Visualizza la versione completa : Arrestatemi l'invasione
Ciao a tutti
Da diverso tempo ho una formazione di alghe su piante e (ancora peggio) sugli accessori interni alla vasca (sul termostato, sui tubi del filtro...)
Sono le BBA? come faccio a debellarle definitivamente?
http://s13.postimg.cc/sqg96zvtv/image_1.jpg (http://postimg.cc/image/sqg96zvtv/)
http://s30.postimg.cc/9qwetan71/image_2.jpg (http://postimg.cc/image/9qwetan71/)
Ciao!
Questa è la sezione piante, c'è una sezione adatta alle alghe un po' più sotto di questa.
Queste sono alghe maledette, io ho dovuto disfare tutto perchè non sono riuscito a debellarle. Ho usato con discreto successo l'Easy Carbo, ma era una cosa massiccia e si riformavano ovunque, ultimamente anche sul vetro frontale.
Riporta i valori chimici.
Intanto grazie per lo spostamento (ero convinto di essere entrato nella sezione alghe... la demenza senile diventa davvero una realtà :-D )
Allora, le tristi note sono proprio i valori dell'acqua. Considerate che ho gestito l'acquario fino ad oggi in modo veramente superficiale (vedi i post di mea culpa scritti precedentemente).
Ho gli NO3 altissimi ed il ferro a zero. Ph a 7.2 , KH a 2/3 e GH a 8/9.
Non c'è impianto di CO2 attualmente. Sto cercando prima di recuperare la vasca in modo consono e sopratutto imparando quello che fino a ieri non avevo mai avuto modo di conoscere.
Immagino che le prime cose siano cambi d'acqua frequentissimi con aggiunta di ferro.
Che mi suggerite???
Grazie in anticipo
Markfree
30-03-2014, 13:31
per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3 e po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica
Attendo tue notizie :)
Mark
Buongiorno a tutti.
Effettivamente ho parecchi problemi in vasca e vi premetto che mi sono rivolto a questo forum proprio perché ho deciso che non voglio più trascurarlo come è avvenuto fino ad oggi praticamente.
Ieri ho fatto i test:
NO3 80-120
NO2 - <005
PH - 7.2
KH - 3
GH - 9
FE - <0.02
Per l'illuminazione ho cmabiato prorpio Venerdì i due T8 da 18W prendendone due commerciali della Osram da 6500 e da 4000. Al momento stanno accese 6 ore al giorno (forse è il caso di arrivare ad 8, ci arrivo gradualmente o bruscamente?). Fino al cambio, avedo due lampade prese al negozio, di cui una "consigliata" dal negoziante di oltre 10000K!!!
La fertilizzazione è praticamente nulla. Nel senso che il fondo è un ghiaietto nero originariamente preso per ospitare un piranha, quindi mai fertilizzato proprio perché non destinato alle piante. Poi invece l'ho contnuato ad usare utilizzando piante ed altre specie di pesci. Ho soltanto usato di tanto in tanto il potassio e lo Step2 dell'Ada (su "consiglio" del negozio che ogni volta mi propinava qualcosa).
Questa la panoramica della scorsa settimana, stasera ne posterò una più recente...
http://s7.postimg.cc/k5mnp17p7/IMG_6206.jpg
A corollario, ove potesse essere d'aiuto,
Il mio thread principale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453493)
Markfree
31-03-2014, 10:27
Peppe i test sono a reagente? se si, son validi? nitrati a 100 non è una cosa che si legge ogni giorno, pesci sani con nitrati a 100 è ancora più difficile
Andiamo con ordine
1) se mi confermi che i test sono a reagente e non sono scaduti, fai un cambio del 50% dell'acqua, inserendone di nuova di pari temperatura e durezze di quella gia esistente, in modo tale che i nitrati si abbassino. Ovviamente prima testa i nitrati dell'acqua nuova, se alti vai di osmosi più sali
2) la lampada da 10000K nel dolce dà solo problemi di alghe, hai fatto bene a cambiarle, anche se di solito si cambiano l'una a distanza di un mese dall'altra. Il fotoperiodo, prima del cambio, di quante ore era?
3) Sistemati i valori e arrivato almeno a 7h di fotoperiodo, riprendi a fertilizzare. In tal proposito la fertilizzazione non va fatta ogni tanto, ma in maniera costante, settimanale. Lo step 2 della Ada va bene, riparti con 1/3 della dose, da fornire ogni settimana (se puoi, la dose settimanale suddividila nei 6giorni lavorativi, il 7mo non fertilizzare ed effettua la manutenzione normale)
4) Le anubias sono piante che vogliono stare in penombra, senza questa condizione avrai sempre qualche alghetta. Al momento le alghe le puoi bruciare spruzzando su di esse a piena dose, con l'aiuto di una siringa, il seachem excel o l'easy carbo. Ah, nel caso in cui il rizoma (parte da cui partono foglie e radici) sia interratto, sollevalo un po
5) per le piante che assumono nutrimento dalle radici (se non sai quali sono dicci il nome) inserisci delle tabs a lunga durata (almeno 6mesi di effetto)
6) test dei po4, prendendo l'acqua dal fondo tramite una siringa, lo puoi fare?
PS: che pesci hai? usi osmosi nei cambi?
SI. lo so. Ha spaventato anche me.
I test sono della JBL comprati Sabato mattina!
1. Se continuassi a cambiare un 10 - 15% al giorno?
2. Come prima. Sempre sei ore. Per questo mi domandavo se non fosse il caso di portarlo ad 8. Lo faccio? Vado con 15 minuti in più ogni 3 giorni?
3. Uso solo lo Step2 quotidianamente? Senza Potassio?
6. No, non ho il test. Se necessario me lo procuro.
PS: Ci sono tre platy, una coppia di Trico, diversi Corydoras ed alcuni pesci che non so identificare, ho postato le foto nel Thread di cui ti parlavo e che ho linkato in fondo all'ultimo post sotto la foto della vasca
PS2: Altro problema, ho sempre usato SOLO acqua d'osmosi... sempre per colpa mia (troppa fiducia nel negoziante e poco tempo/voglia di dedicarmici... cambio radicale di visione dalla scorsa settimana!)
Grazie!!!
Markfree
31-03-2014, 11:34
1) Intanto fai un cambio del 50%, 100mg/lt non son facili da togliere. Poi cambi del 20 - 25% ogni 3gg, appena i nitrati son da 20in giù rallenta i cambi. L'ideale è arrivare a no3 = 5. L'introduzione di qualche stelo di ceratophyllium demersum ti potrà aiutare molto
2) aumenta di 15min ogni 3gg
3) Si, il potassio serve solo se qualche pianta mostra carenza (buchi piccoli nelle foglie, simili a bruciature, solitamente capita a chi ha in vasca l'hygrophyla polysperma, come me :) )
6) si è bene che te lo procuri
PS: come ti han gia detto nell'altro thread, sarebbe meglio avere un banchetto di corydoras di un'unica specie. Trico e platy non li vedo bene assieme, non tanto per i valori quanto per il fatto che i poecilidi vogliono acque mosse mentre gli anabantidi le vogliono quasi stagnanti
PS2: si vede...dai prox cambi usa anche acqua di rubinetto, cercando di alzare di 1pt a cambio il kh. vedi la mia firma per maggiori informazioni
Sto continuando la "terapia intensiva".
Ho inserito alcune nuove piante ieri per attenuare gli NO3 (forse dovuti anche al cambio di filtro).
Più tardi posto qualche nuova foto.
Domanda. Che ne pensate del JBL Ferropol24? Potrebbe essere utile in questa fase?
Oppure prima di usare eventuali fertilizzanti aspetto e continuo la "terapia intensiva" per assestare la vasca e poi cominceremo a lavorarci dopo per migliorare la qualità?
Markfree
02-04-2014, 12:40
il ferropol 24 è l'integrazione del ferropol, pertanto a solo non solo non ti servirebbe a nulla, ma è anche dannoso
Se decidi di prendere il ferropol (normale) posso dirti che è un ottimo prodotto che uso personalmente. Come detto prima, arriva ad almeno 7h di fotoperiodo prima di fertilizzare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |