PDA

Visualizza la versione completa : si paaarteee!

danise
29-03-2014, 00:19
Perdonate l'enstusiasmo del titolo :-D ...

Allora a giorni inizierò questa avventura con una vasca 100x40x60, ma ho ancora qualche piccolo dubbio.

Dopo aver installato la parte tecnica, cioè luci, pompe e skimmer, riempio d'acqua e metto il sale ma poi (dubbio1) le rocce le metto subito o devo attendere qualche giorno?

(dubbio2) Il biodigest serve? E quando va messo?

(dubbio3) Ho i prodotti kent partA e partB, vanno inseriti dall'avvio o prima bisogna attendere?

alex369
29-03-2014, 00:39
Perdonate l'enstusiasmo del titolo :-D ...

Allora a giorni inizierò questa avventura con una vasca 100x40x60, ma ho ancora qualche piccolo dubbio.

Dopo aver installato la parte tecnica, cioè luci, pompe e skimmer, riempio d'acqua e metto il sale ma poi (dubbio1) le rocce le metto subito o devo attendere qualche giorno?

(dubbio2) Il biodigest serve? E quando va messo?

(dubbio3) Ho i prodotti kent partA e partB, vanno inseriti dall'avvio o prima bisogna attendere?
1) Metti un 30% d'acqua già salata a dovere e incolla la rocciata (opportunamente studiata fuori, una rocciata ottimale riduce del 90% i problemi in vasca a mio avviso, molti smontano perché costruiscono rocciate poco funzionali). A rocciata sistemata versa la restante acqua (già salata fuori, possibilmente). Se hai modo, porta le varie porzioni di acqua alla stessa temperatura.
2) Il mio consiglio è quello di iniziare nel modo più naturale possibile, quindi nessun prodotto da aggiungere (soprattutto se non hai fretta durante questa fase)
3) Bisogna attendere la fine della maturazione. Durante la maturazione i valori saranno molto ballerini, i Kent servono per mantenere stabile la triade (che in questo periodo sarà, appunto, variabile)

danise
01-04-2014, 20:42
1) ma spiegami che caratteristiche dovrebbe aver una buona e funzionale rocciata, io pensavo che una vale l'altra...
2 / 3) chiedevo x i prodotti kent proprio perché siccome i valori, inizialmente sono ballerini, magari questi mi aiutano, cosiccome il biodigest

Altro dubbio, ho tutto l'occorrente pronto ora tranne le rocce, è possibile avviare la vasca con le parti meccaniche attive e un 50% di acqua, e poi all'arrivo delle rocce inserirle? Può essere una valida soluzione per velocizzare la maturazione?

giajmo79
01-04-2014, 21:53
senza rocce non ha senso la maturazione...