PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto impianto Co2

fedy90
26-03-2014, 18:48
Vorrei acquistare un impianto Co2 per una vasca da 100 litri netti.

Cosa mi consigliate ??
Cercavo un prodotto già completo, un kit per capirci, ho provato a guardare sui vari siti online ma c'è veramente troppa scelta e quindi chiedo a voi se sapete consigliarmi/orientarmi un una marca piuttosto che il prodotto.

Grazie

dave81
26-03-2014, 19:14
per la CO2 io ho sempre usato l'impianto della Askoll, è un buon impiantino. che supera la bombola+riduttore non c'è nulla..
poi se uno vuole usare metodi "alternativi" è libero di farlo..:-)

ma prima di tutto: ti sei informato un pochino sulla CO2 prima di comprare un impianto?
la CO2 è una cosa in più da gestire, che ti costringe a monitorare costantemente i valori, l'importante è che tu ne sia consapevole:-)

questa è la tua vasca attuale?
http://tapatalk.com/tapatalk_image.php?img=aHR0cDovL2ltZy50YXBhdGFsay5 jb20vZC8xNC8wMy8yNS9vcmlnaW5hbC96ZWRhdnlweS5qcGc%3 D

fedy90
27-03-2014, 00:20
Non vedo il link, ti posto la mia vasca,
http://img.tapatalk.com/d/14/03/27/8y7upetu.jpg

dave81
27-03-2014, 10:25
mmmm
perchè vuoi mettere la CO2?

alla fine hai tolto i Pelvicachromis come volevi fare?

fedy90
27-03-2014, 11:09
Si si attualmente non ho pesci sto ancora decidendo ma ho carenza di co2 in vasca e alcune piante mostrano appunto carenze, ho provveduto ad acquistare l'easy carbon e profito ma stavo prendendo seriamente l'idea di prendere anche un impianto co2

dave81
27-03-2014, 11:27
ecco, prima bisogna decidere bene cosa fare..#17
l'importante è non pasticciare in presenza di pesci

se vuoi fare un "plantacquario" senza pesci, per me va bene, devi seguire un protocollo di fertilizzazione.

fedy90
27-03-2014, 11:42
No l'idea non era di fare un plantacquario, ho fatto degli errori sull'inserimento dei pesci e la cosa migliore è stato riportarli al negozio, quindi adesso sono senza nessuna specie in attesa di capire meglio che specie andrò ad inserire, il problema che nel mentre ho avuto un po di problemi di alghe e sempre in questo forum mi è stato caldamente suggerito di inziare a fertilizzare in colonna e quindi ho acquistato i due prodotti base della linea easylife che dovrebbero arrivare proprio oggi e non so se basteranno per una corretta crescira della piante.
L'idea era quella appunto di acquistare un impianto Co2, evitando così l'inserimento di torba e ottenendo una diminuzione del ph e maggior co2 per le piante, era per quello che ho iniziato ad informarmi, ho guardato sul mercatino ma nessuno vende impianti co2 usati.

dave81
27-03-2014, 15:28
fedy lascia perdere per un attimo l'impianto:-)
prenditi tutto il tempo necessario per riflettere e capire cosa devi fare con questa vasca..senza fretta:-)
se ci saranno pesci, devi dare assoluta priorità a loro, i valori li devi stabilire in funzione dei pesci che sceglierai

c'è un'importante relazione tra KH, CO2 e pH che non puoi non conoscere, ma c'è una relazione importante anche tra carbonati, bicarbonati e CO2 che dipende dal pH, ecco perchè ti dicevo che ti devi informare un pochino prima di usare la CO2. :-)poi vedi tu:-)

perchè non scegli UNA specie e poi con l'aiuto del forum non gli costruisci la vasca intorno? una vasca senza troppe pretese, ben gestita, con un equilibrio piante-pesci, tante piante ma facili.

fedy90
27-03-2014, 18:23
Effettivamente hai ragione anche te ma probabimente ho sbagliato nel "gestirla", nel senso che ormai la vasca è attiva da 3 mesi e non vorrei stravolgerla se potevo "sistemarla" con qualche aggiustamento mi farebbe piacere, come l'idea di avere una sola specie.
Cosa potrei variare?? Mi sembra di avere piante "facili" o dico male??