PDA

Visualizza la versione completa : sospetto pescetta malata

marzia1001
29-03-2014, 05:37
Ciao a tutti...sono nuova del forum e spero di essere nella sezione giusta :-)
Ho un problema con una femmina di Platy inserita in acquario una settimana fa...
Ho notato ke sta sempre nascosta spesso e volentieri sul fondo o tra il piccolo spazio laterale tra vetro e filtro o addirittura sotto...noto ke non ha molto appetito e non riesco a capire ke le succede essendo ke non ha nessun segno sul corpo...sembra sanissima...ho pensato fosse in procinto del parto ma non ha la pancia e direi con certezza ke non è nemmeno incinta...l'unica cosa ke ho notato è forse un po il respiro accelerato...per sicurezza l'ho isolata in una vaschetta di circa 10 litri con riscaldatore ossigenatore e pompa di filtraggio...secondo voi cosa potrebbe avere?
I valori dell'acqua sono
PH 6.8
Nitriti e nitrati a 0
GH >6
KH 3 / 6
Cloro 0
Temperatura 26/27 gradi
Inserisco foto
http://s4.postimg.cc/ki6dihsa1/20140329_032030.jpg (http://postimg.cc/image/ki6dihsa1/)

Puntina
29-03-2014, 11:15
Ciao, mi dispiace ma i valori che hai non vanno assolutamente bene per i platy, hai un'acqua tenera e loro, come il resto dei poecilidi, vogliono acqua dura e quindi PH 8, GH oltre 12, e KH 10...che acqua utilizzi per i cambi?

marzia1001
29-03-2014, 14:44
Utilizzo quella del rubinetto con aggiunta poi del biocondizionatore...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dici ke è x quello ke fa cosi? è l'unica ke mi sta dando questi problemi...ho dentro anche 5 guppy e altri due platy ma nuotano serenamente e mangiano voracemente... Boh

marzia1001
29-03-2014, 21:43
Pescetta morta :-( trovata adesso nella vaschetta d'isolamento... Noto una cosa strana...in un occhio c'è una macchietta di sangue...come mai? Metto foto...

------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/03/30/dumydusa.jpg

Puntina
30-03-2014, 03:57
Mi dispiace molto...non so cosa sia quella macchia, magari ha solo sbattuto da qualche parte dato che trovandosi in un ambiente sconosciuto si sarà agitata...comunque hai un'acqua davvero molto tenera, ti consiglio di aggiustare i valori in modo da ottenere quelli adatti ai poecilidi altrimenti rischi malattie continue...

raffa82
30-03-2014, 04:26
Non vorrei dire eresie ma potrebbe essere una infezione intestinale o comunque interna. Non molto tempo fa lessi un articolo che ricordo vagamente, ho la memoria corta, che parlava proprio di accumuli di gas dietro gli occhi che ne causano in forme acute anche la fouriuscita e conseguente cecità. Ora non so se è il tuo caso ma considerando che era un nuovo inserimento e che le condizioni dell'acqua, come detto da Puntina, non sono ottimali, potresti averla inserita giá ammalata e la chimica della tua acqua potrebbe aver accelerato il processo.
Sia chiaro che la butto li perchè il comportamento descritto sembra coincidere con ciò che ho letto ma non è assolutamente detto che sia questa la causa.
Ps mi spiace per il tuo pesciolino.

Inviato dal mio GT-I9300

marzia1001
30-03-2014, 04:51
Boh...chissà cosa è successo...la causa di morte mi è sconosciuta... In giro di 6 ore ke sono stata fuori di casa lei è morta... Cmq...come posso aggiustare i valori?

raffa82
30-03-2014, 05:24
Per il kh se hai piante bicarbonato di potassio se non le hai anche bicarbonato di sodio. Per il gh la miscela casalinga è un pò più complicata e al momento non la ricordo ma in generale io ricorrerei ai buffer. Evita di innalzare repentinamente i valori deve essere una cosa graduale.

Inviato dal mio GT-I9300

marzia1001
31-03-2014, 15:02
Si ho parecchie piante dentro...dove lo trovo il bicarbonato di potassio? Ma in ke dosi lo devo usare?non vorrei uccidere tutti.... :-( non succede nulla vero?

raffa82
01-04-2014, 00:01
Lo trovi in farmacia e in pratica devi fare una soluzione con kh altissimo da inserire pianissimo in una zona di forte movimento. Ma se non hai dimestichezza ti consiglio un buffer tipo kh plus o simili. L'importante è che sia a base di bicarbonato di pptassio e non di sodio. Seguendo le istruzioni non dovresti avere problemi.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9300

marzia1001
01-04-2014, 01:17
OK... Sarà meglio allora ke prendo qualcosa in un negozio specifico... Grazie mille x i consigli :-)