Visualizza la versione completa : Sedimento e sospensione
Ciao, stamattina controllando la vasca, e preparandomi per il cambio settimanale, ho notato che sul fondo e sulle rocce c'è molto sedimento. Ho provato ad accendere la luce e ho visto che c'è anche molta sospensione. Da cosa potrebbe dipendere e perchè lo skimmer non la schiuma?
ma stai dicendo che è successo tutto in una notte? #24
No no, solo che stamattina ho deciso di chiedere.
Nelle settimane scorse c'è sempre stato ma pensavo che prima o poi si fermasse, ma vedo che continua (e in alcuni punti della vasca m'è sembrato addirittura aumentato).
Manuelao
29-03-2014, 12:30
Hai sump?
Emanuele
Solo refugium dietro la vasca.
Il sedimento è una conseguenza (normale) della catena alimentare che si svolge nella vasca e il problema vero che può rappresentare, è quello di limitare l'efficacia della luce, oltre che chiaramente un fattore estetico. Ci sono poi diverse correnti di pensiero che sostengono l'utilità o meno di zone di accumulo c.d. riducenti, ma non ti sto a tediare con queste :-))
Per togliertelo dai piedi, almeno temporaneamente visto che si riformerà sempre, in maniera maggiore o minore. Sifonare il sifonabile, regolare lo skimmer in modo che schiumi bagnato. Lo skimmer non potrà tirare su le particelle più grosse, ma dovrebbe in ogni modo aiutare. Creare una filtrazione meccanica, che con uno scarico e relativa sump è relativamente facile, ma nel tuo caso è tutto da inventare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |