Visualizza la versione completa : FANGO
Ciao ..
premetto che ho tolto tutta la sabbia !!
il fango che si forma sul fondo della vasca .. e sopratutto quello che
si forma in sump .. non è che potrebbero essere batteri ?
quindi da NON sifonare ?
Grazie.
Non sifonarlo sono anche batteri..crei uno squilibrio se lo fai a mio parere
il problema è che mi sporca in amniera esagerata tutte le giranti delle pompe (facendo perdere efficienza)!
il fango ti sporca le pompe??? ma dove tieni le pompe?
se provassi a tenerle più sollevate dal fondo? cmq se si solelva e gira in acqua come particolato dovrebbe esser schiumato via non capisco come faccia ad attaccarsi alle giranti che dovrebbero "frapparlo" sicuro non si tratti di incrostazioni calcaree..le giranti andrebbero pulite per questo come manutenzione ordinaria ogni tanto..
il fango ti sporca le pompe??? ma dove tieni le pompe?
se provassi a tenerle più sollevate dal fondo? cmq se si solelva e gira in acqua come particolato dovrebbe esser schiumato via non capisco come faccia ad attaccarsi alle giranti che dovrebbero "frapparlo" sicuro non si tratti di incrostazioni calcaree..le giranti andrebbero pulite per questo come manutenzione ordinaria ogni tanto..
si sporca il magnete e il suo alloggiamento !!
lo schiumatoio tira via anche i batteri ?
Grazie
SIFONA...........senza paura
è sedimento
SIFONA...........senza paura
è sedimento
si sedimento batterico anche e non si sifona! perchè si turba l'equilibrio della popolazione batterica in vasca..
il sedimento non fà male al sistema non entra in testa sta cosa eh?!
se tutto è in equilibrio fà parte dell'ecosistema..e contribuisce alla stabilità..
le sifonature andrebbero fatte solo durante il periodo di spurgo delle rocce per allontanare la roba morta e alleggerire il carico della vasca all'inizio durante il rodaggio quando anche lo skimmer lavora al massimo..poi tutto deve procedere da sè..
simo1978
04-06-2006, 13:57
i batteri che ci sono li in mezzo per me servono a poco, esageratamente meno di quelli che ci sono nelle rocce.
io sifono tutto quello che riesco...
allora se servono xchè non mettere lana o spugne?non capisco dite di non metterli e poi dite di non sifonare la sump xchè qui batteri servono #24 #24
non sono assolutamente daccordo se ci sono contribuiscono anche loro..nulla si crea in eccesso in un sistema in equilibrio..la natura non spreca energia a vanvera..
Stano avere tutto sto "fango" in sump ma cosa date da mangiare e quanti pesciotti avete? io la sump è più di due anni che non aspiro nulla e di sedimento è pressochè inesistente 1/2mm massimo ed in compenso vi è una miriade di vita ;-)
Stano avere tutto sto "fango" in sump ma cosa date da mangiare e quanti pesciotti avete? io la sump è più di due anni che non aspiro nulla e di sedimento è pressochè inesistente 1/2mm massimo ed in compenso vi è una miriade di vita ;-)
miriade di vita che si vede a occhio nudo ?
BiAndrea
06-06-2006, 15:18
Stessa situazione
questo "fango" è tipico delle vasche in maturazione quindi tranquillamente aspirabile; a vasca matura sarà minimo anzi addirittura inesistente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |