straordinariamente mantenibile in acquario, come molti altri coralli simili, vengono minacciate dalle alghe perforanti se le condizioni di mantenimento non sono ottimali.

Giando
01-06-2006, 18:56
è una lobophyllia, si riconosce dalla forma dei setti a punta

reverendo
01-06-2006, 20:31
lobo ...lobo

mariobros
05-07-2006, 17:39
miiii quante cose ho scritto senza saperlo!

grazie a chi ha compilato il tutto, serve anche a me :-))

NIKO
05-07-2006, 20:00
miiii quante cose ho scritto senza saperlo!

grazie a chi ha compilato il tutto, serve anche a me :-))

;-)

mariobros
06-07-2006, 18:32
grande niko! #25

Supercicci
19-02-2008, 09:02
Il loro ambiente naturale sono le aree superiori del declivio della barriera
Io ce l'ho da una diecina di gg e la tengo sul fondo ... sbaglio?, inoltre al centro mi spunta un animaletto??? microscopico non so se riesco a fare qualche foto... possibile???
Grazie
LUCA

EA
08-02-2009, 19:38
questa l'ho trovata ieri in un negozzietto della mia zona...
accartocciata e deperita mi ha chiesto di adottarla!!! :-D :-D :-D
mi confermate Lobophyllia????????

ha qualche esigenza particolare a parte luce corrente moderata?
mi consigliate di alimentarla? come?
grazie!!!

EA
08-02-2009, 19:38
questa l'ho trovata ieri in un negozzietto della mia zona...
accartocciata e deperita mi ha chiesto di adottarla!!! :-D :-D :-D
mi confermate Lobophyllia????????

ha qualche esigenza particolare a parte luce corrente moderata?
mi consigliate di alimentarla? come?
grazie!!!

ALGRANATI
08-02-2009, 20:20
welsofillia

dibifrank
08-02-2009, 21:15
sono tutti parenti anche la trachyphillia?

blasquez76
19-02-2009, 14:44
Da cosa si differenzia una Welsophyllia da una Trachy??? A me quella postata sembrava tanto una Trachy... #24
Evviva l'ignoranza!!!

ALGRANATI
19-02-2009, 18:28
si sono tutti LPS :-D

EA
03-11-2009, 00:10
ogni 4/5 giorni si gongia come un palloncino x 4/5ore,
è normale?
lo fanno anche le vostre?

gian.luca
03-11-2009, 00:43
EA, la mia si quando mangia. Ho letto da qualche parte che il genere Wellsonphyllia è stato abolito e è rientrato nella Trachyphillia... madò tra Trachy, Lobo, Wellson nun ce capisco niente... Toccherebbe chiedere aiuto al prof #23

ALGRANATI
03-11-2009, 08:01
EA, è normale ed è stupenda #25

iapo
06-11-2009, 00:27
...la mia proprio non riesco ad allevarla bene...non sopporta la corrente..si raggrinzisce tutta se c'è corrente....se la metto al riparo dalla corrente si gonfia e sta meglio ma il colore è indefinibile....dovrebbe essere arancione-rossa... #24

EA
06-11-2009, 13:45
iapo, io la metterei dove preferisce lei, quindi al riparo!!

blasquez76
23-11-2009, 17:28
...la mia proprio non riesco ad allevarla bene...non sopporta la corrente..si raggrinzisce tutta se c'è corrente....se la metto al riparo dalla corrente si gonfia e sta meglio ma il colore è indefinibile....dovrebbe essere arancione-rossa... #24

La corrente diretta non la gradisce di certo...come del resto tutti gli LPS, ma un pò di correntina non la disdegna, non è certamente uno dei coralli più intolleranti verso la corrente!!! Ripeto, non gli sparare una pompa addosso sennò si chiude a riccio e poi fa una finaccia, ma neanche "bonaccia" completa!!! ;-)
Luca

iapo
23-11-2009, 17:53
No guarda le pompe mi guardo bene dallo spararle dirette ai coralli...e' solo un problema di corrente o turbolenze...adesso ho trovato un posto che sembra gradire ma finora l'ho spostata venti volte...stiamo a vedere non e' ancora detta che gli piaccia....sai poi in negozio hanno vasche molto grandi e gli lps li mettono in pochissimo movimento per farli aprire al massimo...poi tu li porti a casa nella tua pozzanghera e hanno un certo stress....

EA
07-12-2009, 01:06
la mia , (quella a pag.1) nel giro degi ultimi 1/2 mesi è quasi raddoppiata e mostra una salute ottima,
la cibo ogni 3/4 giorni con un pezzetto di sarda o gamberetto per ogni bocca.
faccio male? ho sentito che dandogli troppo da mangiare poi si rovina l'apparato digerente.
ho notato che cresce di dimensioni, ma può aumentare anche il numero dei polipi o rimane così?
grazie!

Auran
07-12-2009, 01:17
EA, mazza quanto si gonfia....devo provare anche io ad alimentarla direttamente..Spettacolo... #25

iapo
09-12-2009, 00:57
...la mia ha cominciato a deperire...uno dei lobi si sta sciogliendo.
Cosa dite si può salvare?
posso fare qualcosa....

EA
09-12-2009, 01:15
iapo, cambia posto!
se deperisce ancora portamela,
tempo che si riprenda e la ritorni a prendere!!!
poi fai tu!!