Visualizza la versione completa : endlers in vasca con altri guppy
WilliamBradley
31-05-2006, 23:47
la settimana scorsa ho comprato una coppia di endler (la femmina era gravida).. ora lei ha partorito, tre tra quelli che ho trovato li ho presi e messi nella vaschetta, non ho idea di quanti ve ne siano in giro per l'acquario..
mi piacerebbe avere altri endlers in futuro.. lei è molto piccola e passa abbastanza inosservata, anche se è pieno di guppy maschi che potrebbero attentare al suo matrimonio (diciamo che nel 250 litri è impossibile che si incontri col marito endler.. eheh)
mi domandavo.. esiste una remota possibilità che la femmina possa tenere il seme del padre ancora per la prossima cucciolata? ho sentito che spesso succede....o è forse probabile che venga presa da qualche guppo comune? il seme verrebbe dunque "rimpiazzato"?
in pratica... quante possibilità ci sono che la prossima nidata sia "pura?"
Grazie
poche probabilità
avresti dovuto dedicare una vasca solo agli endler
WilliamBradley
01-06-2006, 00:02
poche probabilità
avresti dovuto dedicare una vasca solo agli endler
eh magari.... a malapena c'entro io in camera mia -28d#
discus10
01-06-2006, 15:01
:-D
discus10
01-06-2006, 15:01
WilliamBradley
01-06-2006, 16:46
what? #09
mettili in una nursery per 2gg e vedrai che avrai degli Endler.
WilliamBradley
01-06-2006, 20:28
mettili in una nursery per 2gg e vedrai che avrai degli Endler.
ma la femmina in tal caso non dovrebbe essere vergine?
La femmina non dovrebbe mai entrare in contatto con maschi di guppy
può essere ingravidata da più pesci, quindi in uno stesso parto fare sia endler che bastardini...
può essere ingravidata da più pesci, quindi ...
ma dove le leggete 'ste cose???
Dark_70, le femmine di poecilidi possono conservare il seme del maschio fino a 6 mesi, tantè che io ho una vasca in cui ho messo delle giovani plati che mi sono state regalate, e nonostante siano TUTTE femmine, sono già al secondo parto, (uno dopo un mese, uno dopo due mesi) perchè evidentemente una si era accoppiata prima che me la regalassero...
I guppy che mi sono stati regalati sono sicuramente di uno stesso parto. Alcuni assomigliano ad un maschio dell'acquario dove li ho presi, altri ad un altro, altri ad un altro ancora. Come lo spieghi?
Dove poi lo ho letto nn lo ricordo, ma la riprova ce l'ho sotto i miei occhi.
(ma ti dirò che forse lo ho letto proprio sul sito AIG, o altrimenti su Acquaportal...boh)
Quindi, se mantengono il seme anche fino a sei mesi, ad ogni accoppiamento il seme vecchio e quello nuovo si mescolano? Per questo secondo te nasce di tutto un pò? Interessante...... per favore mi dai il link di dove l'hai letto?
che conservino il seme per mesi è cosa nota, non sapevo invece che si mescolasse con quello precedentemente assunto... siamo sicuri? :-)
Che è tutta sta mescolanza???
gio1265, nn ricordo dove lo ho letto, prova a guardare tra gli articoli di acquaportal.it ....
I guppy che mi sono stati regalati sono sicuramente di uno stesso parto. Alcuni assomigliano ad un maschio dell'acquario dove li ho presi, altri ad un altro, altri ad un altro ancora. Come lo spieghi?
un conto è che le femmine possoano conservare lo sperma, altro conto è che "si accoppiano con più maschi"!
comunque il periodo in cui una femmina si accoppia è massimo fino a 36#48 ore dopo il parto .... poi niente da fare!
inoltre il mescolamento di sperma è cosa assolutamente marginale nel senso che è possibile che dopo un accoppiamento con un nuovo maschio una femmina possa generare (in proporzione limitatissima e in casi rari) figli di un accoppiamento precedente.
Quindi giusto per dare informazioni corrett .....
Le femmine NON si accoppiano con più maschi ma con uno solo e questo è il padre di tutta la figliata al 99.9%
e il fatto che tu abbia una figliata che assomiglia a 3 o 4 o 5 maschi diversi è dato dal fatto che il gruppo di guppy da cui provengono può dare origine a 3-4 o 5 fenotipi diversi! Genetica ..... Mendel .... geni dominanti e recessivi ..... ecco la spiegazione!
WilliamBradley
03-06-2006, 14:15
un conto è che le femmine possoano conservare lo sperma, altro conto è che "si accoppiano con più maschi"!
comunque il periodo in cui una femmina si accoppia è massimo fino a 36#48 ore dopo il parto .... poi niente da fare!
!
allora il livello di probabilità di cui chiedevo non è poi così scarso..
nel senso; è piccolina...potrebbe essere rimasta 48 ore senza uomini attorno.. no?
è piccolina...potrebbe essere rimasta 48 ore senza uomini attorno.. no?
dipende da quanti maschi c'erano e da quante altre femmine
Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo dove ho letto le informazioni che vi ho dato...
comunque nn sono un esperto e per quel che ne so puoi avere ragione tu, dark, ed essere sbagliate le informazioni di quell'articolo.
Purtroppo non riesco a ritrovare l'articolo dove ho letto le informazioni che vi ho dato...
Sull'argomento io non ho mai trovato niente ...... e mi ero riproposto anche io di fare una prova in tal senso appena ho spazio ed esemplari a disposizione.
cmq le mie informazioni provengono dal forum di P. Shaddock (autore di uno dei testi più completi sui guppy), purtroppo non più attivo. Se ne parlava in un topic in merito all'uso di femmine vergini per gli incroci; la testimonianza sulla remota possibilità, ma possibile, di avere in unica figliata figli di diversi padri era stata portata da "tale" Luke Roebuck uno dei maggiori allevatori americani.
il problema è che per affermazioni del genere sarebbe necessario un briciolo di "rigore scientifico" in più rispetto alla somiglianza di alcuni guppy a 2 o 3 maschi diversi ..... senza polemica ..... ;-)
Nevermind
06-06-2006, 12:42
In effetti la cosa può sembrare strana pure io per dire su una nidiata di guppy solo uno è nato completamente diverso dagli altri, ma diverso di brutto sia come colore sia come tipo di coda.
La cosa a mio avviso non può che essere come dice dark questione di geni dominanti e recessivi. Ma per esserne sicuri al 100% sarebbe da fare delle prove in tal senso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |