Entra

Visualizza la versione completa : Quale crypto???

Psycho91
28-03-2014, 15:56
Ciao a tutti

sto cercando una cryptocoryne che rimanga abbastanza bassa, non come la parva da "pratino" ma che faccia delle rosette delle dimensioni della blyxa japonica, insomma intermedia.

Non conosco benissimo questo tipo di piante.. non mi interessa il colore, certo se fosse sul marroncino rossastro è meglio, ma anche un bel verde scuro va bene.

Cosa potrei usare?

Praticamente da una parte vorrei usare la blyxa e dall'altra delle crypto.
Solo che ce ne sono talmente tante!

Grazie in anticipo!

dave81
28-03-2014, 18:04
le classiche wendtii? non sono basse però

frank_greenfingers
28-03-2014, 18:30
Ciao , forse l' hai già letto , però qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389297 puoi trovare sicuramente qualche ispirazione.
Secondo me potrebbero fare a caso tuo la beckettii (in giro si trovano diverse cultivar e più o meno hanno tutte le caratteristiche che cerchi , taglia contenuta e colorazione sul rosso mattone , marroncino) , la undulata (che è un po' più grande della becketti , ma più piccola della wendtii) e la legroi , anche la albida non sarebbe male , rispetto alle altre ha le foglie un po' più slanciata , ma è un po' più complicata da trovare

Psycho91
28-03-2014, 18:37
dalla beckettii sono partito e alla beckettii devo tornare misà... :-))
non che mi dispiaccia..

frank_greenfingers
28-03-2014, 19:03
Purtroppo le crypto più belle sono quelle di taglia un po' più grossa , anche se da appassionato di Crypto , sicuramente la beckettii è nella mia top 5 , se andiamo verso un genere molto affine alle crypto potresti anche pensare alla Lageandra meeboldii pink , io ne ho un esemplare e non è grandissima , secondo me è una pianta spettacolare