PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi ed ampullarie

davecarl
01-06-2006, 11:56
Ciao a tutti,
ho un acquario con pesci rossi (due pesci rossi classici, 2 balck moore, e una testa di leone),
volevo inserire due ampullarie..posso farlo?
Nell acquario ho anche delle piante....resisteranno ai nuovi inquilini?

Grazie dell’aiuto

pulsar
01-06-2006, 15:26
si vai tranquillo...

ciao pulsar #22

roberto leo
01-06-2006, 16:24
"ampullarie" sarebbero? #13 #13 #13

roberto leo
01-06-2006, 16:29
...lumache!!!!! :-))

Kanva
01-06-2006, 17:02
Ciao a tutti,
ho un acquario con pesci rossi (due pesci rossi classici, 2 balck moore, e una testa di leone),
volevo inserire due ampullarie..posso farlo?
Nell acquario ho anche delle piante....resisteranno ai nuovi inquilini?

Grazie dell’aiuto

litraggio acquario?

grandezza pesci rossi?

grandezza ampullarie da comprare?

Giomasi
01-06-2006, 18:53
attento che non se le mangino

mario_rossi
03-06-2006, 01:12
Anche io sarei interessato all'argomento visto che ho appena allestito una vasca da 60l per i miei tre orifiamma (1 telescopico rosso e 2 black moore). L'ampillaria mi piacerebbe come soluzione visto che loro "spazzolano" il fondo senza tregua ma anche io temo che la possano mangiare o uccidere: che mi dite?

balabam
03-06-2006, 03:56
L'ampillaria mi piacerebbe come soluzione

come soluzione a che? #13

Le possono mangiucchiare le antenne stortandogliele ma non la uccidono... Cmq sporca molto e se muore in acqua inquina in modo spropositato... basta sentire quanto puzza un'ampullaria morta x rendersene conto...
3 pesci rossi in 60 litri è già molto...

lele40
03-06-2006, 11:00
ha ragione balabam ,assolutamente nn mettere ampullarie con pesci rossi,esperienza personale,muoiono.lele

Giomasi
03-06-2006, 12:24
quoto il maestro balabam...
la vasca è già abbastanza piena

mario_rossi
04-06-2006, 11:26
ok.... Grazie per il consiglio non metto nessuna ampullaria. Secondo voi la mia vasca necessita di un pulitore o la lascio così?

Pupa
07-06-2006, 21:04
Ciao! ;-)
Le Ampullarie spesso sono a rischio perchè hanno le antenne lunghe che attirano certi pescetti..., i ciprinidi in genere non sono pericolosi per loro, però se sono nervosetti le possono ferire(ragazzi, nessuna esperienza diretta, sto solo riportando perchè anch'io mi sto informando sulle "lumache" in genere)
Non mi risulta invece che sporchino molto, anzi. Sono molto utili all'equilibrio e a tenere la vasca pulita. Certo, se muore è un' altra cosa, ma in quel caso uno se ne accorgerebbe, e comunque inquinano quanto un pesce morto: tanto.

Per ripulire il fondo, ma sopratutto le alghe, molto brave e "ignorate" da tutti ( tranne dai Botia e Caridine) sono le Neritine, che sporgono dal guscio pochissimo, ma solo se l'acqua non è mai fredda, almeno tra i 21° e 22°, due vanno bene anche in acquari piccoli. Oppure 3-4 neocaridine, se hanno alcuni nascondigli, perchè da piccole sono molto timide.

Se non hai alghe, ma solo il fondo con detriti alimentari, e qualche roccia o legno, metti pure senza problemi 3 Corydoras, che preferiscono acque fresche e convivono anche con i rossi, dai 20#24°, e sono ben accettati da tutti #36# , in genere.

Pupa

balabam
07-06-2006, 21:44
Non mi risulta invece che sporchino molto, anzi. Sono molto utili all'equilibrio e a tenere la vasca pulita.

Come tutti gli organismi alghivori fanno tanta tanta cacchina se hanno da mangiare a sufficienza... -36

inquinano quanto un pesce morto: tanto

no, di +... perchè di solito non te ne accorgi subito che sono morte e perchè si decompongono velocemente... ;-)

Ho una neritina molto carina che vive nel mio acquario in ottima salute (me tocco...) da + di un anno e mezzo... è una in 200 litri, ma in effetti credo siano meglio delle ampullarie dal punto di vista di compatibilità e inquinamento... solo che non si può riprodurre in acquario, e l'acqua dolce non è il suo ambiente naturale... Ma non so se alle temperature dei pesci rossi starebbe bene... e in realtà non sono nemmeno sicuro che non la tocchino...

Gamberetti e pesci rossi NO in modo assoluto invece! E cibo vivo x loro... a meno che non siano ancora pesci piccoli...

Se hai resti di cibo sul fondo significa che sovralimenti i tuoi pesci... I cory meglio evitare eh... ;-)

Pupa
09-06-2006, 21:37
Dici che i Corydoras nn convivono con i rossi (temperatura permettendo)?
Se hai esperienza diretta ci credo..
E' solo che ho letto in giro varie esperienze su acquari per rossi, tipo fantail o Black moore, con Cory al fondo...
Va beh che c'è gente che fa abbinamenti bislacchi anche qui nel forum #18 #18 ,
tipo gente che mette in pasto le lumache (Ampullarie e Neritine) a gruppetti di Caridine e crostacei in generale, poi si chiedono come mai le lumachine sono morte.. #23 #23
o scappate :-D

Pupa #17