PDA

Visualizza la versione completa : hexamita

Prock
01-06-2006, 12:38
Mi sono accorto ormai con molto ritardo che il mio unico pesce nell'acquario, un bellissimo "Red Oscar", è affetto da "malattia del buco".
Il suo cranio è tutto sforacchiato ed è diventato un pò apatico, non mangia più (anche se grosso com'è può stare digiuno 2 mesi).
Il "negoziante di fiducia" mi ha dato un farmaco chiamato HEXAMITA.

Volevo sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in questa malattia e se, nello stadio in cui è arrivata, il pesce è salvabile.

Grazie ciao

polimarzio
01-06-2006, 21:22
Oltre alla cura medicale è necessario fornire al pesce un apporto vitaminico da integrare ad una alimentazione molto variata. Visto che il pesce non mangia, prova ad offrire organismi vivi per stimolare l'appetito.

Prock
02-06-2006, 12:22
In realtà è sono circa 6 mesi che ho smesso di somministrargli megavermoni di terra vivi (senza terra) per alimentarlo con alborelle vive (tenute in quarantena e poi buttate in acquario) e sardoni freschi (naturalmente puliti e lavati, praticamente solo i filetti).
Pensavo fosse l'alimentazione più adatta per un predatore di pesci #24 #07

lele40
03-06-2006, 10:54
sicramente la'limentazione da te fornita nn e' male ma e' opportuno integrarla con viatmine ed ,soprautto essere sicuri da che allevamento provengano questri cibi vivi,che se mal allevati possono creare problemi intestinali o batterici di grave entita'.cmq l'uso di un rodotto contro l'examita mi apre corretto.lele

MG
03-06-2006, 11:44
questo è un ottimo articolo, a me era servito molto:
http://www.worldcichlids.com/diseases/Adamhith.html
Ciao