Visualizza la versione completa : substrato foglie
Fluviatilis
27-03-2014, 00:37
vorrei chiedere quali foglie sarebbero adatte per fare un piccolo strato di foglie , oltre alla solita catappa e quercia
andrebbero bene quelle di olmo o faggio , forse meno conosciute ?
altre foglie da utilizzare di piante ornamentali anche arbustive??
quali sarebbero le piu sconsigliate ?
qualcuno ha esperienza con foglie di alberi di diverso tipo da quelle che ho menzionato?
grazie
Emiliano98
27-03-2014, 07:53
Ti sconsiglio la catappa, molto meglio la quercia che ci mette il triplo per sfaldarsi :-)
Le altre foglie non le ho mai provate, prova a usare il cerca che ce ne sono moltissime di discussioni così :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
IlQuarto
27-03-2014, 15:28
io..
L' ontano... una via di mezzo tra la catappa e la quercia come consistenza in acqua
(piu verso la catappa che la quercia)
poi, come ti dicevo, dipende che effetto vuoi
Sposto...
La catappa si sfalda in qualche settimana ma ha dalla sua il vantaggio di ambrare con più velocità l'acqua e di rilasciare tante sostanze benefiche.La quercia rilascia meno ed ha una durata molto più lunga.Per ora mi trovo bene nel ricreare una lettiera che rinnovo ogni due mesi circa con le foglie di faggio che rappresentano una via di mezzo e sono più belle dal punto di vista estetico ;-) Un altra alternativa sono le foglie di castagno.
Se vuoi creare una lettiera con foglie nostrane non ti aspettare però un acqua color caffè...
Non ho rinunciato comunque alla catappa che utilizzo in infuso per ambrare l'acqua dei cambi in quanto non ho caridine o pesci che si alimentano di foglie in decomposizione.
Qui c'è un topic sugli acidificanti http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522&highlight=faggio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |