PDA

Visualizza la versione completa : Problema con (cianobatteri?)

iosofaal
01-06-2006, 17:35
Ciao tutti,

come da subject, è un po' di tempo che la parte piu' illuminata del fondo sabbioso del mio nano è ricoperta da una patina marrone.
Da un pò si è iniziata a ricoprire anche una roccia.
Anche le pareti interne dell'acquario devono essere pulite spesso perché si "inmarroniscono" e "inverdiscono".
Tralasciando il problema delle aiptasie, la situazione mi pare tragica :|

Ora aggiungo che il fotoperiodo è completo a 10 ore di luce, di cui 8 sono di HQI 150W, le restanti sono di attinico 55W e 10k da 55W.

Il movimento mi sembra buono, poiché la corrente arriva ovunque, anche sul fondo (un alga piantata in fondo a scopo di test moviemento si muove).

Che posso fare per eliminare la robaccia marrone?

(P.S. ho notato che dove passa il mini paguro la sabbia ridiventa bianca, ma purtroppo non ho trovato un guinzaglio della sua misura per dirigerlo dove mi serve :-) )

firstbit
01-06-2006, 19:05
possibile che siano cianobatteri... sono gelatinosi/viscidi al tatto?

l'alternativa è che siano diatomee. ci sono silicati nell'acqua che usi per i cambi?

cmq posta qualche valore così cerchiamo di capire meglio... principalmente servirebbero NO3 e PO4 ;-)

iosofaal
01-06-2006, 21:16
Guarda, questi sono i valori:

No2 - Non rilevabili
No3 - Non rilevabili
Po4 - QUASI Non rilevabili (ho del rowaphos nel filtro)
Mg - 1200
Ca - 400
Ph - 8,2/8,4
Sal - 34 %°
NH3 - Non rilevabile

Purtroppo non ho il test per i silicati, quindi non ho idea del loro valore :(

Al tatto non sembra particolarmente viscida.. appena la tocco si sfalda ma non mi da quella sensazione, come dire, di melma viscida :)
Tra l'altro nel vetro si forma continuamente una patina marrone che, passando con il raschietto, si stacca e fluttua allegra per la vasca.. questo è male?

Ciao e grazie per l'aiuto,
ale

firstbit
01-06-2006, 21:55
probabilmente hai un po' di ciao ed un po' di diatomee...

per i primi cerca di aumentare il movimento in vasca (ne hai sicuramente pochissimo... due pompe da 900 su quella vasca sono totalmente insufficienti!) e per le seconde, fidandoci dei test, non ti resta che aspettare.. è del tutto fisiologico e prima o poi spariranno da sole. Ti consiglio, in ogni caso, di far controllare dal tuo negoziante i silicati nell'acqua di osmosi che utilizzi ;-)

iosofaal
01-06-2006, 22:29
Le marea 2400 potrebbero essere sufficienti secondo te? Ne avrei già una a disposizione..

Per i silicati, avendo l'impianto casareccio, comprerò i test, ed eventualmente, se necessaio, inserirò un post-filtro..

Grazie first

firstbit
01-06-2006, 22:46
io metterei almeno le 3200...
le 2400 sarebbero appena sufficienti!

il test dei silicati, mi raccomando, eseguilo solo sull'acqua d'osmosi! in acqua salata il più delle volte dà risultati falsati ;-)

iosofaal
02-06-2006, 11:24
Intanto ho messo una 2400 perché già ce l'avevo a disposizione.. e l'ho posizionata leggermente piu' in basso.. adesso sembra esserci corrente molto forte direzionata soprattutto sulla roccia che aveva il problema..

Vedo inoltre che adesso l'ocellaris si diverte ad infilarsi nella corrente ed a nuotarci contro, sembra quasi che giochi :)

Tanto in questi giorni è tutto chiuso, quindi niente test silicati e niente marea, ho almeno, forse, il tempo di vedere se il getto direzionato direttamente sulla roccia riesce a risolvermi almeno quel problema.

Grazie per l'aiuto,
ale

firstbit
02-06-2006, 14:20
vedi come evolve la situazione e facci sapere! ;-)

thomaz
02-06-2006, 18:39
per le aiptasie metti un bel wurdemanni #22

ciao #18 #18 #18

iosofaal
02-06-2006, 19:20
per le aiptasie metti un bel wurdemanni #22

ciao #18 #18 #18
Eh ne ho già due.. ma non si stanno dando da fare i meledetti :)

vento76
03-06-2006, 16:49
ciao

in maturazione possono comparire i ciano... vedrai che col tempo e con la maturazione della vasca spariranno da soli! ( sempre se sei in regola con i valori)

ciao.

iosofaal
05-06-2006, 20:22
Oggi ho comprato le due marea 3200..

Effettivamente la diversa portata si vede eccome, adesso le bollicine fanno il giro completo dell'acquario e la sabbia del fondo viene lievemente smossa..

Già un piccolo pezzo di marrone è andato via dal fondo, così come tutte le diatomee dalla roccia infestata :)

L'unico dubbio che mi viene è (non essendo assolutamente esperto): non sarà fastidioso tutto questo movimente per gli animali?
Ora come ora vedo solo che l'ocellaris si è messo a nuotare praticamente nel punto di corrente piu' forte.. se gli desse fastidio cercherebbe una zona tranquilla, vero?

Prossimo passo il post-filtro per l'impianto di osmosi, che mi sa che sto a palla coi silicati :|

firstbit
05-06-2006, 20:51
tranquillo ai pesci non importa nulla del movimento.

al massimo potrebbero risentirne i molli per cui, magari, cercagli qualche posticino un po' più tranquillo se li vedi sofferenti