PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio neon!

bimbo123
02-04-2014, 15:04
Salve amici..sperando che questa sia la sezione giusta volevo chiedrvi se puo andar bene un neon da 10000 kelvin di 60cm di lunghezza....il mio acquario è di 80l...popolato da rasbore..e come piante ho solo anubians e muschio di giava.Ora dovendo sostituire il neon ne ho trovato uno con le seguenti caratterische in uno di quei negozi gestiti da cinesi..che faccio?..premesso che vorrei iniziate a piantare anche qualche altra specie voi cosa mi consigliate?!...grazie mille
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

LoreAscoli
06-04-2014, 16:21
Per l'illuminazione ti consiglio due t5 o 4 t8, la roba cinese lasciala a loro... Per quanto riguarda la piantumazione prova con 2 o 3 vallisneria nana e 2 vallisneria gigantea con le rasbore inoltre spesso consigliano l'echinodorus, inoltre consiglio mio, aggiungi un tre o 4 betta daranno colore all'acquario e saranno compatibili sia con la piantumazione che con le tue rasbore oltre a darti più soddisfazioni di queste ultime per quanto riguarda la riproduzione

bimbo123
06-04-2014, 22:29
Ciao loreascoli...farò tesoro dei tuoi consigli x quanto riguarda la vegetazione...mentre x quanto riguarda la popolazione forse nn ti ho spiegato un paio di cose: la prima è che in vasca ho anche delle red cherry e ti domando se i betta (tra l'altro molto graditi da me) siano compatibili con esse?..la seconda cosa tu mi dicevi che i betta danno qualche soddisfazione in più riguardo alla riproduzione...ma x quel poco che ne so dicono che ci vogliono le cosiddette piante galleggianti x tentarne la riproduzione..ed io avendo un acquario chiuso credo di nn poter optare x queste piante giusto? (spero che tu mi smentisca!!)..poi ritornando all'illuminazione...ho aperto il coperchio e vedo che nel vano del neon c'è un solo attacco...come posso fare x aggiungerne un altro?...ps. Sei stato gentilissimo nel rispondermi e se ti trovi x napoli hai il caffè pagato!

LoreAscoli
06-04-2014, 23:02
I betta solitamente non creano problemi con le cardine in generale, ma solo con i loro simili o con pesci dalle code lunghe e colorate, ma in caso di stress potrebbero accanirsi sulle cari dine più piccole, per ovviare a questo problema riempi di verde il tuo acquario per fornire ripari ai tuoi piccoli gamberetti, la piantumazione più quotata é quella del muschio di giava e della felce di giava,per quanto riguarda la riproduzione il betta non necessità di piante galleggianti , bensì i suoi avannotti si per garantirgli riparo dagli altri esemplari fino alla loro maturazione (sempre nel caso in cui non farai la gestazione nella nursery), e le piante galleggianti come hai detto tu non possono essere inserite in acquari chiusi a causa del forte tasso di umidità che si forma tra acqua e coperchio, puoi rimediare comprando però una plafoniera, in questo modo con una spesa dai 70 ai 100 euro potrai inserire quante più piante galleggianti, potrai aggiungere tutti i neon che vuoi, essendocene di specifiche sia per le t5 che per le t8 e inoltre garantirai un effetto visivo non trascurabile alla tua vasca;)
Ps: grazie per l'offerta del caffé se passo per Napoli sarò dei tuoi:)!!

Avvy
07-04-2014, 01:03
Personalmente: per il neon stai sulle classiche gradazioni (6500-4000), altrimenti rischi di favorire troppo le alghe, soprattutto con le tue piante.

Per i betta può essere che predino le caridine più piccole. Nella tua vasca metterei al max 1m+2f, mettendo molte piante e barriere visive. Col coperchio nessun problema per le galleggianti (ad es la pistia), che sono necessarie e gradite dai betta. Inoltre coi betta, essendo labirintidi, assolutamente acquario chiuso. Comunque sa hai dubbi o cerchi altre info, nella sezione dedicata ci sono varie discussioni e esperienze di allevamento.

Spedito con un pandarmato

bimbo123
07-04-2014, 17:47
Perfetto...allora nn mi resta che recarmi in un negozio specializzato e comprare un neon da 6500-4500 ed ho risolto...valori permettendo riusciro ad ottenere un bel verde in vasca??..ok grazie mille ragazzi!!!

Avvy
07-04-2014, 19:09
Per il neon prova a vedere da un ferramenta o simili. Se hai un solo neon magari stai su un 865.

Per il verde sì, tranquillo, ti basta stare su piante semplici. Se vedi il mio acquario è 95 litri lordi ed ho un neon da 18w. Chiaro che non avrò mai il praticello o piante rosse, per esempio.

Spedito con un pandarmato