Visualizza la versione completa : non riesco ad abbassare il ph
andrea serafini
31-05-2006, 23:28
ciao. sono un neofita nel mio acquario ci sono già dei pesci e delle piante, l'allestimento comprende delle pietre vulcaniche una piccolissima anforetta di terra cotta e la ghiaia acquistata in un negozio per acquari. sto usando l'estratto di quercia della amtra ma non porta a nessun risultato anche se ne sto usando quantita industriali. il ph è ancora a 7,5. sapreste per quale motivo non mi si abbassa? che problema ho? grazie anticipatamente
andrea serafini, mi sa che le rocce vulcaniche sono alcaline....
non so' se le vulcanica siano alcaline.. #24
in ogni caso per abbassare il ph puoi usare la co2 o la torba #36#
vizma86, si ,però se fossero alcaline la cosa migliore è toglierle ,poi la co2 e l'acqua ad osmosi faranno il resto...
si certo se lo fossero si seno' nn scenderà mai!:)
Jalapeno
01-06-2006, 12:27
Le pietre vulcaniche sono normalmente vendute nei negozi di acquariofilia non penso che siano alcaline, forse la ghiaia è calcarea. Che kh hai? perchè se è alto, mi sembra che limita o addirittura impedisce l'effetto dell'estratto di torba.
Per le rocce effusive invece il criterio classificativo e' di tipo chimico: ci si basa sostanzialmente sulla composizione chimica globale della roccia (appunto perche' e' difficile stabilire quali e quanti minerali compongono la roccia stessa).
Tra i due criteri classificativi, modale e chimico, esistono comunque dei parallelismi, tanto per fare un esempio banale (e poco realistico!), una roccia vulcanica con composizione chimica SiO2 (criterio chimico) sara' costituita unicamente da quarzo e la corrispondente roccia intrusiva sara' classificata come quarzite (criterio modale).