PDA

Visualizza la versione completa : CHIEDO AIUTO PER PROBLEMI PIANTE E COMPARSA ALGHE

zambonfrance
31-05-2006, 23:38
Chiedo aiuto per risolvere i problemi del mio acquario da 60lt.
Da quando ho sostituito la lampada per le piante con la SERA PLANTCOLOR le foglie delle piante hanno cominciato ad ingiallirsi fino a togliersi.
Fertilizzo alternativamente il SERA FLORENA (liquido) con il SERA FLORENETTE (pastiglie) ad intervalli settimanali.
Tra l'altro mi stò riempiendo di alghe a pennello nonostante sostituisca l'acqua (10-15 lt ogni 15 giorni con 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto trattata.
I valori medi abituali sono PH 7,4 - KH 6 - GH 14 - NO3 e PO4 assenti.
E' un caso oppure c'è qualche problema.
Grazie.

Losbircio
01-06-2006, 00:28
Quante lampade hai? Se ne hai una sola dovevi sostituire quella vecchia con una di uguale temperatura di colore ( °K ), le piante probabilmente hanno subito uno stres con il cambiamento repentino di illuminazione, iniziando a fotosintetizzare male e a non assimilare + gli elementi rendendoli così disponibili alle alghe...A mio modesto parere smetterei di fertilizzare per almeno una settimana e accorcerei il fotoperiodo di 2 ore...per fa si che le alghe non ti prolifichino e che le piante si riabituino alla nuova luce buttando le foglie vecchie e rimpiazzandole con quelle nuove.
Hai sostituito la luce dopo quanto tempo?

Cleo2003
01-06-2006, 13:07
Da quanti watt è la lampada ? quante ore resta accesa al giorno ?
Può anche essere che tieni piante che esigono più luce e che hanno resistito per un pò ma poi il cambio lampada (a cui appunto devono abituarsi) abbia fatto il resto..