Visualizza la versione completa : Che scatole sti led..
Francesco93
30-03-2014, 19:56
Ragazzi sto un po' giù...
Ho messo su da 3 mesi la mia nuova vasca, inizialmente avevo messo una hqi da 150 watt, non bastava, ma non potevo passare alla 250 perché costava troppo di corrente, così mi sono costruito una plafoniera a led, ci ho studiato su parecchio e ci ho speso anche molto...
Ho fatto il passaggio, sono stato attento con le percentuali ecc. ma nonostante questo molti coralli mi sono andati in rtn, prima una millepora, poi la hoeksemai, la loisette e oggi la cerealis...in pratica ho perso tutte le acropore a parte l'aspera che è la più grande...ma ho tanta paura che possa toccare anche a lei -43
Mi rode perché progettando questa nuova vasca volevo non ci fossero compromessi, invece mi ritrovo con la sump troppo piccola, lo scarico che goccia, ma soprattutto con questo problema di luce
Sapevo che avrei dovuto prendere una vasca dove montare i t5 da 24, sono un po' pentito
Ma adesso so che non si torna indietro, perché ho speso troppo per cambiare progetto ora #07
Sandro S.
30-03-2014, 20:05
i valori come sono messi?
ora, prova a dosare molto più cibo, il metabolismo della vasca cambia completamente al passaggio ai led.
è tosta quando si mette cosi...vediamo come possiamo aiutarti....quando sono passato ai led e li ho tenuti circa 1 anno è stata dura ma poi ho capito piano piano come poter fare meno danni.....imho
Francesco93
30-03-2014, 20:31
i valori come sono messi?
ora, prova a dosare molto più cibo, il metabolismo della vasca cambia completamente al passaggio ai led.
I valori stanno di m***a, prima del passaggio a zero, tra rtn e cambio di metabolismo della vasca, a inizio settimana (la terza di led) no3 quasi a 10 e fosfati a 0.10
Infatti non so bene che fare, con questi valori non posso dare cibo più di tanto, ma per due giorni non l'ho fatto e le montipore hanno smesso di spolipare e sono pericolosamente schiarite
Adesso credo di aver trovato un compromesso, usando sponge power e pcv, perché le montipore si sono riaperte e sembrano stare meglio, per compensare ho messo un po' di zeolite in una calza in sump e sto schiumando bagnato...
------------------------------------------------------------------------
è tosta quando si mette cosi...vediamo come possiamo aiutarti....quando sono passato ai led e li ho tenuti circa 1 anno è stata dura ma poi ho capito piano piano come poter fare meno danni.....imho
Io l'anno scorso avevo fatto il passaggio sul nano, incontrando problemi simili, però avevo fatto parecchi errori, per cui sta volta pensavo di riuscire a fare tutto per bene, perché sapevo cos'era da evitare...ma pare non sia servito #07
periocillin
31-03-2014, 09:51
ma a quanti cm sta la plafo?
Come sei messo con il kh?
se il valore è quello in firma allora è troppo alto con una gestione led.
Non so spiegartene il motivo ma da mia esperienza e da quello che si legge sui forum, con i led,
occorre tenere un kh tendenzialmente basso ; diciamo 6/7 altrimenti iniziano i tiraggi.
Francesco93
31-03-2014, 20:45
ma a quanti cm sta la plafo?
15 cm circa, l'altezza non è modificabile perché poggia a bordo vasca
Come sei messo con il kh?
se il valore è quello in firma allora è troppo alto con una gestione led.
Non so spiegartene il motivo ma da mia esperienza e da quello che si legge sui forum, con i led,
occorre tenere un kh tendenzialmente basso ; diciamo 6/7 altrimenti iniziano i tiraggi.
No i valori in firma si riferiscono al nano, il kh di questa vasca è 7.5
Il valore basso va mantenuto, da che so io, perché se fosse alto darebbe un eccessiva spinta alla crescita, portandolo a tirare dal basso (cioè a rinunciare a quelle zone che "producono meno energia" essendo meno esposte).
Omar Rold
01-04-2014, 00:05
Come detto da Sandro i Led cambiano e stravolgono la vasca Francesco,ma i Po4 ed anche i nitrati sono un po altini..prima di incolpare la luce nuova proverei a sistemare i valori.
Devi capire da dove arrivano gli inquinanti.
Francesco93
01-04-2014, 10:21
Come detto da Sandro i Led cambiano e stravolgono la vasca Francesco,ma i Po4 ed anche i nitrati sono un po altini..prima di incolpare la luce nuova proverei a sistemare i valori.
Devi capire da dove arrivano gli inquinanti.
Gli inquinanti arrivano dai vari coralli morti per rtn, prima del passaggio entrambi i valori non erano rilevabili...purtroppo sono una conseguenza, non la causa #07
periocillin
01-04-2014, 11:12
non credo che quei valori arrivino dai coralli morti.
ma hai le lenti sulla plafoniera?
che led e che gradazione kelvin hai usato? io ho perso tutti gli sps con la prima plafo fatta a casa, sono schiariti così tanto che sono sbiancati e morti. Ora con la nuova plafo, quel poco che è rimasto si sta riprendendo
billykid591
01-04-2014, 14:53
che led e che gradazione kelvin hai usato? io ho perso tutti gli sps con la prima plafo fatta a casa, sono schiariti così tanto che sono sbiancati e morti. Ora con la nuova plafo, quel poco che è rimasto si sta riprendendo
Bè è una più che buona notizia......il buon Pelmo ha fatto un buon lavoro allora....
Ciao Francesco
Dispiace per i problemi della tua vasca
Domanda ..... ma com'è la tua plafo led attuale?
Francesco93
01-04-2014, 20:57
Finché montavo hqi gli inquinanti non erano rilevabili, il giorno in cui ho montato la plafo led stavo ad no3 2 e po4 0.02 (per via di una settimana di rabbocco con acqua d'osmosi di cattiva qualità), a parte la plafo non ho cambiato nulla, da cos'altro potrebbe dipendere? #24
Non ci sono lenti sulla plafoniera
I led sono:
-12 Cree XP-G2 R5 6500k
-12 Cree XT-E Royal Blu (450nm)
-12 Cree XP-E Blu (475nm)
-6 SemilLEDs Indaco (420nm)
-1 SemiLEDs Dual Core (Indaco & UV 400nm)
-4 Philips Rebel ES Cyan (490nm)
-2 Philips Rebel ES Deep-Red (660nm)
Tutti presi da RapidLed
Per capirci, sono gli stessi per marca e modello delle Ecotech Radion
Per me la responsabilità non può essere solo della luce.
Ho una plafoniera simile alla tua; ampio spettro, led cree, rebel osram edison.
Mai successo quello che racconti, non mi fraintendere anche la mia vasca ha problemi e perdite di animali ma.. in maniera "fisiologica"
In questo link puoi vedere alcuni miei sps in vasca ormai da alcuni mesi...i colori non saranno il massimo ma nel complesso mi sembrano in salute e crescità-
https://drive.google.com/folderview?id=0B0MDk_MJnVesZlNMRlY0VGwtV2M&usp=sharing
Ciao
Renato
Francesco93
02-04-2014, 00:43
Per me la responsabilità non può essere solo della luce.
Ho una plafoniera simile alla tua; ampio spettro, led cree, rebel osram edison.
Mai successo quello che racconti, non mi fraintendere anche la mia vasca ha problemi e perdite di animali ma.. in maniera "fisiologica"
In questo link puoi vedere alcuni miei sps in vasca ormai da alcuni mesi...i colori non saranno il massimo ma nel complesso mi sembrano in salute e crescità-
https://drive.google.com/folderview?id=0B0MDk_MJnVesZlNMRlY0VGwtV2M&usp=sharing
Ciao
Renato
Ma sicuramente la vasca si stabilizzerà, le perdite si sono fermate e i coralli torneranno a crescere, gestisco a led il nano da più di un anno, dopo le perdite iniziali dovute al passaggio non ho più perso nessun corallo per via della luce...quello che mi scoccia è che anche in questo passaggio, nonostante ci sia stato attento, ho perso molti animali #07
P.S. Bellissime foto e animali, il "set" di montipore mi fa impazzire :#O
giacomo73
02-04-2014, 17:18
Io dico la mia. Secondo me i led stanno rovinando l'acquariofilia marina!#28d#
Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps fino a doverli tagliare con le cesoie che si vedevano sul forum fino a due o tre anni fa? Non credo che sia un caso che proprio dallo stesso tempo i led si sono sempre più diffusi...
Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps...
Se li è mangiati la crisi economica:-))
A parte le battute; il nostro hobby è già costoso di suo, mettici i continui aumenti del costo dell'energia, la situazione economica ....
per molti di noi , io per primo, se vogliamo continuare con questa passione dobbiamo contenere i costi; vasche più piccole, led ect. occorre "fare di necessita virtù"
billykid591
02-04-2014, 21:44
Ma dove sono finiti i vasconi stracolmi di sps fino a doverli tagliare con le cesoie che si vedevano sul forum fino a due o tre anni fa? Non credo che sia un caso che proprio dallo stesso tempo i led si sono sempre più diffusi...
Be' l'uso dei LED non e' mica un obblgo di Legge......e mi sembra che ci siano molte piu' vasche gestite con HQI e T5 Che a LED.....come giustamente gia' detto probabilmente (e qui sul forum si e' visto) ci sono stati molti che hanno smontato per vari problemi non ultimo quello economico o si sono ridimensionati...... Ma da questo ad affermare che i LED sono addirittura la rovina dell'acquariofilia......mi sembra un tantino esagerato.....ma prndiamola come una battuta colorita....
P.S. per non passare come un paladino dei LED la mia vasca e' illuminata da una classica plafo HQI +T5
giacomo73
02-04-2014, 23:01
Be' l'uso dei LED non e' mica un obblgo di Legge......e mi sembra che ci siano molte piu' vasche gestite con HQI e T5 Che a LED.....come giustamente gia' detto probabilmente (e qui sul forum si e' visto) ci sono stati molti che hanno smontato per vari problemi non ultimo quello economico o si sono ridimensionati...... Ma da questo ad affermare che i LED sono addirittura la rovina dell'acquariofilia......mi sembra un tantino esagerato.....ma prndiamola come una battuta colorita....
P.S. per non passare come un paladino dei LED la mia vasca e' illuminata da una classica plafo HQI +T5
Si, quel che ho detto è esagerato, ma volevo dire che ci sono acquariofili che pur di seguire a tutti i costi il risparmio energetico in termini di watt, mettono sulle vasche plafoniere a led assolutamente insufficienti. Ho visto un negoziante mettere su una vasca di sps di 400 l una plafo da 60w per poi rendersi conto che era assolutamente insufficiente e tornare alle HQI!
billykid591
03-04-2014, 08:47
Si, quel che ho detto è esagerato, ma volevo dire che ci sono acquariofili che pur di seguire a tutti i costi il risparmio energetico in termini di watt, mettono sulle vasche plafoniere a led assolutamente insufficienti. Ho visto un negoziante mettere su una vasca di sps di 400 l una plafo da 60w per poi rendersi conto che era assolutamente insufficiente e tornare alle HQI!
Oltre a quello che dici tu...c'è anche una corsa al fai da te spesso fatta con poche e scarse conoscenze sia di elettronica che di tipologia di LED (anche se la formula magica comunque non esiste) da impiegare.......
Ot..... io ho led e mi trovo da dio
It.... Francesco come procede la vasca..?
Pitonello
04-04-2014, 19:49
Finché montavo hqi gli inquinanti non erano rilevabili, il giorno in cui ho montato la plafo led stavo ad no3 2 e po4 0.02 (per via di una settimana di rabbocco con acqua d'osmosi di cattiva qualità), a parte la plafo non ho cambiato nulla, da cos'altro potrebbe dipendere? #24
I led sono:
-12 Cree XP-G2 R5 6500k
Tutti presi da RapidLed
Ciao, dico la mia, non credo che sia la plafo la responsabile dei disastri, però hai pochi led bianchi rispetto ai blu, mi sembra. Con la mia plafo il rapporto led bianchi-blu è 2:1 e cresce di tutto, non ho mai avuto perdite significative, qualche LPS l'ho perso ma per problemi con le pompe di movimento.
Francesco93
04-04-2014, 22:48
Ot..... io ho led e mi trovo da dio
It.... Francesco come procede la vasca..?
I coralli sembrano stare bene, oggi seguendo "un'intuizione" ho provato ad aumentare la potenza, voglio verificare una certa cosa #24
Ma sinceramente, sto cercando una 6x24 t5
Francesco93
04-04-2014, 23:00
I led sono:
-12 Cree XP-G2 R5 6500k
Tutti presi da RapidLed
Ciao, dico la mia, non credo che sia la plafo la responsabile dei disastri, però hai pochi led bianchi rispetto ai blu, mi sembra. Con la mia plafo il rapporto led bianchi-blu è 2:1 e cresce di tutto, non ho mai avuto perdite significative, qualche LPS l'ho perso ma per problemi con le pompe di movimento.
Sinceramente anche io lo reputo assurdo, però l'unica differenza è stata la luce, gli stessi corali che con una misera hqi da 150watt crescevano dopo una settimana sono andati in rtn...boh forse alla fine è solo una coincidenza
Prima di costruire la plafo ho studiato tanto per scegliere la giusta combinazione, in sostanza la letteratura disponibile dice che i bianchi servono a noi per vedere la vasca illuminata, ma in realtà i coralli non ci fanno nulla...anche se comincio a pensarla diversamente, ad ogni modo i bianchi sono da 5 watt, tecnicamente c'è il 50% di bianco in più che in una radion pro
Insomma oltre che di soldi mi è costata tantooooo tempo di ricerche, tecnicamente è stata studiata per essere superiore a qualsiasi cosa sul mercato...infatti si vede >:-(
Francesco93
06-04-2014, 18:09
Aggiorno per chi fosse interessato:
Ho deciso che non devo arrendermi, ho fatto sta plafo e voglio vederla fare bene il suo lavoro!
Ho cambiato un po' la miscelazione dei canali, al momento la plafoniera fa una luce bianco ghiaccio, giocando un po' col bilanciamento del bianco dovremmo essere sui 13.000kelvin, ho eliminato "l'effetto strobo" (che dava fastidio a me) tramite l'uso di un pannello diffusore...al momento la luce è incredibilmente omogenea, con giusto un minimo riverbero.
Ho misurato la luce, con anche il pannello siamo sul pelo dell'acqua a poco più di 100 mila lux
La misurazione è fatta con un app di iphone, quindi assolutamente poco attendibile, ma l'ho fatto per comparazione, ad esempio la mia hqi 150W plusrite da 20.000k misura in lettura 31 mila lux, il sole con cielo limpido a mezzogiorno dava 139 mila lux.
Tutto questo perché la vasca mi sembrava buia
Ho aggiunto un po' di batteri e sto schiumando bagnato per far rientrare i valori, speriamo bene!#70
Aggiorno per chi fosse interessato:
Ho deciso che non devo arrendermi, ho fatto sta plafo e voglio vederla fare bene il suo lavoro!
Ho cambiato un po' la miscelazione dei canali, al momento la plafoniera fa una luce bianco ghiaccio, giocando un po' col bilanciamento del bianco dovremmo essere sui 13.000kelvin, ho eliminato "l'effetto strobo" (che dava fastidio a me) tramite l'uso di un pannello diffusore...al momento la luce è incredibilmente omogenea, con giusto un minimo riverbero.
Ho misurato la luce, con anche il pannello siamo sul pelo dell'acqua a poco più di 100 mila lux
La misurazione è fatta con un app di iphone, quindi assolutamente poco attendibile, ma l'ho fatto per comparazione, ad esempio la mia hqi 150W plusrite da 20.000k misura in lettura 31 mila lux, il sole con cielo limpido a mezzogiorno dava 139 mila lux.
Tutto questo perché la vasca mi sembrava buia
Ho aggiunto un po' di batteri e sto schiumando bagnato per far rientrare i valori, speriamo bene!#70
anche se ti direi di passare ai T5...fai bene a fare altre prove #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |