Visualizza la versione completa : Parere valori acqua
gpsv1000
01-06-2006, 13:18
Salve
Oggi ho misurato alcuni parametri dell'acqua della mia vasca (vedi profilo)
pH=7.2
Conducibilità=467 uS/cm
Cloruri=70.9 mg/l
Durezza= 14.5 °G
NH3=0
NO3-=23 mg/l
NO2-=0.05 mg/l
Mi pare che il filtro stia funzionando bene (l'acquario è stato avviato 23 giorni fa ma con cannolicchi già parzialmente maturi). Vorrei portare il GH a circa 10 e ho pianificato un cambio d'acqua al 20% con acqua RO. Che ne pensate? Altri suggerimenti?
Grazie
Giuseppe
e la durezza carbonatica? cosa intendi ospitare?
gpsv1000
02-06-2006, 23:25
e la durezza carbonatica? cosa intendi ospitare?
La durezza carbonatica l'ho misurata solo con le strisce amtra e non in laboratorio. Dopo il cambio effettuato ieri dovrebbe essere fra 8 e 14. Gli ospiti sono 7 platy corallo 6 Brachydanio rerio 5 Corydoras aeneus, 5 Otocinclus affinis. Tuttavia tutte le informazioni che ho sulle caratteristiche ideali dell'acqua per i pesci sono riferite alla durezza totale. Perchè mi chiedi del KH? Credevo fosse importante esclusivamente per il pH e le proprietà tampone.
Giuseppe
Tra 8 e 14 non è che sia una misurazione attendibile, comunque 23 giorni mi sembra un tempo troppo beve per inserire già tutti quei pesci, probabilmente i nitrati saliranno ancora............inoltre hai pesci che provengono da biotopi differenti e che necessitano di valori differenti ad esempio hai platy e otocinclus che vivono a valori completamente opposti, tra l'altro gli oto sono pesci delicatissimi e variazioni di valori come avvengono nei primi mesi di vita della vasca potranno essere deleterei.
non capisco perchè vuoi abbassare il gh........ #24
gpsv1000
04-06-2006, 19:20
Tra 8 e 14 non è che sia una misurazione attendibile, comunque 23 giorni mi sembra un tempo troppo beve per inserire già tutti quei pesci, probabilmente i nitrati saliranno ancora............inoltre hai pesci che provengono da biotopi differenti e che necessitano di valori differenti ad esempio hai platy e otocinclus che vivono a valori completamente opposti, tra l'altro gli oto sono pesci delicatissimi e variazioni di valori come avvengono nei primi mesi di vita della vasca potranno essere deleterei.
non capisco perchè vuoi abbassare il gh........ #24
In effetti hai ragione sulla nmon necessità di abbassare il GH: GH=15 dovrebbe andare bene (o almeno non troppo male) sia per platy che per otocinclus.
Giuseppe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |