Visualizza la versione completa : Come posso alzare il GH
Camillik
29-03-2014, 13:51
Salve a tutti, vi indico i valori dell'acqua del mio acquario e vorrei chiedere come potrei fare ad alzare il valore del GH
PH 7,2
Kh 7
NO2 0
NO3 0
PO4 0
Gh 8
Ho la CO2
I cambi li faccio con acqua del rubinetto.
Con le abbondanti piogge degli ultimi mesi, nel nostro acquedotto, è ormai acqua piovana (meglio per noi esseri umani).
Cosa posso dirvi ancora per aiutarvi?
mentalità ultras
29-03-2014, 15:15
vendono dei sali apposta per alzare le durezze :-)
pesce red
29-03-2014, 16:38
se metti come fondo il manado della jbl il gh ti schizza a 17/20.
ma perche ti serve un valore cosi alto ?
Camillik
29-03-2014, 16:47
se metti come fondo il manado della jbl il gh ti schizza a 17/20.
ma perche ti serve un valore cosi alto ?
In realtà vorrei andare attorno al 10 per i Guppy ed i Molly.
Manigoldo
29-03-2014, 17:50
sali specifici per il solo gh tipo il Brightwell Florin Delta GH+
Camillik
29-03-2014, 22:33
sali specifici per il solo gh tipo il Brightwell Florin Delta GH+
In negozio, a Ravenna, non li ho trovati.
In rete neanche.
Voi dove li trovate?
Manigoldo
30-03-2014, 19:03
ad esempio qui
http://acquariomania.net/brightwell-florin-delta-250gr-p-7486.html
e qui
http://www.aquariumline.com/catalog/brightwell-aquatics-florin-delta-gh250gr-ristabilisce-valori-acquari-acqua-dolce-tenera-osmotica-p-14094.html
mariano1985
31-03-2014, 22:36
altrimenti puoi fare con delle soluzioni fai-da-te usando cloruro di calcio e solfato di magnesio. Trovi le guide nei post in evidenza della sezione chimica
Camillik
31-03-2014, 22:58
altrimenti puoi fare con delle soluzioni fai-da-te usando cloruro di calcio e solfato di magnesio. Trovi le guide nei post in evidenza della sezione chimica
Si ma non ho trovato da nessuna parte i prodotti.
Alla fine ho preso il prodotto che mi hanno consigliato.
mariano1985
02-04-2014, 12:27
li trovi nelle farmacie :P
Il solfato di magnesio è un sale lassativo, chiamato anche SALE INGLESE. Costa circa 50 centesimi una bustina da 30 grammi.
Il cloruro di calcio invece va solitamente ordinato. (in realtà si usa anche come deumidifcante, ad esempio nei kit assorbi-umidità marchiati ARIA SANA, tuttavia non so se sono abbastanza puri da essere usati in vasca).
Io personalmente li ho presi tramite ebay dall'inghilterra spendendo circa 30€ per 1kg di uno e 1kg dell'altro. Purtroppo l'unico venditore che garantiva un grado farmaceutico per questi sali spediva dall'inghilterra... dall'italia invece avrei dovuto acquistare da due diversi venditori pagando 2 volte la spedizione... avrei speso qualche euro in più :P
Con i due sali separati (comprando anche un test per il calcio in acquario) puoi anche bilanciare il rapporto tra il calcio e il magnesio, che sono i due sali che compongono la durezza totale dell'acqua, in modo da garantire un rapporto di 4 a 1. (ciò vuol dire che su 5 gradi di GH, 4 devono dipendere dal calcio e 1 dal magnesio)
Resta da dire che i sali pronti sono molto più comodi, ma se ti piace il fai da te, il metodo con i sali ti fa risparmiare qualcosa e ti permette di gestire al meglio le quantità (ma ci vuole un pò di studio per bilanciare il tutto)
Camillik
02-04-2014, 21:33
li trovi nelle farmacie :P
Il solfato di magnesio è un sale lassativo, chiamato anche SALE INGLESE. Costa circa 50 centesimi una bustina da 30 grammi.
Il cloruro di calcio invece va solitamente ordinato. (in realtà si usa anche come deumidifcante, ad esempio nei kit assorbi-umidità marchiati ARIA SANA, tuttavia non so se sono abbastanza puri da essere usati in vasca).
Io personalmente li ho presi tramite ebay dall'inghilterra spendendo circa 30€ per 1kg di uno e 1kg dell'altro. Purtroppo l'unico venditore che garantiva un grado farmaceutico per questi sali spediva dall'inghilterra... dall'italia invece avrei dovuto acquistare da due diversi venditori pagando 2 volte la spedizione... avrei speso qualche euro in più :P
Con i due sali separati (comprando anche un test per il calcio in acquario) puoi anche bilanciare il rapporto tra il calcio e il magnesio, che sono i due sali che compongono la durezza totale dell'acqua, in modo da garantire un rapporto di 4 a 1. (ciò vuol dire che su 5 gradi di GH, 4 devono dipendere dal calcio e 1 dal magnesio)
Resta da dire che i sali pronti sono molto più comodi, ma se ti piace il fai da te, il metodo con i sali ti fa risparmiare qualcosa e ti permette di gestire al meglio le quantità (ma ci vuole un pò di studio per bilanciare il tutto)
Grazie. Ora ho preso quelli già pronti ma, sicuramente, seguirò anche il tuo consiglio. Mi piacerebbe imparare bene a bilanciare il GH e quindi userò di certo anche i tuoi consigli.
Ancora grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |