PDA

Visualizza la versione completa : apistogramma borelli dubbi

alice223
26-03-2014, 18:25
Ciao a tutti!
Premetto che è la prima volta che mi avvicino ai ciclidi quindi perdonatemi se faccio domande sciocche :-))

1 - La mia vasca misura 73*32*41, sono circa 90 litri lordi; - la vasca è abbastanza grande per una coppia? oppure ce ne sta solo uno (ammesso che possa stare da solo)?

2 - il fondo manado va bene?

3 - attualmente sto sistemando i valori dell'acqua; la scheda riporta ph 5-7.5 e kh 5-10. Ho letto che si allevano a pH 7 e KH 5, è giusto?

4 - una volta sistemata l'acqua dovrò riprendere i miei corydoras aeneus, attualmente ospitati altrove. Secondo le schede come valori ci siamo ma possono convivere come comportamento?

5 - come piante adesso ho anubias grandi e piccole, microsorum una grande e alcune piccole, e cryptocorine; vanno bene?

Scusate le molte domande e abbiate pazienza. E grazie in anticipo :-)

davide.lupini
27-03-2014, 22:25
ciao, nella tua vasca puoi anche allevare un trio (1m+2f) che per delle specie haremiche come gli Apistogramma è il setup migliore.
un valore di ph 6.8/7.2 è ottimale per l'allevamento, valori più bassi per la riproduzione quali sono i tuoi valori? hai già allestito?
il manado può andare bene, è abbastanza fine sono geophagini per cui hanno la tendenza a "masticare" il fondo, in assoluto, se devi allestire da 0, il fondo migliore è la sabbia sugar size.
i cory possono convivere con i cilcidi nani però sono dei disturbatori notevoli data la stazza e la robustezza sono anche difficili da scacciare, per cui in fase di riproduzione non sono gli ospiti migliori per i ciclidi nani.
le piante vanno bene l'importante è avere un layout ricco di nascondigli e ripari, non ti dimenticare le 1/2 noci di cocco per la deposizione.

alice223
28-03-2014, 00:34
ciao, nella tua vasca puoi anche allevare un trio (1m+2f) che per delle specie haremiche come gli Apistogramma è il setup migliore.
un valore di ph 6.8/7.2 è ottimale per l'allevamento, valori più bassi per la riproduzione quali sono i tuoi valori? hai già allestito?
il manado può andare bene, è abbastanza fine sono geophagini per cui hanno la tendenza a "masticare" il fondo, in assoluto, se devi allestire da 0, il fondo migliore è la sabbia sugar size.
i cory possono convivere con i cilcidi nani però sono dei disturbatori notevoli data la stazza e la robustezza sono anche difficili da scacciare, per cui in fase di riproduzione non sono gli ospiti migliori per i ciclidi nani.
le piante vanno bene l'importante è avere un layout ricco di nascondigli e ripari, non ti dimenticare le 1/2 noci di cocco per la deposizione.

davide.lupini grazie per la risposta.
la vasca è già allestita con il manado, tre mesi fa c'erano guppy e platy ma gli è capitata mia mamma poverini.. e in 15 giorni li ha fatti tutti secchi..#28c
l'acqua adesso fa decisamente schifo, roba da pH 8.5 e KH alle stelle.. che vergogna.. l'unica cosa che ho sotto controllo sono nitriti, nitrati e fosfati, tutti a zero. adesso sto sistemando i valori usando acqua ro e volevo farlo per ospitare gli apistogramma.

i ripari, adesso c'è una sola radice poco ramificata e avevo pensato di metterne un'altra con più rami; poi penso che metterò qualche altra pianta fitta e alta in modo che mi si crei qualche zona d'ombra. può andare?

i cory dovrò riprenderli per forza, il mio amico non vuole tenerli perché non gli piacciono e il negozio non li rivuole. dici che si daranno molto fastidio? in questo caso dovrò orientarmi su un'altra specie #24

scusa se faccio tutte queste domande ma sto cercando di informarmi visto che sto valutando ripopolare :-)

davide.lupini
28-03-2014, 17:43
#24 ma i volori così alti sono dovuti?

i cory sono in perenne movimento per cui se la femmina di Apistogramma ha i piccoli disturbano abbastanza, se riescono a passare entrano anche nelle noci di cocco.
rimanendo tra i corydoras ci sono le specie più piccole come hastatus/habrosus/pygmaeus cge sono notevolmente più gestibili, altrimenti otocinclus sp.

briciols
13-04-2014, 08:43
Io vista la situazione inizierei a mettere un bell'annuncio sul mercatino e sui vari subito.it e ebay annunci per cercare di trovare sistemazione migliore per i cory ed intanto focalizzerei l'attenzione sui valori della tua vasca, per cominciare farei i test
una volta che ti sei munito di ph,gh,kh allora inizi a vedere se devi acidificare e tirare giu le durezze. Dovresti fare cambi con osmosi e vedi che piano piano scendono le durezze il tutto fallo gradualmente . Una volta scese le durezze l'effetto tampone è minore e di conseguenza tiri giu il ph piu facilmente . ;-)
Ho provato anche io ad allevare cory insieme ai borelli lascia perdere è una missione impossibile gli unici compagni di vasca che potrebbero non infastidire la coppia sono come ti diceva il buon davide gli otocinclus sp. ;-)