Entra

Visualizza la versione completa : Sterminare le Physa

TukTuk
27-03-2014, 13:05
Ciao a tutti. Ho una vasca da 40lt, che utilizzavo per tenere avannotti di guppy e platy, ma purtroppo a causa di una infestazione da parassiti, ho tolto tutto ed ora all'interno non c'è più nulla se non qualche pianta.
A parte le piante, ci sono tante belle Physa che scorazzano per la vasca.
Siccome vorrei appunto rifare la vasca iserendo pesci e non più avannotti, volevo approfittarne del momento di "vuoto" per liberarmi delle Physa appunto.
Questo però, lo vorrei fare senza dover svuotare la vasca dell'acqua lasciandola a secco per qualche giorno, distruggendo si le Physa ma anche il filtro.
Tempo fa, ho utilizzato con successo il Faunamor per l'ictio, e sulle istruzioni ho letto di togliere eventuali lumache (ai tempi avevo dentro un paio di Helena), perchè i molluschi non sopportando questo trattamento.
Ora la mia domanda è questa: posso sfruttare questa peculirità dela Faunamor per sterminare le Physa visto che non dovrebbero sopravvivere a questo farmaco? Al termine faccio un bel cambio di acqua e inserisco nel filtro il carbone attivo. Che ne dite?

dave81
27-03-2014, 16:07
mmm povere Physa, così belle..:-)

ti danno proprio così fastidio?#24

io tolgo quelle più grosse e le metto in un'altra vasca.:-)

TukTuk
27-03-2014, 16:14

Si, devono sparire!! Sopratutto quando le ho viste attaccarsi ai cadaveri degli avannotti guppy, la voglia di eliminarle è salita alle stelle!!
Secondo te funziona il Faunamor?

taurus76
01-04-2014, 14:57

Si, devono sparire!! Sopratutto quando le ho viste attaccarsi ai cadaveri degli avannotti guppy, la voglia di eliminarle è salita alle stelle!!
Secondo te funziona il Faunamor?

Secondo me sbagli a usare medicinali per togliere le lumache, vai a d alterare i valori per niente.
Prescindendo dal fatto che secondo me dovresti lasciarle in acquario,visto che si ricrea un pezzo di natura, lascia fare la natura. però sono punti di vista. Piuttosto che STERMINARLE, cerca di toglierle con il retino .

Avvy
01-04-2014, 15:10
Metti del cibo in un barattolino, lo inserisci in vasca e spegni le luci. Dopo un po' vedrai dentro le lumache. Le togli e le regali sul mercatino :-)

In questo modo non rovini nemmeno il filtro...

Spedito con un pandarmato

Lorenzo56
01-04-2014, 16:26
Se hai un'infestazione devi intervenire sulle cause, poi ci penseranno da sole a diminuire sensibilmente.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TukTuk
01-04-2014, 18:15
Se hai un'infestazione devi intervenire sulle cause, poi ci penseranno da sole a diminuire sensibilmente.

Già togliendo gli avannotti che morivano in continuazione, di cui le physa si cibavano dei cadaveri, la popolazione è diminuita di molto. Considerando poi che non ho diatomee (uso le resine antisilicati) e non ho pesci non mi serve nemmeno somminsitrare più cibo.
Solo che io non voglio ridurle, le voglio annientare!!
Ad ogni modo ho iniziato col Faunamor, dose massima, ma per ora quelle poche che ci sono, sembrano non risentirne: sembrano, perchè bisogna vedere a fine "cura" #18

ALEX007
01-04-2014, 18:39
Già togliendo gli avannotti che morivano in continuazione

#24#24

stai agendo nel peggior modo possibile...e per giunta stai danneggiando anche la flora batterica presente in vasca e nel filtro #07

TuKo
01-04-2014, 18:39
Nella sezione Gasteropodi trovi un topic in evidenza che tratta questo argomento. Questo lo chiudo perché in questa sezione quest'argomento c'entra come i cavoli a merenda. Cerca di prestare maggiore attenzione dove apri i topic, grazie.

Inviato dal mio M532