Visualizza la versione completa : e dopo i guppy?
ho allestito il mio primo VERO acquario con degli endler, molto piante e delle red cherry, un 44 litri di facile gestione, devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.
Gil endler da 6 sono diventati una miriade ( sono di facile riproduzione :-) ), le red cherry idem, le piante più facili le devo potare regolarmente, quelle un pò più lente fanno il loro dovere.
OK, ora vorrei passare ad un acquario un pò più grande e dedicarmi a dei pesciolotti un pò meno "facili" senza esagerare però... che mi consigliate?
io pensavo all'Apistogramma cacatuoides o degli scalari, preferirei avere un'acqua con ph 8 perchè mi rimane difficile reperire l'osmosi.
:-))
enrico rossi
27-03-2014, 15:39
Allora penso che ciclidi come scalari e apistogramma farai fatica a tenerli hahah con quel ph potresti farti un malawi pero devi prenderti un acquario dai 100 in su :)
Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
mi preoccupano i cambi con acqua d'osmosi, il primo negozio che la vende ce l'ho a 40 minuti da casa, fare un impianto non mi va specie all'inizio...
Metalstorm
27-03-2014, 16:17
il punto fondamentale è: quanto più grande?
le opzioni ci sono.....se l'acquario è sul centinaio di litri, il primo che mi salta in mente per acqua alcalina è Tataeurdina ocellicauda: pacifico, robustissimo, facile da sessare e soprattutto STUPENDO...inoltre, anche se si riproduce, non ti impesta la vasca, visto che per salvare le nidiate dovrest isolare la coppia in una vasca dedicata (quindi hai i piccoli in giro solo se e quando li vuoi trar su).
Se ti ho incuriosito, sul portale principale c'è un articolo di Entropy davvero esaustivo ;-)
e mi hai incuriosito si.... ora me lo studio
l'acquario ancora non ce l'ho... questo progetto è ancora in fase emb... no neanche embrionale sta ancora più indietro! :-))
il punto fondamentale è: quanto più grande?
le opzioni ci sono.....se l'acquario è sul centinaio di litri, il primo che mi salta in mente per acqua alcalina è Tataeurdina ocellicauda: pacifico, robustissimo, facile da sessare e soprattutto STUPENDO...inoltre, anche se si riproduce, non ti impesta la vasca, visto che per salvare le nidiate dovrest isolare la coppia in una vasca dedicata (quindi hai i piccoli in giro solo se e quando li vuoi trar su).
Se ti ho incuriosito, sul portale principale c'è un articolo di Entropy davvero esaustivo ;-)
che sono stupendi concordo, ma che possano vivere a ph 8 un po meno, sapevo che il limite per loro fosse 7,5... devono stare piu o meno a ph neutro
Sì questo del pH lo stavo vedendo proprio adesso
Metalstorm
27-03-2014, 17:03
si magari 8 è tantino, ma con 7,5 van da dio...delle due stan meglio con valori di ph verso l'alto che verso il basso (come si evince anche dall'articolo, dove i risultati migliori si sono ottenuti a ph e conducibilità elevata)....meglio un 7,7 che un 6,8 ;-)
pelvicachromis pulcher?
dovresti tirare leggermente giù il pH, ma poca roba...
secondo me sono molto belli, certo un po' più comuni rispetto a quelli suggeriti da metal.
se invece il pH 8 è una condizione dalla quale non puoi prescindere, vai un salto nel tanganyka! di solito sono pesci non troppo difficili e che perdonano qualche errore. bisogna stare solo un po' attenti alle accoppiate!
Tanganika e Malawi non mi convincono molto x via della vasca un troppo spoglia.
Marimarco69
28-03-2014, 02:29
pelvicachromis pulcher?
dovresti tirare leggermente giù il pH, ma poca roba...
secondo me sono molto belli, certo un po' più comuni rispetto a quelli suggeriti da metal.
se invece il pH 8 è una condizione dalla quale non puoi prescindere, vai un salto nel tanganyka! di solito sono pesci non troppo difficili e che perdonano qualche errore. bisogna stare solo un po' attenti alle accoppiate!
Pulcher per favore no... vivono e si riproducono anche nelle fogne Nigeriane, non te li togli più da torno e non sapresti a chi darli, PEGGIO dei Guppy... (IMHO)
Acqua dura? #24#24... Rainbow?#28g... pensaci...#70-14-
Acqua dura? #24#24... Rainbow?#28g... pensaci...#70-14-
quali sarebbero precisamente?
------------------------------------------------------------------------
questi?
http://www.seriouslyfish.com/species/iriatherina-werneri/ (http://www.seriouslyfish.com/species/iriatherina-werneri/)
Metalstorm
28-03-2014, 10:52
più che le iriatherina (che son piuttosto delicate in fase di ambientamento alla nuova vasca), molto meglio Pseudomugil furcatus
C'è una sezione dedicata ai Rainbowfish, dagli un occhio ........
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Sul forum o sul sito? Non la trovo :-)
Sul forum, si chiama "Pesci Arcobaleno".
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
http://youtu.be/6UwR2kzdf-k
I gertrudae sono "schizzati" :-)
------------------------------------------------------------------------
Che belli però!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |