Visualizza la versione completa : MANCANZA CORRENTE
[i]Domanda
quanto tempo (in estate) puo' restare senza corrente e percio' senza pompa un acquario di 90 litri con 10 pesci di taglia piccola ???
guarda normalmente possono stare, in condizioni normali anche una giornata, certo non gli fa bene.
O meglio diciamo che il movimento dell'acqua permette di disperdere il calore e quindi di non raggiungere temperature folli, ma a pompa ferma c'è il rischio che la temperatura si alzi troppo.
Jalapeno
01-06-2006, 12:36
Il pericolo maggiore è che i batteri del filtro ne escano malconci o ancora peggio, il che vorrebbe dire prolemi con l'ammoniaca o i nitriti.
io credo che onestamente possa resistere tutto senza problemi x molte ore se l'acquario è ben avviato...
unoferrari
01-06-2006, 18:47
Buonasera a tutti i forumisti! :-)
Una soluzione possibile con cui si può contrastare il problema della mancanza dell'alimentazione elettrica è l'utilizzo di un gruppo di continuità (UPS) comunemente usato nei personal computer.
Considerando che le potenze in gioco variano da circa 50W a circa 400W (a parte le centrali nucleari!) :-)) con una spesa intorno ai 50#70€ possiamo portarci a casa questo piccolo gioiellino dell'elettronica o magari costruircelo se siamo appassionati di quest'ultima.
L'unico problema che si potrebbe porre sta nel fatto che gli UPS "standard" erogano una forma d'onda in uscita non sinosuidale, come la tesione di rete, ma bensì un'onda quasi quadra ed alcuni tipi di motori ed alimentatori potrebbero non funzionare correttamente.
Nunzio Catania
01-06-2006, 19:35
il vero problema non è la giornata senza luce....bensì l'eventuale stacco del salvavita!
se manca la luce dopo qualche ora normalmente l'erogazione riparte, se si stacca l'interruttore principale invece e il proprietario non è in casa....sono c...i amari, la vasca potrebbe restare giorni senza ne luce ne movimento, ne riscaldamente nel caso fossimo in inverno.
blackrose
01-06-2006, 21:25
Io penso che si riferisse al fatto che, deve andare via da casa per qualche giorno e deve staccare la corrente, per evitare corticircuiti ed eventuali incendi.
Massimo un giorno, per nn distruggere la flora batterica e quindi trovarsi nitriti ed ammoniaca in quantita' eccessive.
partenoboy
02-06-2006, 07:36
dove sto io qua in America abbiamo avuto un grosso tornado il mese scorso che ci ha lasciati senza corrente per 15 ore....non ho poi riscontrato problemi con i batteri, e i valori erano tutti nella norma
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |