Visualizza la versione completa : Cambio pesci
sabemarco
26-03-2014, 18:00
Ho un acquario di circa 100 litri con dei ciclidi pero vorrei cambiare e passare ad un biotipo amazzonico, devo svuotare e pulire tutto o basta togliere i pesci e cambiare l acqua con acqua d osmosi fino a quando non arrivo al Ph, Kh, Gh adatto ai pesci che voglio inserire?? O devo far maturare nuovamente il filtro??
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
in 100 litri solo Ciclidi nani:-)
se la vasca non ha problemi particolari e se non devi cambiare allestimento, puoi semplicemente tenere l'allestimento precedente e cambiare solo l'acqua
ma spesso quando si cambiano pesci, si cambia anche l'allestimento, in funzione dei nuovi pesci
in ogni caso, prima di inserire i pesci i valori devono essere stabili.
con l'osmosi abbassi velocemente le durezze, ma con il pH potresti avere qualche problema a tenerlo basso, per il pH il discorso è un po' diverso, vedremo
che pesci devi mettere?
sabemarco
26-03-2014, 21:42
L idea e di mettere 2 ramirezi coppia, degli otocinclus 5/6 e qualche pesce piccoli che stia verso la superficie tipo pesci matita o neon...
Marimarco69
28-03-2014, 02:46
Visto che si parla di "modifica"... bisognerebbe sapere il punto di partenza... facci vedere la vasca attuale...
I Neon non "viaggiano" proprio a pelo d'acqua, ed hanno le loro "piccole" esigenze...
Descrivi meglio come sei piazzato, e sarà più facile dare un'opinione...#70-14-
sabemarco
28-03-2014, 19:04
Ecco questa e la mia vasca attuale, e un askol pure xl con 3 ciclidi africani che sto cercando di dare via, l acquario ha circa 6 mesi di vita.http://img.tapatalk.com/d/14/03/29/u7e3utad.jpg l idea e di togliere i pesci e buona parte delle rocce aggiungere ancora 4/5 piante non troppo esigenti inserendo acqua d osmosi portarla a dei valori accettabili per i ramirezi, non vorrei svuotarlo perche altrimenti dovrei far maturare nuovamente il filtro e non saprei dove mettere le piante che ho adesso...
quindi tu stai passando dai Ciclidi dei laghi africani ai Ciclidi nani del Sud-America..è un bel salto:-)
una vasca per i Ram deve essere completamente diversa dalla tua, anche come allestimento
oltre che come valori
Emiliano98
28-03-2014, 22:02
Aggiungi radici, molte radici, ramificate anche di quercia, qualche foglia di catappa/quercia sul fondo e qualche pianta di più, soprattutto galleggianti come Limnobium.
Come valori raggiungi almeno un pH 6.5, meglio se più basso
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
sabemarco
28-03-2014, 22:14
Le piante le ordino appena se ne vanno i malawi e devo mettere la torba nel filtro per diminuire il ph, l acquario e chiuso quindi non vorrei mettere piante gallegianti anche visto il fatto che la lampada di serie non e potente quindi non dovrebbe dare problemi gia la torba ingiallira l acqua...
Emiliano98
30-03-2014, 11:20
La torba inseriscila dopo aver dato via i malawitosi, il Limnobium cresce benissimo anche in acquario chiuso, giusto per dare uno spazio d'ombra ai pesci se ne hanno il bisogno :-)
Inviato dal mio Lenovo S6000L-F utilizzando Tapatalk
sabemarco
30-03-2014, 13:12
Ok, questa intanto e la lista delle piante che voglio inserire:
Anubias barteri
Anubias barteri nana
Cryptocoryne becketti
Rotala rotundifolia
Cryptocoryne undulata red
Echinodrus osiris
Hydrophila polisperma
Hygrophila sessiliflora per il resto vedo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |