Visualizza la versione completa : riproduzione ramirezi
antony05
28-03-2014, 12:54
Ciao a tutti...ho una giovane coppia di ramirezi alla loro prima riproduzione, so che essendo inesperti le prime non andranno a buon fine, ma sn curioso di sapere da cosa si capisce se le uova sn fecondate o no? Grz mille
davide.lupini
29-03-2014, 15:07
ciao, le uova non fecondate dopo diverse ore tendono a opacizzarsi fino a diventare bianche, le uova fecondate sono invece color ambra.
Dirk_Pitt_84
28-11-2014, 12:46
Per non aprire l'ennesimo topic continuo questa discussione per chiedervi un consiglio...
questa è la mia situazone...mi trovo con 2 acquari che descriverò tra poco, nel principale ho una coppia di Ramirezi che ha fatto la prima deposizione ieri l'altro e ieri sera ha mangiato le uova e nel secondo solo qualche caridina e gasteropode...
Vorrei un consiglio per cercare di salvare la prossima (o quella successiva) deposizione che spero avvenga presto!
Vasca principale: Rio 180 - 145 litri NETTI
-ph:6.5-6.7
-kh: 3
-dGh: 5
-no3: 4-5
-no2: 0
-po4: 0.3-0.5
-t: 24°
come popolazione ho una coppia di Ramirezi, 15 paracheirodon axelrodi e 9 corydoras panda.
Vasca secondaria (nata come nursery per le uova di corydoras e trasformatasi poi in pseudo-caridinaio): Aquatlantis 50 con filtro esterno Tetra Ex400 - 30 litri NETTI
-ph: > di 7 ma non so con precisine, non lo misuro da tempo...
-Kh: 5-6
-dGh:8-9
-t:24°
gli altri valori li misuro solo al bisogno perchè ha un carico organico quasi nullo avendo dentro solo 4 red cherry e qualche physa; comunque cambio settimanalmente 5 litri
Essendo rimasto affascinato dalla prima deposizione dei miei Ram vorrei cercare di farli riprodurre, stavolta tentando di aiutarli nel portare a buon fine la riproduzione.
come potrei muovermi?
Sostanzialmente so che il metodo più sicuro sarebbe quello di togliere i cardinali e i corydoras dal Rio e lasciare solo la coppia...però non son tanto convinto di volere/riuscire a trovare un privato o un negozio che me li prenda indietro e non sono nemmeno così sicuro di volermene liberare perché mi piacciono molto e ci sono affezionato.
Stavo pensando di adattare l'aquatlantis ai valori corretti per i ramirezi (abbassando durezze e PH) ed utilizzarlo come vasca riproduttiva dove inerire la coppia solo per il periodo necessario alla deposizione/schiusa ed accrescimento della prole...ma ho paura che sia troppo piccolo anche se sarebbe per un periodo limitato di tempo!
che dite? potrebbe essere fattibile?
In questo caso le povere 4 red cherry le metterei nel Rio pechè non voglio trasformarle in cibo vivo!!
soluzioni alternative?
grazie a tutti!
Dirk_Pitt_84
01-12-2014, 09:56
-31-31-31-31
davide.lupini
01-12-2014, 10:14
Spostare animali da una vasca all altra é sempre stressante e per i ram lo stress é una delle principali cause di malattie e morte.
Sarebbe meglio che se li sposti poi mantieni quella vasca a loro uso e consumo con dei target fish a contorno, in ogni modo l aquatlantis è piccolo anche per una coppia.
Dirk_Pitt_84
02-12-2014, 14:59
ah niente...non voglio sicuramente causare stress ai miei Ram quindi penso che li terrò così per il momento.
Possibili continue riproduzioni che non vanno a buon fine potrebbero danneggiarli o stressarli alla lunga?
davide.lupini
02-12-2014, 15:10
si, specialmente per la femmina
Dirk_Pitt_84
02-12-2014, 15:27
quindi, nella mia situazione, alla luce del mio primo post, che soluzione mi consiglieresti?
davide.lupini
02-12-2014, 17:42
ridurre al minimo i potenziali disturbatori altrimenti avere riproduzioni portate a buon fine è dura
Dirk_Pitt_84
02-12-2014, 18:09
in pratica dovrei cambiare tutta la popolazione...
ma la cosa che vorrei capire bene è questa(scusa se sono ripetitivo ma sono un po' gnucco...): decidendo di lasciare tutto così come sta, non pretendendo che le riproduzioni vadano a buon fine, il maschio finirebbe per stressare troppo la femmina/ potrebbero nascere dei problemi nella coppia e cose del genere?
porta pazienza...sono un po' apprensivo! #12
davide.lupini
02-12-2014, 18:15
i cory li potresti anche lasciare, magari toglierei solo i caracidi.
la femmina depone ogni 15gg, se dopo 3/4gg spariscono le uova il maschio vuole nuovamente riprodursi e per 10/12gg la stressa perchè lei ovviamente non può, per cui si, alla lunga un eccesso di riproduzioni la logora e può anche scoppiare la coppia.
Dirk_Pitt_84
02-12-2014, 18:25
ok, molto chiaro! grazie mille!
castoronero
13-01-2015, 17:41
Se ti posso dare un consiglio,prova a riprodurre questi pesci,grande soddisfazione.Lascia solo la coppia dei ramirezi e porta la temperatura a 28 gradi.Migliora il filtraggio biologico(molti cannolicchi)e se la coppia è già formata,vedrai che bella sorpresa.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |