Entra

Visualizza la versione completa : PIANTE MANGIATE/BUCATE

AUDIA3
01-06-2006, 15:33
Ciao,
qualcuno puo` dirmi chi di questi mi mangia le piante?

Botia macarantha
Botia Zebrati
Baciucchioni...ancora per poco
Scalari
barbus Helleri
Gyrinochelius

Grazie,

-Zoro-
01-06-2006, 15:34
Potresti avere lumachine in acquario... :-(

AUDIA3
01-06-2006, 15:38
Escluso!

-Zoro-
01-06-2006, 15:41
Allora non ti so proprio dire :-( , a parte gli scalari non ho mai avuto quei pesci... :-(

ElBarto
03-06-2006, 13:14
sono delle hygrophile siamensis o polysperma?
se si hai kualke carenza in vasca, controlla la fertilizzazione.

io non posso fare a meno di kueste piante.
sono degli ottimi indicatori della fertilizzazione.
se ne metti poca fanno i buki, se esageri fanno le alghe, soprattutto la corymbosa siamensis.

ciao!

Lisa
03-06-2006, 14:30
botia sicuramente

ElBarto
03-06-2006, 18:17
secondo me i pesci non c'entrano nulla....
e nemmeno le lumache.

GuzzoR6
03-06-2006, 23:47
Ciao! Ho il tuo stesso problema ed i tuoi stessi pesci: i Bothia pagliaccio. Nel mio caso, almeno, sono loro. Pensa che inizialmente li comprai perchè mi dissero che sono ottimi mangiatori di larve di lumaca :-(
L'intento era quindi quello di proteggere le mie piante: alla fine, questi pescetti, che sono però davvero bellissimi, sono il nemico numero 1 della vegetazione presente nella mia vasca.
Quello che non capisco è però cosa scateni la loro "voglia" di bucherellare le piante, soprattutto quelle a foglia larga: ci sono periodi in cui lasciano relativamente in pace la vegetazione, altri in cui invece non danno scampo alla foglie giovani, tenere...
In bocca al lupo! :-)

sosipolis
04-06-2006, 11:14
Io ho lo stesso problema in quanto possego un botia pagliaccio. Mi sono informato dal negoziante dell'acquario, il quale mi ha detto che i botia bucano le foglie quando ci sono depositate le uova delle lumache. Sara' vero?

ElBarto
04-06-2006, 15:22
bah, a me pare strano, ma li avete proprio visto mentre mangiavano le foglie???

GuzzoR6
04-06-2006, 19:09
No, sul fatto non li ho mai colti, ma il problema si è manifestato, nel mio caso, fin da subito, quando in vasca avevo solamente, oltre ai Bothia, un Plecostomus ed alcuni Corydoras Panda. Il negoziante, all'epoca, mi disse che se le foglie presentavano buchi "uncinati" erano obbligatoriamente i Bothia: questo perchè i Cory sono troppo piccoli ed il pleco, con la sua bocca, non è in grado, sempre a detta del negoziante, di rovinare le piante come nel modo che capita a me.
Poi ripeto, sul fatto non li ho mai colti...

ElBarto
04-06-2006, 20:14
secondo me invece al massimo potrebbe essere il pleco, soprattuto per il discorso buco uncinato e proprio per la conformazione della sua bocca, cerca di guardarla internamente kuando si atacca al vetro...

cmq torno a ripetere ke per me è una carenza di elementi e non questione di morsi...
ma è sempre un mio parere basato sulla mia esperienza, non una cosa assoluta.

ciao

UlTiMo
04-06-2006, 22:53
io non posso fare a meno di kueste piante.
sono degli ottimi indicatori della fertilizzazione.
se ne metti poca fanno i buki, se esageri fanno le alghe, soprattutto la corymbosa siamensis.
ciao!

io ho le foglie di polisperma bucate, tipo consumate, è dovuto alla fertilizzazione secondo te?

ElBarto
04-06-2006, 23:17
sicuro 100%

Mirko_81
05-06-2006, 08:51
ElBarto, io ho entrambe le piante, avuto lo stesso problemaccio -28d# dopo vari tentativi di concimazione "falliti" ho fatto cosi...
via CO2, interrotto concimazione liquida e quella da fondo, interrotto anche il potassio! bhe non c crederai ma sta molto meglio di prima... non sò assolutamente spiegarmi il perche...
ma come qualcuno affermava, sarà che queste piante più hanno e più vonno??? :-)

ElBarto
05-06-2006, 11:20
è tutto un discorso di carenza di un singolo elemento.
se tu fertilizzi, ma nel complesso la tua fertilizzazione manca di un solo elemento, è come se mancassero anke tutti gli altri (secondo la LEGE DEI MINIMI)

sospendendo tutta la fertilizzazione si è avuto un riequilibrio dei vari micro e macroelementi, per cui tutto ha ripreso a funzionare, anche se a livelli + bassi.

ok?

l'elemento mancante diviene l'elemento limitante...
solo ke non è mai facile individuare kuale esso sia.

l'ideale infatti sarebbe sempre separare i microelementi dai macroelementi, e dare gli stessi macroelementi (NPK) separatamente l'uno dall'altro....

io ho trovato il mio equilibrio con la fertilizzazione crypto
ke ha una concentrazione equilibrata di microelementi e macroelementi
e separatamente aggiungo potassio.

così facendo ho una crescita ottima e pochissime alghe.

UlTiMo
05-06-2006, 12:18
sicuro 100%
do le dosi normali di s7, v30 e e15 senza il phaze..... perché con il mio litraggio è pressocché impossibile quantificarlo, il negoziante mi ha detto che così ce l'ho zoppo, mah, a questo punto che fo?

ElBarto
05-06-2006, 16:13
purtroppo io conosco solo il crypto come fertilizzante.
mai usato altro.
prima infatti non usavo nulla... :-D :-D :-D #07 #07 #07

guidolavespa53
06-06-2006, 08:07
Cmq guarda che io ho avuto gli stessi tuo problemi e , sorvolando il problema fertilizzazione che è corretto, anke il mio botia si diverte a bucare le foglie, e sono buchi seri, la foglia sembra una fetta di groviera!!!!, e ciò nn può essere causato da lumache o altro, in quel caso sono buchi piccoli e la foglia deve essere rovinata. Nel mio caso la foglia, tra 'altro solo quelle nuove e tenere, era perfetta ma totalmente bucata e ti posso assicurare che tra i pesci che ho in vasca, solo il botia può essere il killer. -05 -05 -05

HotSauce82
06-06-2006, 14:02
Io i botia no li tengo più proprio perchè si facevano letteralmente fuori le echinodorus..
sono pesci molto voraci ed hanno bisogno di mangiare molto..se hanno fame e non gli viene somministrato nulla cercano di arrangiarsi...

Anche i mangiatori di alghe alla lunga quando le alghe scarseggiano e la somministrazione di pasticche adatte a loro non gli basta, possono essere causa di danni alle painte!

Comunque si può parlare solo a livello teorico perchè senza vedere l'entità dei buchini sulle piante non si può nemmeno escludere una carenza, solitamente di potassio!

Ciao a tutti!

ElBarto
06-06-2006, 14:13
ma appunto, kualke foto dei danni?

se sono cmq forellini tipo bruciatura di sigaretta, ma ovviamente + piccoli è un problema carenziale

HotSauce82
06-06-2006, 14:24
Già...potassio

ElBarto
06-06-2006, 14:27
dovrebbe.
ma potrebbe anke essere una carenza di magnesio, soprattutto se si fanno cambi d'acqua solo con acqua RO.

HotSauce82
06-06-2006, 14:31
Stiamo a vedere cosa ci dice AUDIA

guidolavespa53
06-06-2006, 16:10
ragazzi oggi se ho tempo vi posto una bella foglia con i buconi di cui vi parlavo, i miei botia, non sono certo a digiuno, ma sono più voraci di un topone di fogna :-D :-D

guidolavespa53
06-06-2006, 16:12
ho le batterie della macchina scariche purtroppo -04 -04 -04 -04 -04

guidolavespa53
07-06-2006, 17:46
Come promesso ho fatto 2 foto una con i morsi e una con i buchini che nn so se dovuti ale lumache o come dice qualcuno a carenza di potassio, premetto che le foglie sono in due acquari diversi. In quello con i buchini uso come fertilizzante il pmdd da 1 settimana, e di potassio ce ne è ve lo assicuro, l'altra
è lasciata andare con il sera florena quando me lo ricordo, lo so che è una pecca ma cresceva bene, prima di diventare una groviera e mi serviva solo a riprodurre gli scalari.
Le foto nn sono eccezzionali, me ne scuso, ma nella prima sono evidenti le voragini e nella seconda i piccoli buchini.
Ciao a tutti

ElBarto
07-06-2006, 19:35
per me è carenza di potassio pura 100%
hai le classiche bruciature di sigaretta.

io ultimamente le sto avendo di nuovo, perkè il carico di piante è aumentato notevolmente e devo incrementare la fertilizzazione.

ciao

guidolavespa53
07-06-2006, 21:38
nel mio pmdd c'è il solfato di potassio, nn va bene???Le altre piante non hanno problemi, crescono bene, volendo potrei aggiungere il nitrato di potassio, ma i nitrati già sono un po' altini........Cmq la prima foto nn penso che quei buchi siano per carenza di potassio, no?????Il mio negoziante dice che il botia attacca le piante perchè li ci sono uova di lumca, nn so che dite???

HotSauce82
07-06-2006, 23:00
Le lumache puoi escluderle pure...non riescono a bucare le foglie...
Non sarei così sicuro nel definirla carenza di potassio...Io avevo gli stessi buchi, sulle stesse piante (mi sembrano echinodorus) ed erano prima i botia, poi una volta tolti era un ancistrus a causarli...

GFONDA
07-06-2006, 23:40
L'ancistrus provoca un'abrasione diffusa sulle echinodorus, tipo carta vetrata. Le foglie diventano tipo filigrana.
Il Botia pagliaccio fa buchini aspirando.
Sono d'accordo con i titoli delle foto: la prima sembra mangiata, la seconda sembra sofferente. Se poi i buchi e le macchie si formano sulle foglie più vecchie, mentre le nuove sono a posto, è certa la fertilizzazione carente in qualche elemento mobile.

ElBarto
08-06-2006, 00:22
Le lumache puoi escluderle pure...non riescono a bucare le foglie...
Non sarei così sicuro nel definirla carenza di potassio...Io avevo gli stessi buchi, sulle stesse piante (mi sembrano echinodorus) ed erano prima i botia, poi una volta tolti era un ancistrus a causarli...

ma tu hai visto i pesci fare i buki alle foglie?

io per esperienza mia personale ti posso dire ke ho risolto il problema semplicemente aumentando la dose di solfato di potassio.

guidolavespa53
08-06-2006, 08:33
Cmq in definita, per fare chiarezza, i buchi grossi allora concordate che sono provocati da qualcuno, il Botia nel mio csso, i buchetti piccoli invece da carenza, visto che lì ho solo scalari, velifera e platy.Giusto????? #24 #24

ElBarto
08-06-2006, 09:14
io veramente non credo nemmeno che i buki grosso siano fatti dai pesci....

guidolavespa53
08-06-2006, 11:10
e da cosa???proponi la tua #24 #24

deniro
08-06-2006, 12:11
le lumache non sono da escludere,tenendo conto che le infami banchettano di notte

guidolavespa53
08-06-2006, 12:17
ma sai in questo acquario non è molto sono pochissime, e molto piccole, non credo possano arrivare a formare queste voragini, anche per ne l grande, dove sono di più questi problemi nn li ho!!Ci vorrebbe una videocamera fissa e vedre chi è il colpevole, qualcuno ha il numeo di Sherlock Holmes :-D :-D

ElBarto
08-06-2006, 12:46
secondo me dalle foto mi sembra sempre un problema carenziale, + da fusione di + piccoli buchi.
se magari posti delle foto meno sfocate...

guidolavespa53
08-06-2006, 13:03
Oggi ci provo, speriamo bene, purtroppo nn sono un buon fotografo! -28d# -28d#

guidolavespa53
08-06-2006, 13:37
Ragazzi, niente da fare con le foto, ho preso direttamente la foglia e l'ho scannerizzata, è venuta benissimo :-)) :-))
Che mi dite ora???

guidolavespa53
08-06-2006, 13:39
Provate magari a scaricarla e fate una zoomata, purtroppo rende poco perchè c'era il problema delle dimensioni degli allegati ho lavorato parecchio per ridurla a 97 kbyte #19 #19

ElBarto
08-06-2006, 13:43
questi effettivamente sembrerebbero proprio dei morsi da ancistrus o plecostomus...

guidolavespa53
08-06-2006, 14:08
si ma io in questo acquario ho solo 2 scalari, 2 velifera, 1 botia machracanta e un'altra specie di botia, è piccolo e a striscie gialle e nere ma è tranquillo sembra un normale cory dal comportamento. #24 #24

HotSauce82
08-06-2006, 18:43
E' il botia...
Quando lo avevo l'ho sorpreso a fare quei buchi e faceva anche un rumore tipo schiocco nel mentre -04 -04

Le lumache a meno che non siano davvero grosse non riesco a bucare le foglie, mangiano solo alghe..inoltre se non prolificano vuol dire che la situazione in acquario è buona, quindi risultano utili nella gestione dell'acquario...

Per quanto rigurarda l'altro acquario è sicuramente una carenza..facile di potassio..

guidolavespa53
08-06-2006, 19:07
Sono d'accordo pienamente con te. Io questi rumori li ho sentiti ma credevo che fossero solo dovuti a quando saliva in superfice facendo tipo un guizzo. Invece si pappava le foglie, ora lo sistemo io -97b :-D :-D
Che punizione potrei infliggergli #24 #24
Potrebbe essere dovuto al fatto che della stessa specie è l'unico??
O è proprio lui che è perfido nei confronti dei giovani germogli???

guidolavespa53
08-06-2006, 19:09
per qunato riguarda la carenza di potassio, sapete è strano perchè è solo in quella pianta che ho questi problemi, ma solo in alcune foglie e pure vecchie, infatti nn vorrei cambiare nulla.................

HotSauce82
08-06-2006, 19:14
Se ne inserisci degli altri sentirai molti più schiocchi :-D :-D :-D

HotSauce82
08-06-2006, 19:16
La crenza è di nutrienti nel fondo essendo una echino..inoltre è bene che le arrivi luce a sufficienza!

HotSauce82
08-06-2006, 19:20
Se vuoi puoi tranquillamente tagliare le foglie rovinate...
Sappi anche che se la rasi a zero ricresce
#36# #36#

guidolavespa53
08-06-2006, 19:29
Tanto nn ne avrei comprati altri perchè andrebbe fatto un gruppo da 4 almeno, e ci sono problemi di spazio, di soldi uno costa circa 4 euro se nn di più, e anche di piante :-D
Come luce uso un neon al trifosforo, ed è ottima, come fertilizzazione da fondo, ho un fondo vivo, messo a dicembre, va cambiato????
Cmq lo so che è una pianta infestante, cresce sempre e dovunque, figuratevi che ne ho una in una bottiglia e cresce fuori dall'acqua!!Chissà se nn creo una nuova specie #19 #19

LUCKY78
08-06-2006, 23:42
Ciao,
qualcuno puo` dirmi chi di questi mi mangia le piante?

Botia macarantha
Botia Zebrati
Baciucchioni...ancora per poco
Scalari
barbus Helleri
Gyrinochelius

Grazie,

E' un pulitore ho lo stesso problema

deniro
09-06-2006, 14:14
il gyrino penso sia da escludere