PDA

Visualizza la versione completa : Picco dei nitriti

igo_igor
01-04-2014, 09:22
Ciao,
ho avviato un acquario tenerife 88 (vecchiotto) con filtro costruito internamente e un filtro esterno askoll pratiko 200, ovviamente tutti e due limitati per permettere un filtraggio ottimale. tutti e due i filtri sono pieni esclusivamente di lana spugne e cannolicchi.
L'acquario è attivo nel senso pieno di acqua e piante da 3 settimane.
il fondo è così composto sotto fondo anubias e sopra ghiaino.
Presente un vecchio legno che era inattivo da ormai 15 anni, per intenderci un legno buono da acquario, non uno di quelli che ti vendono e poi marcisce; una roccia non calcarea.

le piante al suo interno sono :
-3 echinodorus
- un po di vallisneria
-muschio di giava
- 2 Aegagropila linnaei o cladophora.

Animali presenti:
-2 neritine
- una dozzina di Phisia entrate con le piante.

Presente fertilizzazione con co2 blanda 12 bolle al minuto.

Valori dell'acqua:
PH 7
GH 4
kh 4
no2 2 mg/l
no3 non misurati
Po4 non misurati.

Fotoperiodo: 12 ore ma lo abbassero a 7

Ora a parte i test che mi mancano di no3 e po4 vedo che sono cresciute alghe sulle piante
alghe sui vetri (molto sottili queste e rimosse), l'acqua fatica a chiarificarsi, nel senso noto che non è ancora perfettamente cristallina.
Sto attendendo ma vedo che le cose non ingranano a modo.
Il picco dei nitrati quanto tempo mette ad arrivare al picco e poi a scendere??:-):-)
Non vorrei stare sbagliando qualcosa...attendo fiducioso, ma mi sembra che la situazione non stia cambiando.

Qualche consiglio o dritta??

Jessyka
01-04-2014, 09:55
Mi sembra che tutto sia perfettamente regolare. Sei nella terza settimana e hai il picco, giusto.
Tempo variabile, mani in tasca e aspetta che i nitriti rientrino. ;)

igo_igor
01-04-2014, 13:10
Ma le alghe??? Siamo sicuri che non le devo togliere...
Se ne vanno da sole??

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

taurus76
01-04-2014, 15:53
Ma le alghe??? Siamo sicuri che non le devo togliere...
Se ne vanno da sole??

Che tipo di alghe? se riesci metti foto, potrebbero essere cianobatteri o diatomee, che in maturazione possono capitare, e vanno via da sole.

igo_igor
01-04-2014, 19:11
Forse non si vedono benissimo sono fatte con il telefono..... http://img.tapatalk.com/d/14/04/02/ry2upe6a.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/04/02/e7e6ane6.jpg

igo_igor
01-04-2014, 23:20
Nessuno sa consigliarmi??

taurus76
02-04-2014, 09:34
Le alghe sono spuntate perchè l'acquario è stato avviato da poco, tutto nella norma per una vasca in avviamento, tieni sotto controllo i valori e se necessario fai un cambio.
------------------------------------------------------------------------
Inserisci pure piante a crescita veloce, sono in lotta continua con le alghe, devono vincere le piante.... #70