Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

Key84RR
02-04-2014, 08:44
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda gli acquari.

Domani andrò a ritirare il mio primo acquario (Ferplast Dubai 80 , 125 litri)

Chiedo consiglio a voi su come fare per allestirlo la prima volta.
Ho letto delle guide ma la confusione in testa è molta.

Che fondo e ghiaino usare?? Usare il composto unico ?? Che piante?

Poi devo fondamentalmente capire quante piante ci possono stare nelle mie dimensioni (81 x 36 )

Come luci ho la plafoniera originale con 2 t5 da 24w , ma essendo un tecnico elettronico e avendo manualità volendo posso aggiungere led o un'altra lampada.

Grazie e tutti e scusate se la domanda vi sembra banale.

enrico rossi
02-04-2014, 08:59
Prima di decidere fondo e piante, scegli che pesci allevare, poi crei il resto :) per il fondo in ogni caso un ghiaino fertilizzato e ghiaino inerte le metterei ugualmente :) come piante vanno abbastanza bene tutte per l'altrzza, magari se riesci ad aumentare la luce non sarebbe male, ma prima scegli la specue di pesce ;)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Key84RR
02-04-2014, 09:36
Ciao enrico :-)

Per i pesci devo ancora decidermi, anche per il fatto che devo ancora controllare i valori della mia acqua.
A casa dei suoceri usano acqua di pozzo che fanno analizzare ogni anno (quindi non ha cloro).
Dovrei prenderne un campione e analizzarlo (sto pensando di prendermi il kit test della SERA cosi sono apposto per un bel pezzo) e in base ai risultati dell'acqua capire cosa posso inserire nell'acquario.

Ma devo ancora capire una cosa, se vedo che dalla fontana esce un'acqua con determinati valori, poi questi si possono correggere a nostro piacimento con dei prodotti o siamo vincolati a tenere quei valori? Penso anche ai cambi acqua mensili, se l'acqua non viene toccata la sostituzione è semplicissima, invece se bisogna modificare parametri, penso sia difficile ricreare esattamente le condizioni dell'acqua dentro l'acquario.

Psycho91
02-04-2014, 10:39
Ti consiglio di leggere alcune guide che trovi sul sito...

L'acqua si modifica usando osmosi da miscelare con rubinetto o reintegrandola con dei sali, si tengono valori acidi usando la torba o anche con l'aiuto di un impianto di co2.

Insomma scriverti tutto nello specifico sarebbe rifare una guida, se scrivessi poco ti metterei ancora più dubbi.

Cerca e leggi le guide. Aiuta a capire. Sei a buon punto ma se ti manca la parte dell'acqua... se si vogliono inserire animali in vasca bisogna prepararsi prima ;)

daniele68
02-04-2014, 11:23
sposto in primo acquario

Key84RR
04-04-2014, 10:52
Ci siamo, acquario ritirato e fatto già la prova di tenuta per tutta la notte.

Ora devo iniziare ad allestirlo.
Per le piante pensavo di ordinare il pack di 10 piante + 3 in regalo da aquariumline a 40 euro.
Dicono che sono piante adatte per i principianti e le scelgono in base alla disponibilità.

Ora il precedente propietario dell'acquario mi ha detto che devo sostituire i tubi neon T5

Che gradazione scelgo per le piante? Ho visto quelli originale ferplast sono 5000K, vanno bene? Li prendo tutti e 2 uguali o è meglio uno da 5000 e un'altro di altra gradazione?

Jessyka
04-04-2014, 11:07
Per le piante pensavo di ordinare il pack di 10 piante + 3 in regalo da aquariumline a 40 euro.
Dicono che sono piante adatte per i principianti e le scelgono in base alla disponibilità.
Lascia perdere. Intanto perchè banalmente potrebbero non piacerti, secondo perchè non è affatto detto che ti diano piante adatte. Inoltre, ora non so le quantità, ma se sono piante da neofita facilmente le trovi anche presso il mercatino da privati a molto meno. Piuttosto sceglile fra queste: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Vedi quali ti piacciono di più e le cerchi singolarmente anche ain base alle quantità.

Che gradazione scelgo per le piante? Ho visto quelli originale ferplast sono 5000K, vanno bene? Li prendo tutti e 2 uguali o è meglio uno da 5000 e un'altro di altra gradazione?
Sinceramente cercherei di prendere o 2 6500 o un 6500 e un 4500 (o 4000, non ricordo mai qual è lo spettro commerciale).

emmelle125
04-04-2014, 11:08
Ciao Key84RR. Per quanto riguarda i neon puoi prenderne anche commerciali (non ad uso acquariofilo) costano meno e rendono uguale, l'importante è che siano al di sotto dei 6700 K, di solito si prende uno da 4500 e uno da 6700 K.

Per tutto il resto invece ti consiglio di farti un progetto di massima a partire dalla specie di pesce che vuoi ospitare, perchè anche andando ad inserire un fondo anzichè un altro ti ritroveresti a dovere escludere tutta una serie di pesci che con quel fondo non sono compatibili.
Devi entrare nell'ottica delle idee che, dovendo ricreare un ecosistema, tutti gli elementi che lo compongono devono essere scelti con cognizione di causa.

Parti dai valori di acqua che hai a disposizione, sulla base di quelli decidi se hai voglia/possibilità di modificarli (usando acqua di osmosi), quindi scegli i pesci, dopo che avrai un'idea si pesci da inserire parti con l'acquario.

Ti faccio un esempio sul fondo: se prendi ghiaino non potrai ospitare la maggior parte dei pesci da fondo.

Per quanto riguarda le piante io eviterei i pacchi misti (alla fine non sai cosa ti arriverà) e opterei per il mercatino del forum, trovi parecchia gente che dà via potature a poco prezzo. Risparmi e ti scegli le piante!

Psycho91
04-04-2014, 12:37
trovare neon a 4500 e 6700K mi pare tosta :-))

sono 4000K e 6500K, e si consiglia di non superare i 6500K in quanto gradazioni superiori ai 6500 danno un maggior rischio di alghe (non che sia escluso con gradazioni sotto i 6500!!!!)

Key84RR
04-04-2014, 14:17
Grazie a tutti per le preziose informazioni :-)

Questa sera o domani porto la mia acqua del rubinetto e l'acqua del pozzo della "suocera" ad analizzare nel negozi di acquari più vicino (ora ho intenzione di prendermi i test chimici della sera, ho visto un kit per ph,gh,kh e no2 , manca il no3 che prendo a parte, e poi che altro?)

In base ai valori dell'acqua poi allora sceglierò i pesci, e in base a quelli che fondo usare e quindi anche le piantine :)

Domani posto i valori cosi magari mi indirizzate su qualche "biotipo"

Jessyka
04-04-2014, 14:18
NO3 a parte e poi in base a quel che vorrai fare vediamo.
Tipo, se farai un plantacquario piuttosto spinto possono essere utili anche Fe e PO4.

Key84RR
04-04-2014, 14:25
Diciamo che è il primo acquario in assoluto, quindi starei su cose semplici e poco complicate.
Ma, ora che siamo in argomento, su un 80x36 quante piante ci metto??

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

Jessyka
04-04-2014, 15:12
E' una bella domanda ma alquanto difficile.
dipende da che allestimento vuoi e che tipo di pianta.
Se vuoi fare una cosa più selvaggia o una più costruita, anche all'interno degli allestimenti "facili".
Per dire, se vuoi fare tutte Anubias, dovrai prenderne forse una decina, perchè crescono molto lente, se vuoi mettere piante a crescita veloce un mazzetto ciascuno, se vuoi piante con un grande apparato radicale, tipo Cryptocoryne e Echinodorus tocca studiare dove mettere chi.

Emiliano98
04-04-2014, 17:59
Metterei sicuramente una sabbia finissima, se un giorno vorrai mettere qualche pesce gatto non dovrai cambiare fondo :-)
Come piante dipende tutto da quello che vuoi fare, per esempio di piante come Limnophyla o Ceratophyllum ne metterei giusto qualche stelo, tanto sono specie a crescita veloce...

Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk

Key84RR
04-04-2014, 17:59
Eccoci qui,
allora i valori della mia acqua del rubinetto sono 12 gh e 12 kh , il ph non me l'ha calcolato perchè ha detto che nel tragitto di sicuro si è alterato.

Mentre l'acqua del pozzo è risultata durissima. gh22 e kh 27

Il negoziante mi ha consigliato di usare totalmente acqua osmotica e poi con degli additivi andare a creare tutti i parametri che voglio.

Voi che mi consigliate di fare? La mia acqua è cosi "cattiva" ? non posso addolcirla un pochino? (sò che non è a sezione giusta#12 )

Emiliano98
04-04-2014, 18:28
L'acqua del tuo pozzetto è durissima, potresti usarne in percentuale bassa insieme ad acqua d'osmosi, ma dipende tutto da che pesci vuoi mettere

Key84RR
04-04-2014, 19:36
La mia è quella 12 e 12. L'altra durissima è quella della suocera che se fosse stata buona sarei.andato a prendere con le taniche, ma meglio quella del.mio rubinetto.
E fare appunto un po del.mio rubinetto e poi aggiungere un po di osmosi?? Poi aggiusterei il pH e GH con prodotti penso

Jessyka
04-04-2014, 19:48
Se non decidi che pesci inserire non ha senso parlare di quale acqua sia meglio. :)
Per dire, se volessi creare un Tanganika andrebbe bene ance quella di pozzo, per altri allestimenti meglio l'altra, per altri ancora andrà usata osmosi in bassa percentuali, per altri quasi tutta osmosi...

Key84RR
04-04-2014, 19:53
Eh a me han detto prima di capire che acqua ho, e in base a quella si decidono i pesci :)
Io comq essendo il primo acquario vorrei dei pesci semplici diciamo.
Mi piacciono molto gli scalari , e ho visto che vanno d'accordo con i cardinali, che anche quelli mi piacciono :)
Altrimenti consiglia temi voi.
Ah, sto guardando nel mercatino usato delle piante.
Ho trovato 3 anubias nane a 10 euro :)

Jessyka
04-04-2014, 20:14
Sì, aspetta, detto così in effetti non ti chiariamo le idee! :-D
Diciamo che per procedere ci sono due vie:
1. Scelgo il pesce che vorrei ospitare (spazio permettendo) e poi riproduco i valori a lui più consoni con (se serve) osmosi e acidificanti tipo torba o CO2.
2. Controllo l'acqua che ho e scelgo in base ai valori il pesce o i pesci inseribili.

Per gli scalari, forse pelo pelo ci stanno, ma intanto toccherà ad occhio usare un 50-50 osmosi/rubinetto e dovrai andare con la torba.
Altrimenti con quei valori potresti dirigerti verso o i classici Poecilidi oppure farti un giro nella sezione Rainbowfish. Gli ultimi sono un pò meno comuni, ma molto resistenti e soprattutto affascinanti.

Emiliano98
04-04-2014, 20:34
Quoto Jessyka, anche se per gli scalari è troppo piccolo ihmo, se vuoi andare nel bellissimo mondo dell'acqua acida fatti un giro tra i ciclidi nani (Nannacara, Apistogramma, Microgeophagus, Laetacara) ;-)

Key84RR
09-04-2014, 16:20
Ci siamo, arrivati tutti i prodotti e le prime 3 piantine

Cryptocoryne Nevillii
Vallisneria Tortifolia
Cryptocoryne Bullosa

Preso anche Sera Aquatan (biocondizionatore), Biostart (attivatore batterico) , bio nitrivec , e toxivec (per le emergenze)

L'acuqrio l'ho riempito ieri circa 90l di acqua del rubinetto gh 12 kh 12

Dopo arrivo a casa e volevo mettere la restante acqua, mettere l'acquatan, l'attivatore batterico nei cannolicchi e metterlo in funzione.
Poi domani inserire le piante e accendere l'illuminaziuone partendo da 5 ore di luce.

Il procedimento è corretto o è meglio fare in modo diverso?

Emiliano98
10-04-2014, 07:35
Con l'illuminazione parti con almeno 8 ore

enrico rossi
10-04-2014, 08:08
Secondo me potresti partire con 6. :)

Key84RR
10-04-2014, 10:35
Ok, allora oggi quando arrivo a casa aumento un pò ;)

Stamattina ho settato il timer e l'ho messo dalle 10 alle 15

Ho messo dentro pure dei tronchi, ma....galleggiano. Li lascio in superfice fino a quando pian piano scenderanno da soli?

enrico rossi
10-04-2014, 11:03
No prendili e bollili finche non scendono :)

Key84RR
10-04-2014, 11:11
Ah bollendo l'acqua penetra di più??
Considera che son già 3 giorni che son dentro :)

Ok comq, se trovo un pentolone li metto dentro :))

mattser
10-04-2014, 11:12
una bollita dagliela sempre...però non troppo sennò rilasciano tutta l'ambratura; puoi lasciarli galleggiare tranquillamente in acquario finchè non affondano

enrico rossi
10-04-2014, 11:15
A me la mia radice c'ha messo un mese cosi hahaha

mattser
10-04-2014, 11:23
embè? :-D la pazienza è un ottima virtù...:-D

Key84RR
10-04-2014, 11:36
Mi sono appena arrivate 3 anubias nana prese da un ragazzo qui del forum :)

L'idea era quelle di attaccarle ai 2 tronchi, ma fin che non scendono che faccio??

La lascio a filo acqua o momentaneamente le metto sotto la ghiaia?

Ecco comq 2 foto di ieri, appena avviato #17#17

http://s22.postimg.cc/f3a6t5pvh/IMG_20140409_191821.jpg (http://postimg.cc/image/f3a6t5pvh/)

http://s4.postimg.cc/o9zbqhghl/IMG_20140409_191750.jpg (http://postimg.cc/image/o9zbqhghl/)

enrico rossi
10-04-2014, 13:03
Puoi metterle interrate ma devi tenere il rizoma fuori :)

Key84RR
10-04-2014, 13:53
Puoi metterle interrate ma devi tenere il rizoma fuori :)

Il rizoma è quella cosa cilindrica che divide le radici dalle foglie giusto? :-)

enrico rossi
10-04-2014, 13:54
Si :) e' il tronco principale

Key84RR
11-04-2014, 07:55
Ecco come ho.risolto per ora.
Ho "piombato" i tronchi :D

http://img.tapatalk.com/d/14/04/11/yvyjasa4.jpg

Ho effettuato anche il primo test acqua.
Allora pH 8 , kh 8 e GH 12.

Non so che test aveva fatto il.venditore, ma dal rubinetto a me esce a 8/9 di kg , non a 12 come mi aveva detto lui

enrico rossi
11-04-2014, 08:15
Che test avete usato?

Key84RR
11-04-2014, 08:27
Io ho usato quelli liquidi della sera (ho preso il kit base +no3)
Lui invece aveva quelli della askoll

enrico rossi
11-04-2014, 08:47
Sempre liquidi quelli della askoll o con le striscette?

Key84RR
11-04-2014, 08:50
Si sempre liquidi anche lui.

Boh, mi sembra strana tutta questa differenza. A meno che nel tragitto casa negozio la mia acqua messa su una bottiglietta da mezzo litro, si sia alterata

enrico rossi
11-04-2014, 09:07
Puo darsi che nel tui acquario ci sia qualche materiale calcareo che aumenti il gh :)

Key84RR
11-04-2014, 09:17
Ma... Il negoziante aveva misurato kh 12 e GH 12.
Io mi son trovato kh 8 e GH 12

Il GH non ha subito variazioni. È il kh che è diminuito... O meglio, secondo me l'ha misurato male Il negoziante, xke con i miei test sia dalla vasca che dal rubinetto il kh risulta 8

enrico rossi
11-04-2014, 09:23
Probabile abbia sbagliato :) che fondo hai?

Key84RR
11-04-2014, 09:28
Nessuno sfondo enrico, ho messo solo della sabbia di quarzo 2/3mm (16kg) e i 3 rami che si vedono in foto.

enrico rossi
11-04-2014, 10:16
Mmm allora direi che ha sbagliato ahha :)

Key84RR
15-04-2014, 15:07
http://img.tapatalk.com/d/14/04/15/eruhybeb.jpg

Ecco i primi 2 occupanti del mio acquario :)

Ero andato nel negozio di animali del mio paese e ascoltando il venditore mi son lasciato prendere e ho preso questi 2 corydoras.

Ora però mi sorge un dubbio.... la vasca ha solo 1 settimana.
Io nella vasca ho messo si i batteri e anche il nitrivec, ma ho fatto bene o male a prendere i pesci?
Dovevo aspettare immagino, un mesetto almeno giusto??

Ora che faccio? Tengo sotto controllo no2 e no3 di sicuro

Emiliano98
15-04-2014, 15:44
Ci sarà il picco di nitriti, riporta indietro i pesci che è troppo presto, anche perché quel fondo non è adatto ai Corydoras, troppo grossolano...

Key84RR
15-04-2014, 15:48
Ehm, il fondo ormai è quello,non voglio cambiarlo nuovamente (speso 30 euro)

Ci sono altri pesci da fondo (pulitori) che vanno bene con questo fondo?

Per i pesci ok, sentirò il venditore e glieli riporterò indietro #70

Key84RR
22-04-2014, 09:15
Allora come temevo stò riscontrando valori alti di no2 (la vasca ha 3 settimane)

Ieri ho spostato i 2 corydoras in una "vasca" di 20 litri con acqua del rubinetto biocondizionata e messo un pò di nitrivec della SERA (batteri), ho aggiunto il riscaldatore e un filtro fluvial (solo filtri meccanici senza biologico)

Secondo voi 1 settimana riescono a stare la dentro i pesci??
Per alleviare lo stress dei pesci e lo sporco che si creerà in questa piccola vasca è meglio se faccio dei cambi acqua ogni 2/3 giorni ?

enrico rossi
22-04-2014, 09:45
Falli ogni giorno ma in modo minore :)

Key84RR
22-04-2014, 09:56
Quindi 1 litro al giorno circa??
Aggiungo solo acqua o anche una spruzzata di batteri e biocondiziobatore? :)

Inviato dal mio ZOPO_ZP980 utilizzando Tapatalk

enrico rossi
22-04-2014, 11:10
Se la lasci ferma per 24 ore puoi non usare bio e altro. 1 litro va bene :)

Key84RR
23-04-2014, 08:37
Se la lasci ferma per 24 ore puoi non usare bio e altro. 1 litro va bene :)

Cambiata l'acqua, e i pesci mi sembrano star bene :-):-)

Ieri ho inserito la co2 nell'acquario e l'ho messa a 7 bolle per minuto (non sapendo quante metterne ho seguito l'istinto #17 )

Ieri avevo il ph a più di 8 (uso i test della sera e vedere le variazioni di quell'azzurrino è un pò complicato. fattostà che stamattina il ph era a 7.5 :-)):-))

Visto che c'ero ho controllato anche kh ( 8 ) e gh ( 10 ) , e gli no2, che purtroppo sono ancora a 2mg/l #28c#28c

Ora aspetterò ancora fino a che vedo che gli no2 scendono, cosi posso reinserire i pesci:-)

Ma come faccio a regolarmi su quando poi reinserirli ? come test ho no2 e no3. Sò che c'è una correlazione tra di loro. cioè gli no2 vengono trasformati in no3 dalle colonie batterica (spero di non sbagliarmi ;-) ) quindi in teoria adesso dovrei notare un'abbassamento di no2 e un'innalzamento degli no3 giusto ? #12#12

enrico rossi
23-04-2014, 08:55
I pesci mettili quando gli no2 sono a 0. Cmq si il tuo ragionamento e' giusto. Gli no2 vengono trasformati in no3. Pero se hai molte piante in casca molto probabilmente anche gli no3 saranno a 0 :)

Key84RR
23-04-2014, 10:58
Dici che sia il caso che provo a pulire un po lo stadio meccanico del filtro? Ho visto che alcune piante hanno le foglie che si stanno decomponendo. Magari c'è il filtro con tanti pezzi e questo provoca molti no2. Ovviamente il biologico lo lascio stare e non lo muovo nemmeno (ho un pratiko 200)

enrico rossi
23-04-2014, 11:47
No lascia cosi :) non toccare nulla.

maramao
24-04-2014, 11:09
http://s1.postimg.cc/ki2vzjtbv/tabella_co2.jpg (http://postimg.cc/image/ki2vzjtbv/)

Usa questa tabella per verificare se la Co2 erogata è ok, al momento stai erogando pochissimo se hai Ph 8 (troppo alto!!!) e Kh 8, contente le alghe hihihiihi :-))

.....aggiungo che a Ph 8 le piante faticano ad assorbire i nutrienti, scendi!

Vai per gradi senza correre, se non sei sicuro ad un passo cerca nel web e trovi ottime risposte, non fidarti dei negozianti, questo è un hobby che richiede moltissima pazienza e un po' di creativita' ;-)

Key84RR
24-04-2014, 11:18
http://s1.postimg.cc/ki2vzjtbv/tabella_co2.jpg (http://postimg.cc/image/ki2vzjtbv/)

Usa questa tabella per verificare se la Co2 erogata è ok, al momento stai erogando pochissimo se hai Ph 8 (troppo alto!!!) e Kh 8, contente le alghe hihihiihi :-))

Vai per gradi senza correre, se non sei sicuro ad un passo cerca nel web e trovi ottime risposte, non fidarti dei negozianti, questo è un hobby che richiede moltissima pazienza e un po' di creativita' ;-)

Ieri ho velocizzato le bolle, portandole a circa 1 ogni 6 secondi (10 al minuto) questa sera controllo di nuovo il ph #70#70
Grazie per la tabella :) allora se non ho capito male, visto la mia durezza, il ph ideale sarebbe da 6.8 a 7.1 :)

Ti ringrazio ancora per le piante, bellissime -39

maramao
24-04-2014, 12:22

Ieri ho velocizzato le bolle, portandole a circa 1 ogni 6 secondi (10 al minuto) questa sera controllo di nuovo il ph #70#70
Grazie per la tabella :) allora se non ho capito male, visto la mia durezza, il ph ideale sarebbe da 6.8 a 7.1 :)

Ti ringrazio ancora per le piante, bellissime -39

Si, cerca di stare sempre sopra 25ml/litro, cosi' le piante assorbono meglio lasciando all'asciutto le alghe, io ho Ph 6.8 e kh 6.
Comunque tutto è da vedere anche e soprattutto in base a che pesci inserirai ;-)
Il range VERDE IN TABELLA COMUNQUE E' OK SE HAI TEMPERATURA 25 GRADI, +1 O -1 CAMBIA POCO.

Key84RR
25-04-2014, 21:50
Ecco la mia vasca con nuovo layout e piante :)

http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/8ujuny9e.jpg

maramao
25-04-2014, 21:54
La Limnophila hippuridoides che hai messo a sinistra color bordeaux per intenderci io la metterei sullo sfondo centralmente, fa dei cespugli da paura se fertilizazata a dovere (richiede molto ferro e co2).
Alcune domande lecite:
1) Fertilizzi, se SI, come?
2) Quanti watt hai in quanti litri netti?

Key84RR
25-04-2014, 22:01
Allora attualmente ho 2 t5 da 24w su 120 litri.
come fertilizzazione uso le pastiglie da metter sulla ghiaia (scatola della sera) visto che non ho substrato, e poi questi 2 liquidi della easy life
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/gutyjusy.jpg
Co2 ora dovrei veder la tabella e calcolarla, comq ho durezza 8 e il pH oggi pomeriggio era a 7

OK allora sposterò quella che mi hai detto sullo sfondo ;)
Al posto di quella che posso mettere li in primo piano?

maramao
25-04-2014, 22:08
......mi dispiace dirtelo ma TUTTE le piante rosse necessitano di almeno 0,7 watt per litro, tu hai meno di 0,5 watt per litro con 48watt su 120 litri, risultato? Entro un mese ti muoiono tutte, te ne accorgerai da solo pian piano.

Le tabs servono a poco e niente soprattutto queste che hai tu (bassa qualita'), i fertilizzanti liquidi sono buoni ma devi comperare l'intera linea senno' non è completo il protocollo.

Key84RR
03-05-2014, 17:50
Ragazzi, secondo voi sono normali quei filamenti bianchi che ci sono nelle piante??
http://img.tapatalk.com/d/14/05/03/u6e8umy4.jpg

enrico rossi
03-05-2014, 18:59
Si si, sono radici aeree. Vuol dire che gli mancano dei nutrienti :)

Key84RR
05-05-2014, 08:52
Si si, sono radici aeree. Vuol dire che gli mancano dei nutrienti :)

Grazie enrico #70#70

Io non ho substrato, ma metto le pastiglie nella ghiaia, e poi fertilizzo a colonna con EASY LIFE.

Per ora ho solo il : PROFITO (fertilizzante completo) http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-profito-250ml-2500-litri-p-6331.html

e il CARBO http://www.aquariumline.com/catalog/easy-life-carbo-250ml-10000-litri-p-3976.html

Loro consigliano questi 2 prodotti in abbinata.

Sò che dovrei acquistare anche il ferro che serve per le piante rosse, ma poi ??

Ho letto che easy life con il profito fà praticamente quasi tutto il protocollo.

Poi altra cosa che non riesco a capire, è da 2 settimane che ho no2 e no3 sempre a zero, e da come ho capito, alle piante per crescere serverebbero no3 giusto ?