Entra

Visualizza la versione completa : Spostare tridacna maxima

Simoesox77
01-04-2014, 10:26
Ciao ragazzi, ho un problemino che non so come affrontare.
Devo spostare una tridacna maxima ma mi sono accorto che si è saldamente ancorata alla roccia su cui è posizionata.
Come posso fare per staccarla senza danneggiarla o ferirla?
Grazie per i consigli!

ede
01-04-2014, 10:59
È molto grande?
La cosa più sicura è far passare tra tridacna e roccia una lama di bisturi e tagliare il bisso il più possibile vicino alla roccia; una volta riposizionata si attaccherà di nuovo.
Altro metodo è ruotare la tridacna facendo una lieve trazione finché il bisso non si stacca, ma corri il rischio di lesionare il muscolo se tiri troppo.

dimaurogiovanni
01-04-2014, 11:00
Se il bisso e attaccato io non la sposterei corri un grosso rischio

Simoesox77
01-04-2014, 13:29
Azz....lo sapevo che era una cosa problematica, avevo letto da qualche parte che se si strappa il muscolo del bisso praticamente ti giochi l'animale....
Ho provato a tirarla leggermente, ma è proprio bella attaccata!!! Sarà circa 10cm di grandezza, ma purtroppo è messa in una posizione dove non riesco a lavorare con bisturi...tirare e ruotare non se ne parla visto il rischio che corro....ho capito sono fregato!

Visto che tutto il problema è dato dalla crescita di xenia pump che ormai ha circondato tutta la zona intorno alla tridacna, forse mi conviene tagliare quella per ridare spazio al bivalve.
Non l'ho mai fatto, come si fa? devo tagliarla col bisturi o va staccata via alla base dove è attaccata alla roccia, facendo leva con qualcosa?

ede
01-04-2014, 14:08
Se puoi lasciarla nella sua attuale posizione è meglio.
Per la xenia, io mi trovavo bene a staccarla con delle pinze, così tirando stacchi proprio l'animale dalla roccia.

Simoesox77
01-04-2014, 15:16
Ok farò cosi, almeno non rischio grosso!!
Grazie per i consigli!!#70