Entra

Visualizza la versione completa : trachyphyllia geoffroyi pizzicata o morsa

nightmare
28-03-2014, 23:50
buona sera inanzi tutto spero di aver postato nel modo corretto altrimenti magari datemi indiaczioni a riguardo.

il mio problema è che per la seconda volta da quando ho messo nel mio acquario una trachyphyllia geoffroyi rossa e verde (bellissima) viene pizzicata. dopo pochi giorni dal suo inserimento ho notato che si era rippiciolita e il giorno dopo ho notato come 2 morsi sul disco centrale superiore alchè lo subito isolata , coccolata e nutrita per 20 giorni ! e sono riusito a salvarla ,rimessa in vasca,tutto ok per una settimana si apriva che era uno splendore ,ma aimè ci risiamo altri morsi nel disco superiore e questa volta la vedo proprio scura !!!

Ora vi chiedo chi o cosa può dare pizzichi o morsi alla trachyphyllia geoffroyi ?
e come posso salvarla ?

paguri ne avevo li ho tolti tutti, idem per i ricci ,3 0 4 gamberetti lysmata. di pesci particolari ho questi :Acreichthys tomentosus (che ho messo per aiptasie ma mi sa molto losco), 1 zebrasoma xanthurum , 1 zebrasoma flavescens, Pygoplites diacanthus ,Pseudocheilinus hexataenia (per planarie), synchiropus splendidus ,Paracanthurus hepatus .

granchi non ne ho mai visti e dire che le rocce le ho messe tolte non so quante volte e ben spulciate una ad una ,ho fatto pure diversi appostamenti notturni ma di animali strani in vasca a parte un bel verme (ma di quelli più tranquilli detti vermocane) non ne ho mai visti.

l'acquario è da 500 litri con plafoniera (3hqi 4 t5) sump skimmer reattore calcio , reattore zeolite 4 pompe di movimento ecc..

vi inserisco una foto di oggi appena rimessa in isolamento.

HELP ME PLEASE !

http://s7.postimg.cc/sek0hdsqf/100_4096.jpg (http://postimg.cc/image/sek0hdsqf/)

nightmare
04-04-2014, 09:57
grazie ragazzi !mi raccomando però con tutte queste risposte non so più quali siano vere oppure no !

ede
04-04-2014, 11:34
Gli indiziati principali sono il tomentosus e il pygo, poi a me le mangiava anche un'eunice.
Ma quei due lì mi mettono dei forti dubbi, non li hai mai visti spizzicare direttamente?

dimaurogiovanni
04-04-2014, 12:08
Concordo con ede anche se penso più al tomentous

ialao
04-04-2014, 18:21
concordo ricerca la causa tra i 2 pesci indicati sopra.un saluto.

nightmare
05-04-2014, 19:15
no pizzicare direttamente la trachy non li ho mai visti , ma li vedo continuamente spizzicare le rocce in giro per la vasca.
comunque la cosa strana che ho altri lps tipo la trachy , ad esempio una scolimia australiana e non ha mai avuto problemi.
bha!! rimango ancora dubbioso.

beppe55
06-04-2014, 00:54
Penso anch'io che sia colpa del tomentous, guarda nella discussione " problemi con cladiella"
come me l'ha ridotta.
Io adesso l'ho isolato, e sicuramente lo riporto al mio negoziante

ede
06-04-2014, 07:37
Le trachy sono le preferite dei pesci angelo, tieni d'occhio anche il pygo!

nightmare
08-04-2014, 17:40
oggi ho messo in vasca una trappola artigianale fatta da me con una bottiglia di plastica e una lenza sono riuscito a catturare il tomentosus , messo nella sump hi hi hi...
ora vediamo se il problema primario del pizzicamento si risolve.
anche perchè non vorrei togliere anche il Pygoplites diacanthus visto che mi piace tantissimo, speriamo bene !!

ora devo solo aspettare e vedere !
e trovare un'altro sistema per debellare le aiptasie in acquario.