PDA

Visualizza la versione completa : Domanda per modifica layout

Pat83
27-03-2014, 11:01
Salve, vorrei eliminare delle piante, nello specifico delle crypto e una E. Red Ozelot e volevo sapere se c'è un modo in particolare per nn smuivere troppo il fondo, perchè credo che si siano ben radificate...e poi vorrei inserire una pianta a crescita veloce ma nn troppo esigente ( ho un 120 lordi con 2 t5 da 24w e fondo fertile e filtro a torba) che sia tipo limnophila per capirsi :)
Grazie in anticipo per le risposte ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

IlQuarto
27-03-2014, 13:11
vista la modalità di riproduzione per stoloni può non essere semplice eradicare delle Cryptocoryne senza smuovere il fondale.
specie poi se le hai piantate da tanto tempo

Entropy
27-03-2014, 13:38
Riguardo alla specie a stelo a crescita veloce e poco esigente, direi Ceratophyllum demersum.
Per togliere le Cryptocoryne e l'Echinodorus senza smuovere troppo il fondale, la vedo dura.
Puoi provare a tirare le singole piantine dal colletto (l'inserzione della rosetta di foglie alla base del tronco e al confine con le radici) con movimenti sussultori verticali (sù e giù, brevi e veloci) fino a far emergere la maggior parte delle radici (con i rizomi). A questo punto puoi continuare a tirare allo stesso modo, se vedi che anche le piccole radici rimaste nel substrato vengono via facile. Alltrimenti tagli con le forbici e lasci il resto nel terreno. Diverrà cibo per i decompositori e nutrienti per le piante.

Pat83
27-03-2014, 14:04
Sono lì da 6 mesi oramai...cmq pomeriggio provo...leggevo per il cerato che richiede acque dure...io ho un kh 4 e ph tra 7 e 6,5...può farcela?

IlQuarto
27-03-2014, 14:13
ma no dai, è una pianta robusta e adattabile.
al massimo, alla peggio, cresce meno velocemente e un pò meno vigorosa..
a meno che non tu non abbia pretese particolari.....

Entropy
27-03-2014, 14:15
Quei valori vanno benissimo per il Ceratophyllum.
Io l'ho tenuto anche a KH = 0 .....

Pat83
27-03-2014, 14:44
Nn ho grosse pretese...giustò per inserire una pianta nn a foglie larghe e che magari riesca e debbellare quele poche alghette che crescono sull'anubia nana. Ma in caso la limnophila potrei inserirla?

IlQuarto
27-03-2014, 14:48
il Ceratophyllum è meglio se vuoi una pianta robusta e che sia poco esigente.
per debellare le alghette prova qualche galleggiante..
che oltre a competere con le alghe ti possono schermare le anubias dalla luce diretta

in casi estremi... pothos..

Pat83
27-03-2014, 15:00
Già ho la lemna minor....ma mi ha stufato...oggi mi dovrebbe arrivare la pistia che cambierò nn appena riesco a trovare il limnobium...se lascio coprire tutta la superfice dalle lemna le alghe le tengo a bada ma nn mi piace l'effetto troppo ombrato...

IlQuarto
27-03-2014, 15:02
l'ombra però aiuta le anubias a non ricoprirsi di alghe..