Entra

Visualizza la versione completa : malattia incerta!

Cinzia_Ls
28-03-2014, 16:13
Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho qualche problema coi guppy....
Appena portati a casa una guppy F mi ha sfornato subito dei piccoli che son stati tutti mangiati nel giro di 48h, soprattutto da un guppy M che appena inserito nell acquario sembrava moribondo.
Ha dato la caccia a più avannotti possibili, e quando non ne sono rimasti più ha deciso di buttarsi sul ghiaino e morire!
Dopo 5 giorni un altra guppy F ha partorito e la prima mammina ha cominciato ad isolarsi, stava o sul fondo o sulla superficie in angolo vicino al filtro con un nuoto statico che sembrava quasi incantata o in trans....
Stamattina mi alzo e vado a controllare e trovo un altra guppy F sul fondo a pancia in su....pensavo fosse morta e come mi son avvicinata vol retino per prenderla ha fatto stile esorcista e a pancia in su ha nuotato per nascondersi.....torno dopo pranzo ed era stecchita!
Guardo per bene la prima F che ha partorito e vedo che sulla coda ha un bordino rosso e la coda che si corrode, e sulla faccia ha tipo una specie di peluria....e ha pure l ano sporgente! Non ha il ventre proprio gonfissimo anche se raramente le succede!
Leggendo qua e la sembrerebbe sia un mix di idropisia e la colonnare....
Avendo la madre infermiera in casa ho già disponibile la nitrofurantoina se servisse per l idropisia!
Voi cosa mi consigliereste di fare?
Dimenticavo di dire che ho quei pesci da una 10ina di giorni dopo aver aspettato 4settimane per la maturazione del filtro, i valori l altro giorno erano ph 7.2 kh15 gh10-16 no2 assenti no3 tra i 10 e i 25....
Ieri ho fatto la prima pulizia da quando ho i pesci sifonando il fondo e cambiando l acqua (ho un 60litri) che era solo tubinetto e ho aggiunto un 7 8 litri fi RO....
Ieri sera i valori erano ph7.2 kh15 gh10 no2 assenti e no3 25

Puntina
28-03-2014, 19:45
Ciao, escluderei l'idropisia, i pesce affetti da questa malattia si gonfiano a dismisura...riusciresti a postare una foto della femmina? I valori vanno bene tranne quello del PH che è un po bassino, i poecilidi lo vogliono a 7.5/8 perciò aggiungi una punta di coltello di bicarbonato ed il gioco è fatto! Ah i cambi falli solo con acqua del rubinetto che per i poecilidi va più che bene!

Carmine85
28-03-2014, 23:39
ciao Cinzia
Ma i guppy morti li hai presi tutti insieme nello stesso negozio? Potevano essere già malati...

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Cinzia_Ls
29-03-2014, 06:38
Si li ho presi nello stesso momento! E certi erano in quarantena e non potevano venderli! Ora tutte le altre femmine sembrano contagiate....tranne il maschio! Cosa può essere? E come posso curarle????
mi sa che moriranno tutte di questo passo....anche se mangiano tutte tranne quella da cui è partito il tutto!
Per i valori allora dalla prossima volta solo rubinetto e aumento il ph!!!

Puntina
29-03-2014, 11:03
Intendi dire che già al negozio alcuni erano in quarantena? Ed il negoziante ha avuto il coraggio di darteli lo stesso?!

Cinzia_Ls
31-03-2014, 03:47
Ha detto che una colonna di vasche erano in quarantena e m ha dato i guppy di altre vasche! Ilproblema è che erano i maschi quelli separati ma ora sembrerebbe che siano tutte le femmine ad esserlo! Hanno occhi quasi opachi e dove ce la macchiolina scura vicino l ano son tutte rosse dentro!!!! Allora cosa potrebbe essere?

Puntina
31-03-2014, 13:22
Ho capito...intanto tenta con un ciclo di sale, fai un bagno concentrato per 40 minuti in un contenitore riempito con acqua della vasca e 20 grammi di sale non iodato per litro d'acqua. Dopodiché le sposti in un'altra vaschetta, sempre riempita con acqua della vasca, e ci aggiungi un quinto di cucchiaino da caffè di sale non iodato al giorno. Il tutto ha una durata di 5 giorni perciò il contenitore dev'essere riscaldato e se hai un aeratore male non fa. Terminato il ciclo di sale le pescioline dovranno essere riabituate all'acqua dolce facendo cambi parziali giornalieri dell'acqua della vaschetta senza più aggiungere sale. Se hai anche il blu di metilene aggiungine anche una goccia per litro nella vaschetta!

Cinzia_Ls
01-04-2014, 16:21
Penso non serva più. ..ieri nel giro di 4 ore mi son morte 3guppe... adesso mi son rimaste 2guppe ed 1guppy maschio... ho gli avannotti ma spero che non siano malati tutti.... :(

Puntina
01-04-2014, 21:41
Mi dispiace molto...se noti altri sintomi o comportamenti strani intervieni subito come ti ho detto...

Cinzia_Ls
02-04-2014, 00:40
Ho solamente le ultime due femmine con questa "peluria" sulla faccia...

Carmine85
02-04-2014, 00:55
Peluria BianCa?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Puntina
02-04-2014, 16:35
Potrebbe trattarsi di micosi! Hai fatto i bagni di sale come ti ho detto?