PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: Troppo perossido? Come correggo?

prometeo
30-03-2014, 14:15
Scusate il titolo ma 2 ore fa ho messo l'oxydator nell'acquario da 200 litri (di mio figlio).
Il ph è sempre stato basso (anche perchè non c'è lo skimmer) quindi ho riempito il contenitore con l'acqua ossigenata a 20 volumi (diluendo quella a 130 con acqua osmosi).
Le bollicine uscivano quindi tutto ok, ho pensato, invece dopo 1 ora i pochi coralli che ci sono erano chiusi e il Lysmata era orizzontale... vivo ma "storto".

Nell'oxydator il perossido era già finito :-(
Non capisco come sia accaduto, l'oxydator non mi sembra complicato da usare... ma soprattutto ora che posso fare? Come posso correggere la situazione perchè non muoia nulla?
Ho paura che ne possa seriamente risentire il DSB, che è anche il vero motore dell'acquario!

ede
30-03-2014, 16:46
Rischi veramente molto; fai un cambio al volo per abbassare il ph e metti carbone, poi spera perchè non c'è nulla che elimina il perossido di idrogeno dall'acqua...

prometeo
30-03-2014, 16:59
acc... carbone finito settimana scorsa! :-(
Ho messo a sciogliere il sale, magari dopo cena riesco a fare il cambio, e subito preparo altra acqua per un nuovo cambio domani sera.

Ho l'acqua nebbiosa... non molto ma si vede, indice che sta qualcosa sta morendo fra rocce e DSB.
Facendo un calcolo ho immesso circa 50 ml di perossido al 6% (20 volumi).
In passato per trattare i puntini bianchi ne ho messi 10 ml al giorno... e non ho avuto effetti negativi, ma si vede che 5 volte tante è veramentr troppo!

Unica nota positiva è che i dinoflagellati (patina rossa sulla sabbia) son spariti... ma è una magra consolazione.

ede
30-03-2014, 19:56
L'acqua è torbida perché ti sta morendo la flora batterica.. Ti consiglio di iniziare a immettere batteri da domani.

maurizio71
30-03-2014, 21:12
Ciao,
i cambi sono ottimi, il carbone non serve a nulla. Per accelerare la sua decomposizione, se lo hai, puoi aggiungere un integratore del ferro.

prometeo
19-04-2014, 23:45
Aggiornamento dopo ormai quasi 3 settimane:
- ho messo un reattore con 1 kg di zeolite
- ho messo un areatore in sump
- già dopo 3 giorni l'acqua è tornata limpida
- sto aggiungendo batteri (2 fiale a settimana)
- i nitriti sono saliti a 0,15, dopo una settimana a 0,10 e questa mattina erano a 0,05

Aspetterò quindi altre 2 settimane, li rimisuro insieme ai nitrati e fosfati e, se tutto è nella norma, ritorno a comprare un pesce per far compagnia al Cantigaster e 2 o 3 gamberetti.