Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per prima vasca con fondo fertile

natlin
31-03-2014, 03:49
Salvee, sto allestendo un 50 l lordi: ho impiegato un fondo fertile della Sera (forse abbondando un po) ricoperto con semplice ghiaia policroma. 1 quesito esagerando un po' rispetto alle dosi consigliate succede qualcosa?
2 per bloccare un legno ornamentale ho smosso molto terriccio inquinanti acqua e ghiaia (acqua ormai cristallina ma ambrata per il legno credo).. Ci possono essere conseguenze sulla qualità dell'acqua? Che fare?
3 ho inserito delle piantine con le pinzette però credo che Abbia rovinato le piccole e fragili radici di molte.. Devo temere il peggio o continueranno a vivere?
P. S. Non ho messo il riscaldatore per ora.. È necessario o possono stare sui 18/20 gradi?
Grazie in anticipo

berto1886
31-03-2014, 15:16
1. dura più a lungo in teria

2. se è solo per un pò non succede niente... quanta ghiaia hai messo sopra al fondo fertile?

3. se hai rotto qualche pezzo di radice non succede niente anzi... in alcuni casi si consiglia pure ti tagliarle un pò per farle attecchire meglio

4. dipende da che piante sono anche se solitamente tollerano tali temperature... la temperatura poi sarà da adattare in base ai pesci che inserirai ;-)

natlin
31-03-2014, 18:22
Allora credo sarà per altri 14gg circa... Dipende da quanto tempo ci vorrà per la maturazione del filtro altre 2 settimane credo

2 ho messo dai 2 ai 5 cm di ghiaia...

Le piantine Rovinate in questione sono tipo pratino foglie strette lunghe e cresce sui lati, molte credo siano già marce si stanno ddissolvendo... Le altre un po più grosse assomigliano al basilico per il 90x100 ok...

La temperatura la porterò per i poeciclidi sui 25°c...

berto1886
31-03-2014, 21:08
Tranquillo che alle piante non è successo niente le piante a stelo poi essendo che si riproducono per talea non è un problema se tagli loro le radici. Poi 2cm sono pochi, 4 - 5 vanno bene dove c'è poca ghiaia rischi che affiori il fondo fertile

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

natlin
31-03-2014, 22:52
Ho chiesto al negoziante mi ha detto che le devo tenere sui 25 gradi... Si saranno Rovinate per questo..? Cerco di comprare il riscaldatore...

berto1886
01-04-2014, 21:43
Se ci dici che piante sono vediamo... cmq non credo che non si successo niente la temperatura non è estremamente bassa la tollerano

natlin
02-04-2014, 14:31
Alcune hanno formato già qualche radice.. Bisognerà vedere sulle foglie nuove se usciranno e com. Le vecchie molte ormai andate... P. S. Ho tolto da dentro le ceCeratophillum perchémi erano diventate marroncine e perdevano aghi (marce?) per le altre mi farò dire il nome comunq ue riscaldatore comprato

berto1886
02-04-2014, 14:40
Ok perfetto