Visualizza la versione completa : Domanda per modifica layout
Salve, vorrei eliminare delle piante, nello specifico delle crypto e una E. Red Ozelot e volevo sapere se c'è un modo in particolare per nn smuivere troppo il fondo, perchè credo che si siano ben radificate...e poi vorrei inserire una pianta a crescita veloce ma nn troppo esigente ( ho un 120 lordi con 2 t5 da 24w e fondo fertile e filtro a torba) che sia tipo limnophila per capirsi :)
Grazie in anticipo per le risposte ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
IlQuarto
27-03-2014, 13:11
vista la modalità di riproduzione per stoloni può non essere semplice eradicare delle Cryptocoryne senza smuovere il fondale.
specie poi se le hai piantate da tanto tempo
Riguardo alla specie a stelo a crescita veloce e poco esigente, direi Ceratophyllum demersum.
Per togliere le Cryptocoryne e l'Echinodorus senza smuovere troppo il fondale, la vedo dura.
Puoi provare a tirare le singole piantine dal colletto (l'inserzione della rosetta di foglie alla base del tronco e al confine con le radici) con movimenti sussultori verticali (sù e giù, brevi e veloci) fino a far emergere la maggior parte delle radici (con i rizomi). A questo punto puoi continuare a tirare allo stesso modo, se vedi che anche le piccole radici rimaste nel substrato vengono via facile. Alltrimenti tagli con le forbici e lasci il resto nel terreno. Diverrà cibo per i decompositori e nutrienti per le piante.
Sono lì da 6 mesi oramai...cmq pomeriggio provo...leggevo per il cerato che richiede acque dure...io ho un kh 4 e ph tra 7 e 6,5...può farcela?
IlQuarto
27-03-2014, 14:13
ma no dai, è una pianta robusta e adattabile.
al massimo, alla peggio, cresce meno velocemente e un pò meno vigorosa..
a meno che non tu non abbia pretese particolari.....
Quei valori vanno benissimo per il Ceratophyllum.
Io l'ho tenuto anche a KH = 0 .....
Nn ho grosse pretese...giustò per inserire una pianta nn a foglie larghe e che magari riesca e debbellare quele poche alghette che crescono sull'anubia nana. Ma in caso la limnophila potrei inserirla?
IlQuarto
27-03-2014, 14:48
il Ceratophyllum è meglio se vuoi una pianta robusta e che sia poco esigente.
per debellare le alghette prova qualche galleggiante..
che oltre a competere con le alghe ti possono schermare le anubias dalla luce diretta
in casi estremi... pothos..
Già ho la lemna minor....ma mi ha stufato...oggi mi dovrebbe arrivare la pistia che cambierò nn appena riesco a trovare il limnobium...se lascio coprire tutta la superfice dalle lemna le alghe le tengo a bada ma nn mi piace l'effetto troppo ombrato...
IlQuarto
27-03-2014, 15:02
l'ombra però aiuta le anubias a non ricoprirsi di alghe..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |