PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo novellino dolce

Key84RR
01-04-2014, 08:53
Salve a tutti, mi chiamo federico,29 anni, vengo da treviso e mi stò accingendo ad acquistare il mio primo acquario.

La scelta è ricaduta su un ferplast dubai 80 (125 litri) + filtro pratiko 200 (piu legni,retina,sifona,mangime,fertilizzante....in poche parole un kit completo per iniziare).
Ho trovato una buona offerta su subito.it e visto che vasca e filtro hanno meno di 2 anni, ho deciso di acquistarli per 200 euro. Che dite, è un buon prezzo?? La ragazza ha detto che 2 anni fà per tutto aveva speso circa 600 euro (magari sicuramente avrà contato anche fondo, pianta e pesci.
Metto il link anche se non so se è possibile, in caso contrario chiedo scusa in anticipo ai moderatori.

http://www.subito.it/animali/acquario-dubai-80-bianco-125-litri-venezia-87730373.htm

Giovedi sera quindi andrò a ritirare il mio primo acquario, e nel week end pensavo di dedicarmi un pò a lui (pulirlo e se riesco metterlo in funzione) visto che da come ho letto qui nel forum, prima di mettere i pesciolini devono trascorrere 30 giorni #30

Se mi permettete vorrei porvi subito un quesito che non son riuscito a comprendere.
L'acquario usato ha sia il filtro interno con il riscaldatore che quello esterno, e dentro ci sono i vari filtranti e i biologici, ecco, io quelli posso tenerli o devo metterli nuovi?

Vi ringrazio in anticipo per il benvenuto e spero di imparare molte cose da voi che siete più esperti, e se a volte farò domande banali, siate clementi #28#28#28#28

enrico rossi
01-04-2014, 09:00
200 euro penso vada bene per quelle cose, eventualmente se riesci scrivi di preciso cosa ti da e che tipo sono, esempio per il mangime e il fertilizzante.
Io caverei il filtro interno e terrei il materiale, e se riesci metterei i canolicchi di quello interno nel filtro esterno :)
Cmq hai visto foto? Potrebbero esserci dei graffi, controlla bene, niente di pericoloso pero toglie estetica all'acquario, dato che ha due anni proverei prima difare tutto a riempirlo fino al bordo e tenerlo cosi per 1 giorno, per vedere p tenuta. Non si sa mai hahah ma non ho capito, l'acquario chi te la vende c'e l'ha ancora in funzione?
Benvenuto nel dolce :D

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Key84RR
01-04-2014, 09:07
Grazie enrico :). L'acquario per ora l'ho visto solo nelle foto del link, ho già telefonato e mi ha assicurato che non ci sono graffi .l'acquario al.momento è già vuoto, le foto le ha messe per rendere l'idea di come viene da "pieno".
Ho. Visto di gente che modifica il pratiko 200, ma non mi va subito di mettermi a modificare tutto :D
Mi ha già detto che devo sostituire la guarnizione del filtro perché gocciola un po, e anche i tubi t5 perché hanno avuto quasi 1 anno di vita.

Ok enrico, proverò la tenuta, ma mi sa che lo metto in terrazzo allora ... Hahaaha

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk

enrico rossi
01-04-2014, 10:02
Ottimo :) sinceramente 2 t5 da 24 watt per 125 non e' moltissimo ma per iniziare vanno bene :) non penso devi modificare molto per meterci altri canolicchi. Piu canolicchi hai meglio e' :D
Hai gia un idea di cosa vuoi farci?

Key84RR
01-04-2014, 10:18
Sinceramente non so ancora che pesci mettere, e nemmeno il fondo e le piante.

Mi stò documentando un pò qui nel forum, ma per un novellino sto avendo un surplus di informazzioni e il mio cervello ha poco buffering, quindi diciamo che sono un pò confuso.

Diciamo che vorrei iniziare con le specie piu semplici da tenere (se iniziano a morirmi pesci o vedo che si complicano tanto le cose, può essere che passi anche la voglia poi) di specie ovviamente tropicale

So che ci sono diversi biotipi, ma ancora non saprei quale scegliere.

Diciamo che più consigli su come iniziare mi date, meglio è :D

enrico rossi
01-04-2014, 10:30
Secondo me per incominciare come pesci, meno specie hai in vasca meglio e' , cosi riesci meglio a seguirli, poi in futuro li puoi sempre aggiungere. Potresti provare con dei ciclidi nani, ma alcuni vogliono acque tenere, sono molto belli e facili da riprodurre e in piu con la luce che hai e' perfetta. Metti molta vegetazione con piante facili per la luce che hai, ce ne sono parecchie :)