Entra

Visualizza la versione completa : acquisto acquario - quale marca scegliere?

elly00
01-04-2014, 09:35
#07ciao a tutti,
sono super nuova di questo mondo e mi sto accingendo ora ad acquistare il primo acquario..
Sinceramente pensavo fosse un'operazione più facile...

Litri, marche, quali pesci, luci, piante...tantissime info per un neofita

Voi esperti del settore..cosa consigliate per iniziare?
Io sarei orientata verso un 40lt massimo...cosa ne dite?
Poi ho visto diverse marche..ma in base a cosa scegliere? Alcuni dicono che certe marche hanno le luci "scarse", altri hanno il riscaldatore che non va..uffff

Aiuto!!!!

Claudio94
01-04-2014, 12:43
Ciao, se hai la possibilità sarebbe meglio acquistare un acquario intorno ai 100-120 litri, anche se spenderai un po' di più poi avrai meno problemi nel mantenere stabili i valori, al contrario di ciò che accade in acquari più piccoli dove sarà un po' più difficile la gestione (hai già inquadrato qualche specie che ti piace davvero molto ?).
Per i pesci tutto dipende da che acqua di rubinetto hai e se vuoi o meno "modificarla", ti consiglierei quindi di portare un campione della tua acqua dal negoziante per farti fare i test.
Per le piante ce ne sono molte varietà, da quelle di facile coltivazione a quelle che richiedono più attenzioni e fertilizzazione, da quelle che non necessitano di una forte illuminazione a quelle che ne hanno bisogno.
Per un 40 litri la scelta della fauna sarebbe abbastanza ristretta.
Per le marche purtroppo dovrai attendere qualcuno che ne sa un po' di più.

Manigoldo
01-04-2014, 15:42
120 litri sarebbe l'ideale, ti consentirebbe qualche piccolo errore che invece con litraggi esigui sconteresti, comunque sarebbe bene non scendere sotto gli 80 litri come prima esperienza.
scegli la specie (o le speci) che vuoi allevare e tutto verrà di conseguenza.
poi, acquario completo o componenti separati ?